Sei confuso tra alluminio e carta stagnola? Se stagno e alluminio non fossero lo stesso metallo, come possono i due essere la stessa cosa? E anche se non sono la stessa cosa, cosa li rende diversi? Il foglio di alluminio è un utile prodotto da cucina quando si tratta di riscaldare, conservare e congelare gli alimenti. Si possono cuocere le patate, cuocere il pesce al cartoccio e congelare gli avanzi di cibo. La cosa principale da evitare, ovviamente, è usarla per coprire il cibo in un forno a microonde: le correnti elettromagnetiche faranno scintillare la pellicola e possono provocare un incendio.
Detto questo, il foglio di alluminio è l’ideale per avvolgere carne e/o verdure prima di grigliare o cuocere al forno: il foglio isolerà l’umidità del contenuto durante la cottura. Protegge anche l’esterno degli ingredienti fragili dalle fiamme libere della griglia e impedisce a questi ingredienti di disintegrarsi e cadere attraverso la griglia. Può essere utilizzato su una griglia domestica o anche durante le escursioni all’aperto e nei forni convenzionali.
Tecnicamente, il foglio di alluminio e il foglio di stagno non sono la stessa cosa. Tuttavia, molte persone sono ancora confuse tra quei fogli e, nella maggior parte dei casi, non hanno alcun problema a seguito di quell’errore, che tratterò più avanti. Il foglio è un sottile foglio di metallo: quasi tutti i metalli possono essere il materiale per il foglio. Pertanto, puoi trovare fogli di alluminio. Il foglio più comune, il foglio d’oro, il foglio d’argento e il foglio di stagno.
Tuttavia, nei tuoi negozi di alimentari locali riesci a malapena a trovare un foglio di alluminio diverso. Il motivo è che il foglio di alluminio è il più economico e ha una vasta gamma di usi versatili, tra cui cucinare, conservare alimenti, decorazioni o persino conduttori di calore.
Il lato lucido si ottiene quando due fogli vengono laminati contemporaneamente (raddoppiando lo spessore del rotolo) e successivamente separati, ovvero le due superfici interne rimangono opache, mentre le due superfici esterne rimangono lucide. Tuttavia, quando si tratta di utilizzare la pellicola antiaderente, c’è una differenza tra i due lati, poiché il rivestimento antiaderente è solo su un lato. In questo caso posizionare il cibo sul lato contrassegnato con ‘antiaderente’.
La scarsa duttilità dello stagno lo rende più complesso sia nella produzione che nell’utilizzo. Nella produzione, l’alluminio può essere arrotolato molto più sottile e più facile rispetto allo stagno. Questo rende la quantità in ogni rotolo di foglio di alluminio molto più elevata. In confronto, anche se puoi strappare facilmente il foglio di alluminio, il foglio di alluminio può essere strappato non appena lo estrai dal rotolo.