Come utilizzare il retinolo per la nostra bellezza!

Il retinolo inizia subito a lavorare nelle tue cellule, ma ci vorranno diverse settimane prima che tu veda un miglioramento nell’aspetto e nella sensazione della tua pelle. In effetti, all’inizio le condizioni della tua pelle potrebbero peggiorare man mano che ti adegui al nuovo regime.

Il retinolo è uno degli ingredienti per la cura della pelle più conosciuti sul mercato. Una versione da banco (OTC) dei retinoidi, il retinolo è derivato (prodotto dalla) vitamina A ed è usato principalmente per trattare i problemi della pelle dall’aspetto maturo e l’acne. Detto questo, i retinoli non sono gli stessi prodotti dei retinoidi da prescrizione, che sono più potenti. Tuttavia, il retinolo è ancora la versione OTC più potente disponibile, rispetto ai retinoidi OTC come la retinaldeide e il retinil palmato. Il retinolo ha molti potenziali benefici per la cura della pelle, ma ci sono anche effetti collaterali da considerare. Sei curioso di sapere se il retinolo potrebbe essere un’aggiunta benefica alla tua routine di cura della pelle? Scopri di più su questo ingrediente chiave di seguito.

Il retinolo è una forma di vitamina A con molti usi nella cura della pelle. È usato per curare l’acne e ha effetti antietà. Puoi acquistare il retinolo da banco (senza prescrizione medica) o visitare il tuo medico per discutere di come il retinolo potrebbe adattarsi meglio alla tua routine di cura della pelle. Il tuo fornitore può prescrivere farmaci che contengono concentrazioni più elevate di retinoidi rispetto a quelle che puoi ottenere da banco. Il retinolo aumenta la produzione di cellule della pelle (proliferazione). Aiuta a sbloccare i pori. Il retinolo esfolia anche la pelle e aumenta la produzione di collagene, che può ridurre la comparsa di linee sottili e rughe, donando alla pelle un aspetto più fresco e rimpolpato.

Cura della pelle - Foto di George Milton/ Pexels.com
Cura della pelle – Foto di George Milton/ Pexels.com

Il retinolo inizia subito a lavorare nelle tue cellule, ma ci vorranno diverse settimane prima che tu veda un miglioramento nell’aspetto e nella sensazione della tua pelle. In effetti, all’inizio le condizioni della tua pelle potrebbero peggiorare man mano che ti adegui al nuovo regime. Le persone che usano i retinoli hanno comunemente la pelle secca e irritata, soprattutto dopo aver usato un nuovo prodotto. Altri effetti collaterali possono includere: arrossamento, prurito, pelle screpolata. Per ridurre questi effetti collaterali, prova a usare il retinolo a notti alterne o ogni tre notti e procedi fino a usarlo ogni notte. Se continui a provare irritazione della pelle, potresti voler parlare con un dermatologo. O meglio ancora, parla con un dermatologo prima di iniziare a utilizzare un prodotto al retinolo per vedere se è una buona idea per la tua pelle.

Le cicatrici da acne si sviluppano a seguito di lesioni e infiammazioni. Queste macchie rosa, rosse o scure sulla pelle possono apparire mentre l’acne guarisce e possono durare per diverse settimane. Inoltre, raccogliere o far scoppiare i brufoli provoca più lesioni alla pelle e può lasciare cicatrici permanenti. I trattamenti topici con retinolo possono aiutare a ridurre il gonfiore e l’infiammazione associati agli sfoghi e aiutare a prevenire ulteriori sfoghi. Ma il trattamento topico con retinolo non funziona sempre su gravi cicatrici da acne che sono infossate o sollevate.

I retinoidi sono noti per avere effetti positivi sia sull’invecchiamento che sulla pelle a tendenza acneica. Il retinolo è la forma più accessibile di retinoidi, nonché la scelta migliore per la pelle della maggior parte delle persone. Tuttavia, possono essere necessari alcuni mesi di uso costante prima di vedere i risultati. Valuta di contattare un dermatologo prima di acquistare un prodotto specifico. Potrebbero avere buone intuizioni, specialmente se hanno familiarità con la tua pelle.