L’importanza di creare un sito web per le attività commerciali

Il momento in cui si avvia la propria attività commerciale è di certo uno dei punti di svolta più importanti nella carriera di un imprenditore. Il sogno di mettersi in proprio è ormai realizzato, seppure con la consapevolezza che bisognerà fronteggiare alcune difficoltà: superare la concorrenza, farsi conoscere dal pubblico e distinguersi da tutti gli altri esercizi commerciali o servizi dello stesso settore. Per questo motivo uno dei passi principali da compiere è sicuramente quello di diffondere in rete la propria attività, creando un sito web accattivante per rendersi noti a un pubblico più o meno vasto e acquisire tanti potenziali clienti.

È interessante, a questo proposito, quello che si evince da una ricerca condotta dagli studiosi del Politecnico di Milano, secondo la quale gli utenti di Internet tendono a prediligere la cosiddetta multicanalità: navigando alla ricerca di un prodotto o di un servizio, i consumatori risultano essere orientati alla logica del “dovunque” e del “senza interruzioni”. Questo significa che considerano il mondo della rete come un ambiente unico caratterizzato da una grande varietà di canali da cui attingere sia informazioni che prodotti. Di conseguenza si può dedurre che l’uso di Internet è una pratica quotidiana per la maggior parte delle persone, che si rivolgono alla rete sia per acquistare che per informarsi – ecco perché è indispensabile valutare di creare un sito web per qualsiasi tipo di attività commerciale o di servizio si intenda offrire al pubblico.

È ormai parte del senso comune l’idea che aprire un sito web possa trasformarsi in un’impresa abbastanza insidiosa poiché spesso si crede che si debba essere a conoscenza di complicati linguaggi di programmazione o di complesse nozioni di web design. Per quanto entrambi siano elementi importanti nella progettazione di un sito Internet, la sua creazione oggi non è più questione esclusiva degli “addetti ai lavori”. Esistono, infatti, molteplici provider di servizi online che aiutano i clienti a realizzare il proprio progetto web senza un eccessivo dispendio economico e senza troppa fatica. Fra questi spicca sicuramente 1&1, provider di telefonia e servizi Internet sicuro e affidabile, con cui potrai creare il tuo sito web in pochi minuti.

Naturalmente la strategia ideale di autopromozione diventa perfetta se alla presenza online si accostano anche attività offline: stampare alcuni biglietti da visita da portare sempre con sé e da distribuire agli interessati, utilizzare una tattica di cartellonistica e giornali, e considerare l’idea di partecipare ad una fiera di settore per presentarsi personalmente al proprio pubblico di riferimento, creando così una rete di business più solida e fitta. Inoltre la partecipazione a una fiera ha il grande vantaggio di offrire la possibilità di recepire e osservare le tendenze di mercato di quel determinato settore, capire come si comportano i concorrenti nello studio e nella realizzazione delle proprie attività e strategia di marketing.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.