StackOverflow: non più solo programmazione. Domande e risposte su tutto!

StackExchange nasce nel 2008 come Stackoverflow, una community costituita da programmatori esperti e utenti amatoriali interessati al mondo della programmazione, in cui inserire domande e ricevere risposte. La community riscuote in pochissimo tempo talmente tanto successo da instillare negli ideatori, Jeff Atwood e Joel Spolsky, l’idea di creare tante community fondate sul medesimo principio di Stackoverflow ma dedicate a tematiche differenti

StackExchange: come funziona

La community più popolare del mondo conta oggi 135 reti e tratta non solo di programmazione ma anche di: psicologia, statistica,, italiano, giardinaggio ed un’infinità di altri argomenti. Il sistema si fonda sul principio dello scambio di informazioni: ogni utente può inviare domande e risposte, oppure cercare informazioni tra quelle presenti già nel sistema. Ogni domanda, così come ogni risposta, ottiene un punteggio da parte degli utenti facendo sì che ciascun partecipante possa ottenere una valutazione. Ogni valutazione, all’interno della community è molto importante perché ha lo scopo di assegnare a ciascun utente un rank di appartenenza. Ad ogni livello di rank corrisponde un grado, e ad ogni grado fanno eco dei privilegi di utilizzo e d’azione all’interno della rete. Al raggiungimento del livello massimo previsto all’interno della scala dei rank si può avere la possibilità non solo di commentare le risposte e le domande degli altri utenti, comune peraltro alla maggior parte degli iscritti, ma di modificare i testi scritti da altri e gestire e risolvere le controversie che possono generarsi in merito ad una discussione. In qualche modo questa piattaforma si presenta come una vera e propria piazza in cui ci si incontra, si chiedono informazioni riguardo a determinati argomenti, si offrono soluzioni; il tutto avviene attraverso un sistema di completa autogestione cui partecipano tutti gli iscritti, che spontaneamente, ed attraverso un voto, conferiscono la leadership a chi se ne intende di più.

Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, qui: si può vedere una lista degli argomenti trattati nelle varie community.

Meglio Stack Exchange o YahooAnswers?

Probabilmente il funzionamento di Stack Exchange è stato inizialmente accomunato a quello di Yahoo Answers e, in senso lato, lo è. Anche Yahoo Answers è uno spazio dedicato a tutti coloro che vogliono avere chiarimenti ed informazioni riguardo ad un argomento, ed inserendo i propri dubbi all’interno di questo spazio, possono ricevere prontamente una risposta dagli utenti online. Sarà poi chi ha posto la domanda a dare la sua valutazione sulla migliore risposta ricevuta.
Gli ideatori di Stack Exchange, a differenza di YahooAnswers puntano molto sulla qualità delle risposte fornite, tant’è che coloro che hanno il grado di moderatori, e quindi hanno il maggior numero di competenze sulla materia trattata dalla community, hanno anche la possibilità di modificare le risposte, che risulteranno sempre precise e mai scorrette.

Tante community di specialisti, quindi: una sorta di enciclopedia umana sempre connessa e sempre pronta a fornire le risposte che servono, con parole semplici, chiare ed immediatamente comprensibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.