Velocità reale di un SSD su Sata II

Ho appena comprato da amazon l’SSD da 256Gb più economico disponibile presso il loro magazzino: con soli 88€ mi sono portato a casa qualcosa che ha svecchiato il mio notebook rendendolo una scheggia.

Kingston 240GB unità a stato solido interno SSDNowV300 – 2,5″ SATA 3.0

Autore: Kingston [Kingston]
Voto:
Prezzo: EUR 89,09

Come prima cosa vorrei condividere lo strumento che utilizzo per monitorare il prezzo dell’hard disk su Amazon.

camelcamel

Come potete vedere il prezzo si era stabilizzato da mesi e non avevo voglia di rimandare oltre l’acquisto.

Detto questo passiamo al confronto delle velocità: HD SSD vs Hard Disk normale. L’ho sostituito e volevo effettuare uno speed test. Conoscevo HDTune ma ho trovato anche un prodotto appositamente designato per il test della velocità degli stati solidi: AS SSD Benchmark 1.7 (ne approfitto per dire che sul sito del programma era richiesta una donazione e l’ho fatta. Ho donato 2$ tramite paypal, che per me non sono nulla, ma permettono a chi sviluppa software come questo di dedicare tempo a simili attività. Mi sono anche chiesto quanto abbia racimolato finora tramite donazioni e, dato che la lista è totalmente pubblica, l’ho scoperto: 2928,91$; non male vero? Forse in linea col valore di mercato dell’applicazione sviluppata. Molto a spanne sono la paga di qualche mese di lavoro uomo.)

Riporto infine lo screenshot a confronto dei due HD normale e SSD (ovviamente l’SSD è il più veloce). Nella lettura sequenziale va 2,7 volte più veloce! Nella scrittura di blocchi di 4 KB va 36 volte più veloce. Penso che non servano altri commenti, vero?

Immagine 001Immagine 002

 

(si noti che il secondo test non è stato completato perchè lentissimo e perchè comunque i valori davano già un quadro più che esaustivo della schiacciante superiorità dell’HD a stato solido)

Vi proponiamo infine un ultimo test effettuato su un computer fisso con un SSD Samsung, vi anticipo che è 4 volte più veloce dell’Hard Disk normale nel test dove brilla meno!

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.