Hai spolverato e pulito le tue superfici, riordinato le tue cose e passato l’aspirapolvere in casa: tutto ciò che resta è pulire il pavimento! A seconda del tipo di pavimento che hai, dovrai utilizzare prodotti diversi e affrontare l’attività in modo diverso. Se non sei sicuro, leggi la nostra pratica guida qui sotto per mantenere i tuoi pavimenti perfettamente puliti.
Aspira, spolvera o strofina con un panno leggermente inumidito: non usare mai detergenti a base di sapone, poiché possono lasciare una pellicola opaca sul pavimento ed evitare di bagnare eccessivamente. Non usare nemmeno il lucidante a cera, in quanto ciò renderà il pavimento scivoloso. Per rimuovere segni e macchie, utilizzare una soluzione diluita di acqua e aceto. Non essere tentato di utilizzare detergenti abrasivi, come pagliette in nylon o lana d’acciaio, in quanto possono graffiare il laminato.
Scegli un mocio in base al tipo di pavimento. Se hai un pavimento con molta trama, come alcuni pavimenti in piastrelle di ceramica, ti consigliamo il più classico spazzolone o uno spazzolone. Se hai un pavimento liscio, una scopa in spugna funzionerà bene. I secchi per mocio con strizzatori incorporati funzionano bene se si utilizza un mop a filo o a strisce, ma qualsiasi secchio con manico funzionerà bene se si utilizza un mocio in spugna.
Seleziona un detergente per la pulizia progettato per il tuo tipo di pavimento. Evita i prodotti pubblicizzati usando frasi ad effetto, in quanto possono portare a un accumulo che ingiallisce nel tempo. Evita che il pavimento diventi un pasticcio appiccicoso e fangoso spazzando o aspirando accuratamente il pavimento prima di toccare il pavimento con il mocio. Questo è anche un buon momento per prelavare i punti appiccicosi o appiccicosi che noti quando spazzi o passi l’aspirapolvere. Fallo con una spugna e acqua saponata o la tua soluzione detergente per la casa preferita.
I segni ostinati, come il lucido da scarpe, possono essere rimossi con un solvente per unghie contenente acetone o altri solventi delicati. Per il primo anno dopo l’installazione, le piastrelle in terracotta maturano. La maggior parte dei fornitori di pavimenti dispone di uno speciale detergente, sigillante e lucidante da utilizzare su piastrelle in terracotta, quindi assicurati di utilizzare i prodotti consigliati sul tuo.