Agricoltura, sostenibilità, benessere e una sana alimentazione

Cos’è l’agricoltura sostenibile? Cosa riguarda e cosa porta al benessere dell’organismo? Un esplorazione in questo mondo che attualmente in Italia coinvolge esperti produttori.

L’agricoltura sostenibile

La natura è una grande maestra, questa potrebbe apparire come una frase o un concetto scontato, ma tale sorta di motto è stato preso alla lettera da coloro che svolgono e mettono in piedi un attività che contempla l’agricoltura di tipo biologico.

Agricoltura e Protezione delle Piante

Chi vive per lavoro o per passione, in mezzo alla terra e vede i suoi cicli palesarsi, sa anche quanto determinate situazioni possano compromettere specifiche piante, e allora corre ai ripari.

Un esempio è quello che riguarda la protezione delle piante durante l’inverno, come ci riporta noisiamoagricoltura.com in realtà in questo caso come in altri, non si tratta esattamente di correre ai ripari, quanto più di prevenire situazioni nelle quali le piante possano sviluppare problemi e in casi estremi, possano morire per l’eccessivo freddo.

Quando si dice agricoltura biologica si intende rispetto, per la vita stessa e lo sviluppo delle piante impiegate a scopo nutritivo. Tale forma di agricoltura ha negli ultimi anni visto uno sviluppo considerevole in Italia, e molte sono le persone giovani che per il loro futuro hanno deciso di “ritornare alla terra” ai suoi cicli e alle sue virtù.

Un agricoltura che rispetta non solo le risorse naturali ma anche il lavoratore e produttore, elemento di una certa rilevanza se si pensa al fenomeno schiavista del caporalato.

Spezie, Piante, Frutti e Agricoltura

Chi conosce la terra sa cosa può piantare e cosa il terreno invece non farà emergere.

L’agricoltura è un vasto campo e viene considerata spesso come un unicum, quando invece può dividersi in differenti tecniche, piantagioni specifiche, modi di gestire le coltivazioni e molto altro.

Vi sono produttori ad esempio che si occupano unicamente di spezie, altri di verdure, altri ancora di specifiche piantagioni anche relative a frutteti, insomma l’agricoltura contempla molte e differenti realtà locali ma non solo come detto.

Nel caso dell’agricoltura sostenibile il rispetto viene messo al primo posto, rispetto per la natura e per le risorse di questa quali:

  • acqua
  • fertilità del suolo
  • biodiversità

a ciò si aggiunge il principio per cui in tale modo di concepire l’agricoltura, non si debbano impiegare sostanze chimiche inquinanti.

E’ una soluzione potenzialmente Globale

Molti produttori sostengono che tale approccio all’agricoltura non coprirebbe mai il fabbisogno globale di cibo e risorse alimentari, invece in diversi Paesi dove tale criterio di approccio alla natura si è andato sviluppando nel corso degli anni, si è dimostrato che tale fabbisogno sarebbe coperto e che non vi sarebbero sprechi come invece troppo spesso avviene nei casi in cui ci sia una produzione inquinante e irrispettosa del suolo etc….

Inoltre grazie a tale approccio, nel tempo sono state ideate tecniche per accompagnare lo sviluppo delle piantagioni e per far si di colmare le lacune che possano insorgere nella coltivazione, ciò avviene nella misura in cui non vi siano eventi catastrofici,l si intende, ma comunque tali tecniche sono spesso utili nel novero di una metodologia che è e resta sostenibile.

I Modi

Come detto l’agricoltura biologica non ha un unico modo di procedere, infatti esistono differenti modelli agricoli che praticano i principi e le tecniche sostenibili:

  • Agricoltura Biologica
  • Agricoltura Biodinamica
  • Permacultura
  • Ecovillaggi
  • Agricoltura solidale

Tutti questi differenti orientamenti sono da una parte riconosciuti dalla Comunità Europea (è il caso dell’Agricoltura Biologica) mentre altri focalizzano l’attenzione su approcci filosofici, alle volte spirituali perfino (Agricoltura Biodinamica), e spesso su modi di vivere la realtà e di vivere il sapore e l’alimentazione come comunità, questo è il caso degli EcoVillaggi e dell’Agricoltura Solidale e di condivisione si potrebbe aggiungere.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.