Bnl Bnp Paribas dalla parte dell’ambiente

Prosegue l’impegno verso l’ambiente del gruppo bancario francese Bnl Bnp Paribas a sostegno dello sviluppo delle  energie rinnovabili. È di pochi giorni fa, infatti, l’annuncio della sospensione delle attività e delle operazioni con le compagnie con business principale legato all’esplorazione, produzione, distribuzione, commercio e trading di petrolio e gas da scisto o da sabbie bituminose.

Stop ai finanziamenti per esportazione gas e petrolio

Come mettere in pratica questi buoni propositi? Semplice. Il colosso bancario francese, infatti, ha espresso la ferma volontà di sospendere i finanziamenti di tutti i progetti relativi al trasporto o all’esportazione di gas e petrolio di questo tipo e di quelli relativi all’esplorazione e alla produzione nella regione artica. Al contrario, la banca ha offerto il proprio sostegno e garantito il proprio supporto a tutti i clienti del settore dell’energia che si impegneranno a partecipare a questa fase di transizione.

Non è la prima volta

che ci fosse una particolare attenzione all’ambiante e ai temi delle energie rinnovabili in Bnl Bnp Paribas era chiaro. La sospensione di questa particolare tipologia di operazioni, infatti, segue azioni già messe in campo in precedenza che vanno proprio in questa stessa direzione. In precedenza, infatti l’istituto bancario ha portato avanti operazioni simili, finalizzate a ridurre il supporto alle miniere di carbone e all’energia prodotta da carbone. Allo stesso tempo ha incrementato il finanziamento totale alle rinnovabili a 15 miliardi di euro entro il 2020. E ancora, ha previsto uno stanziamento di 100 milioni di euro destinanti al finanziamento di start up che lavorano proprio a soluzioni innovative per la transizione energetica. Infine, Bnl Bnp Paribas si è impegnata a diventare più attiva nella promozione e sviluppo dei green bond.

Una scelta di campo

La decisione presa dall’istituto di credito francese è una vera e propria scelta di campo. Non è stato facile arrivare a una determinazione così radicale ma l’impegno è importante ed è giusto portarlo avanti nel modo giusto, senza scorciatoie. I francesi, in realtà, si sono sempre distinti, negli ultimi anni. Per gli impegni chiari e concreti. Si pensi, ad esempio, alla divisione business, un ramo bancario dedicato esclusivamente ai professionisti. Può sembrare una banalità ma Bnl Bnp Paribas è una delle prime banche che ha dato vita a questo importante segmento. Per una recensione di Bnl Business si consigli all’interessante approfondimento promosso e realizzato da Fissovariabile.it, il portale nato per avvicinare i cittadini al mondo del credito, della finanza e della burocrazia.

Cos’è Bnl Business

Bnl Bnp Paribas da tempo ha lanciato una gamma di prodotti e servizi destinati ai professionisti. Uno sguardo attento al mondo del business con un’offerta modellata proprio su queste specifiche esigenze. Si tratta di un insieme molto vasto e diversificato di soluzioni create su misura per gli operatori economici: si spazia dalle carte di credito ai sistemi di pagamento studiati proprio in funzione delle esigenze del mondo business.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.