Cartucce ricaricabili e compatibili: quale conviene acquistare?

Cartucce ricaricabili o cartucce compatibili, quale conviene acquistare? I materiali di consumo legati alla stampante è un tema alquanto complesso che interessa non solo i privati ma anche le aziende.

Molto spesso ci poniamo delle domande alle quali facciamo fatica a trovare delle risposte e la soluzione adeguata.

Prima di tutto che differenza c’è tra una cartuccia ricaricabile  e una compatibile?

Proviamo a rispondere a questo primo quesito. Le cartucce ricaricabili sono cartucce originali che una volta esaurito l’inchiostro vengono nuovamente caricate.

Le cartucce esaurite prima di essere nuovamente riempite vengono pulite internamente e dove necessario viene sostituita la spugna che raccoglie l’inchiostro. Una volta caricata viene pulita  esternamente per poi essere rivenduta come nuova.

Per quanto riguarda l’inchiostro, esso è di buona qualità. Il vantaggio nell’acquistare questo tipo di cartuccia sta nel fatto che l’inchiostro viene riempito fino all’orlo in modo tale da sfruttarne tutte le potenzialità a differenza invece di quelle compatibili dove non viene mai sfruttata la capacità di riempimento dell’inchiostro al 100%.

La convenienza di una cartuccia rigenerata è abbastanza evidente, ovvero: si spende di meno per ottenere di più, mantenendo sempre e comunque una buona qualità.

Per quanto riguardano le cartucce compatibili, esse sono cartucce non originali ma prodotte ex novo e compatibili con le caratteristiche tecniche delle cartucce originali. Esse presentano tariffe inferiori rispetto a quelle originali ma il funzionamento di per sè è lo stesso.

Sfatiamo un mito: non è vero che le cartucce compatibili possono arrecare danni alla stampante. L’unico inconveniente che può insorgere è quello di non rilevare la presenza dell’inchiostro all’interno della macchina a stampa, e di conseguenza la stampa non verrà eseguita.

Alla domanda invece, quale cartuccia conviene acquistare, possiamo affermare che quella rigenerata oltre ad essere molto conveniente dal punto di vista economico, si rivela rispettosa per l’ambiente grazie al riciclaggio delle componenti in plastica della stessa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.