Cos’è Aliexpress?

Aliexpress è un portale cinese nel quale è possibile effettuare degli acquisti a prezzi molto ridotti, come abbiamo avuto già occasione di appurare grazie alla guida scritta dagli amici di Telodicoio: Aliexpress è affidabile.

Aliexpress sta diventando un punto di riferimento per molti internauti che decidono di acquistare accessori per il loro cellulare a prezzi molto ridotto, ma non solo questo, perché su Aliexpress è possibile trovare letteralmente di tutto, dagli accessori per cellulari fino ai gioielli più rinomati.

Questo sito è sicuro, in quanto è uno dei principali e-commerce del mondo e nel caso in cui qualche venditore dovesse provare a fare il furbo, sarà possibile richiedere il rimborso della spesa effettuata. Ma non finisce qui, perché Aliexpress è un portale talmente vasto che rischierai di farti prendere dalla voglia di acquistare tutto quello che troverai, e sperperare tutto lo stipendio in oggetti vari la cui reperibilità in Italia è molto ridotta.

Su Aliexpress si paga con i classici metodi, quindi va benissimo anche la carta prepagata Paypal(ma non il conto Paypal), e va bene anche la Postepay in quanto fa parte del circuito Visa. Personalmente, ho scelto di effettuare i miei acquisti con la Mastercard del Bancopostaclick.
Per evitare potenziali truffe, la cosa migliore consiste nell’acquistare i prodotti presso i migliori venditori, cioè coloro che hanno un altissimo numero di feedback e tutti positivi, possibilmente vecchi di almeno 4-5 mesi, perché c’è chi fa le cose per bene per qualche mese, per poi avere la fiducia degli acquirenti e fare truffe di diverse decine di migliaia di euro.

Per ciò che riguarda, invece le spese doganali, esse non sono affatto alte come sostiene qualcuno, dipende tutto da quanto si acquisti e da chi si acquista, perché c’è una forte differenza tra venditore occasionale quindi privato e una persona che ha un negozio.

Gli amici di Telodicoio.org, nel loro articolo, ci hanno anche chiarito la situazione inerente le spese doganali da pagare nel caso in cui si dovesse superare la soglia minima per la quale poi vanno pagate le spese doganali e contemporaneamente si fosse acquistato da più venditori, ci hanno chiarito che nel caso in cui il nostro ordine fosse molto importante(per la cifra spesa) ma non dovessimo spendere più di 22€ a venditori, non dovremo pagare le spese doganali, le quali comunque nel caso in cui si dovessero pagare, verranno pagate in contrassegno, cioè quando ci consegnano il pacco contenente le cose da noi acquistate.

Una cosa molto utile per evitare problemi su Aliexpress consiste nell’evitare di acquistare dai venditori di Hong Kong, questo perché sarebbe molto più difficile riavere indietro i soldi, nel caso in cui tentassero di truffarci, molti truffatori infatti operano proprio da questa zona geografica e amministrativa specifica. Già evitando questi venditori, avremo molta più possibilità di non avere alcun genere di problemi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.