Cos’è la refrigerazione industriale?

La refrigerazione è nella sua concezione più generale il processo che consente l’abbassamento della temperatura in un ambiente. Con ambiente si intende il luogo dove la refrigerazione, quindi l’abbassamento della temperatura avviene, e può essere rappresentato da situazioni totalmente diverse, partendo da ambienti di grandi dimensioni, come nel caso di stanze fino ad ambienti, come nel caso di contenitori per usi particolari, che possono anche risultare molto piccoli. Logicamente la difficoltà che si riscontra nell’operare il processo di refrigerazione varia da ambiente ad ambiente ed è direttamente proporzionale all’aumentare della dimensione dell’ambiente, ma non solo, è inoltre influenzata da altri fattori come la stabilità dell’ambiente stesso.

Infatti, se l’ambiente che deve essere refrigerato resta chiuso per la maggior parte del tempo e ben isolato dall’ambiente esterno, il processo di refrigerazione richiederà meno energia e risulterà essere più semplice, al contrario di una situazione nella quale l’ambiente da refrigerare è costantemente sottoposto ad input esterni, i quali modificano chiaramente l’equilibrio interno.

Nell’industria moderna la refrigerazione, e con lei, tutto e il ciclo del freddo, ricoprono un ruolo fondamentale, anche in alcuni settori in cui questo fatto potrebbe non sempre sembrare essere ovvio.

Infatti, gli impianti di refrigerazione sono utilizzati chiaramente nell’industria alimentare per la conservazione degli alimenti, nell’industria farmaceutica in modo da poter mantenere nelle condizioni ottimali eccipienti e principi attivi dei medicinali, nella biologia (per la conservazione dei campioni), ma anche in medicina e in astronomia.

In tutti i settori sopra citati l’utilizzo di celle frigo prefabbricate ha preso sempre più piede con il passare del tempo. Il livello tecnologico con il quale le celle frigo prefabbricate possono essere realizzate oggigiorno, consente di poterle utilizzare anche in situazioni particolari, che in passato avrebbero richiesto uno studio molto più approfondito dell’ambiente e di una realizzazione in loco dell’impianto di refrigerazione.

La possibilità di realizzare celle frigo prefabbricate su specifiche esigenze del cliente, fa si che possano essere installate non solo per gli utilizzi più comuni, come nel caso dell’alimentare, o della ristorazione, ma anche nelle situazioni citate in precedenza nel nostro articolo.

I produttori di celle frigo prefabbricate sono in grado oggi di produrre celle, in base alle specifiche necessità dei propri clienti; personalizzazioni che possono andare dalla dimensione della cella stessa, fino alla diversa tipologia del sistema di refrigerazione che troviamo all’interno della cella frigo. Esistono infatti diverse tecnologie che consentono l’abbassamento della temperatura di un ambiente, come il comune ciclo compressione/espansione, fino ad arrivare a metodi molto complessi come il raffreddamento laser, o l’utilizzo di fenomeni termoelettrici. Logicamente per ogni utilizzo esiste un metodo di raffreddamento migliore di un altro, in quanto ogni metodologia sopra indicata non solo comporta tempi di raffreddamento diversi, ma necessità di livelli di manutenzione diversi per ognuna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.