Disinfestazione: di cosa si tratta

Spesso sentiamo parlare della disinfestazione di un locale di una grande città, come per esempio Roma, da parte di un’impresa di pulizie. Ma cosa si intende quando si parla di disinfestazione? Oggi andremo a parlare proprio di questo, del significato e di come viene effettuata una disinfestazione Roma.

Cos’è la

La disinfestazione, viene genericamente definita come un’insieme di operazioni che portano all’eliminazione di parassiti (muridi, artropodi e malerbe) e alla limitazione dei loro danni, dall’utilizzo semplice ed efficace di prodotti spray in ambiente domestico. Quando si parla di disinfestazione, si intende la lotta contro gli insetti; esistono altri due tipi, ossia la derattizzazione, ossia la lotta contro i ratti, e il diserbo, la lotta contro le malerbe.

Le tipologie di lotta

Come da titolo, esistono tre tipologie di lotta.

Come prima, andiamo ad analizzare la “Lotta mirata”, ossia un intervento che porterà all’eliminazione o alla riduzione della dannosità, solamente dell’organismo specifico che vorremo eliminare. In questo modo non si andrà ad agire in maniera non indiscriminata.

La “Lotta biologica” invece, utilizzata da oltre un secolo nel settore dell’agricoltura, sfavorisce l’utilizzo dei metodi chimici, favorendo invece dei metodi che sfruttino predatori o parassitoidi specifici e le trappole. Questo metodo però non elimina completamente l’infestante, anche se non vengono eliminati completamente neanche con gli altri metodi, ma riduce pesantemente la sua presenza.

La sua presenza viene ridotta ad una presenza accettabile sia igienicamente parlando, che economicamente parlando. Questa tipologia di lotta però, non viene applicata negli ambienti sanitari o nell’industria alimentare, dove va assolutamente evitata la presenza di insetti. Questo metodo comprende la definizione di una soglia di danno e l’attuazione di un monitoraggio continuo, allo scopo di individuare i momenti di intervento più idonei, in relazione ai mezzi a disposizione.

L’ultima tipologia di lotta, è la “Lotta integrata” altresì chiamata “Lotta guidata”, la quale prevede la determinazione di una soglia del danno e monitoraggi continui. Anch’essa prevede il ridotto utilizzo di prodotti chimici. Vengono selezionati in modo dettagliato e particolare, i prodotti da utilizzare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.