Fumetti: viaggio nel mondo dell’illustrazione

 

Il fumetto rappresenta una delle forme più antiche di espressione artistica. Tracce di questo stile di comunicazione si ritrovano sin dagli albori della vita umana, segno che la rappresentazione grafica del mondo e delle idee è da sempre il sistema più diretto che l’uomo utilizzi al fine di raccontare una storia.

I secoli direttamente precedenti al nostro hanno visto una decisa impennata nel mondo dell’editoria illustrata, favorendo un rapidissimo sviluppo del fumetto, dapprima come integrativo di libri e quotidiani, e poi come prodotto in sé e per sé.

Contenuti del fumetto: storie e non solo

Inizialmente creato come intrattenimento per lo più infantile, nel corso degli anni il fumetto ha maturato un pubblico solido che vanta generazioni diverse: non è insolito, tutt’oggi, che adulti e persone mature sfoglino le avventure degli eroi del passato o presente.

Il fascino dei fumetti, infatti, risiede in due fattori fondamentali: la storia raccontata e il personaggio che la rappresenta. Soprattutto quest’ultimo fattore si è rivelato determinante, nel corso del tempo, ai fini dello sviluppo del mercato fumettistico.

Soprattutto nella tradizione americana, infatti, i fumetti hanno sempre fatto leva sulla nascita e l’evoluzione di figure fortemente iconiche, eroi positivi ma anche anti-eroi, entrati di forza nell’immaginario collettivo come simboli di giustizia, valore, forza, o viceversa ingiustizia, cattiveria e prepotenza.

Il fumetto in Italia

Anche il nostro paese vanta una grande tradizione nell’ambito dei fumetti, grazie all’apporto di autori e disegnatori eccellenti, facenti parte della storia artistica del nostro paese, e soprattutto grazie all’ambizione e alla convinzione di grandi editori del passato come Arnoldo Mondadori, che creò una scuola professionale per disegnatori di fumetti che ebbe enorme successo all’interno del progetto messo a punto in accordo con la Walt Disney.

I fumetti Disney, infatti, da sempre godono di largo consenso in Italia, senza tuttavia dimenticare il filone Noir e quello squisitamente legato alla grande fumettistica americana.

Maremagnum e il catalogo dei fumetti

Sul portale di Maremagnum è possibile apprezzare un catalogo molto vasto in tema di fumetti. Il sito web ospita infatti numerose categorie, definendo tuttavia una sezione ricca e articolata specificatamente creata per chi cerca fumetti online.

Su Maremagnum è possibile spaziare dai classici Disney alle edizioni ultralimitate, alle nuove uscite editoriali della tradizione Marvel ma anche i fumetti da cui sono derivate le serie TV più famose del momento come The Walking Dead.

Assieme a una rapida recensione sarà possibile consultare l’intero catalogo avendo a disposizione la possibilità di acquistare online, visionare o fare domande al venditore in assoluta libertà e comodità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.