Hotmail: Come accedere, Registrazione e Servizio Clienti

Marianna Somma
Marianna Somma

Se hai preso la decisione di creare un account Hotmail, sei nel posto giusto! Non sai come accedere a Hotmail dal tuo laptop o dal tuo smartphone iPhone/Android? Allora questa mini guida è perfetta per te. Passo dopo passo, ti spiegheremo come creare un account Hotmail, come accedere e soprattutto che caratteristiche ha questo noto sistema di posta elettronica.

In primis dobbiamo avvisarti che dal lontano 2013 Microsoft ha letteralmente “mandato in pensione” Hotmail e di sostituirlo con Outlook.com. Scopriamo insieme come creare un indirizzo email con suffisso @hotmail.com.

Hotmail: cos’è?

Hotmail è un servizio di posta elettronica sviluppato da Microsoft e fondato nel 1995 da Jack Smith e Sabeer Bhatia. Dopo un solo mese dal lancio, aveva già più di 100.000 abbonati. Dopo 18 mesi dal lancio, Hotmail aveva 12 milioni di utenti registrati e fu comprata da Microsoft per 400.000 milioni di dollari.

La forza di questo servizio è il fornire indirizzi di posta elettronica gratuiti del tipo [email protected]di essere disponibile in tutte le lingue del mondo (arabo, cinese, turco, coreano, inglese, italiano, lettone, lituano, russo, spagnolo, portoghese, svedese, ungherese, tedesco, slovacco, polacco, giapponese, greco, danese, ebraico, romeno). Il sistema di sicurezza nel corso degli anni è stato molto migliorato. Ogni email, infatti, prima di essere aperta dall’utente, è controllata da un filtro antivirus e anti-frode. Tutti gli indirizzi email di Hotmail sono “case insensitive” ovvero insensibili all’uso delle minuscole e maiuscole.

Hotmail: come accedere

Per accedere ad Hotmail è necessario prima creare un account. Dal 2013 si accede necessariamente da Outlook.com. Andando nella pagina di benvenuto di Outlook devi cliccare sul tasto Crea un account gratuito (in basso a destra) e nel menu a tendina che si apre devi scegliere l’opzione di dominio @hotmail.com (se dimentichi questo passaggio creerai un indirizzo email Outlook.com).

Dopodiché crea una password efficace (deve contenere numeri, lettere e simboli) e fornisci le informazioni richieste (nome, cognome, data di nascita, paese). Una volta premuto sul pulsante Fatto ed effettuato la verifica di sicurezza, il tuo account Hotmail è pronto per essere usato! Scopriamo ora come accedere a Hotmail da computer e da smartphone.

Come accedere a Hotmail da browser

Accedere a Hotmail da browser è davvero un gioco da ragazzi! Bisogna andare sulla pagina Outlook.com e premere sul tasto Accedi (si trova in alto a destra) e inserire il tuo indirizzo email e la password. Se i dati inseriti sono esatti, accedi senza problemi al tuo account Hotmail. Per non mettere in pericolo la sicurezza del tuo account, se accedi da un computer che non è tuo non salvare mai i dati di accesso nel browser.

Come accedere a Hotmail da mobile

Il modo più semplice e rapido è scarico sul tuo smartphone l’applicazione Outlook. Dopo aver scaricato e installato l’app, devi cliccare sul pulsante Aggiungi account e indicare l’indirizzo email e la password. Puoi usare anche altre app di gestione posta elettronica come gmail, Apple mail.

Come accedere a Hotmail da Outlook

Accedere a Hotmail da Outlook è un’operazione molto semplice. Vai sulla pagina Microsoft Outlook sul tuo computer ed inserisci l’indirizzo di posta elettronica e clicca il tasto Connetti. Dopodiché devi selezionare l’opzione Outlook.com e inserire la password del tuo indirizzo Hotmail e cliccare sul tasto Accedi. A questo punto l’account Hotmail in tuo possesso è stato aggiunto.

Hotmail: registrazione

Se desideri creare un account Hotmail da computer basta che ti colleghi alla pagina iniziale di Outlook.com usando il browser che preferisci e cliccare sul pulsante Crea un account gratuito. Scegli il dominio @hotmail.com e nel creare il tuo nuovo indirizzo email puoi usare il tuo nome e cognome e magari parte della tua data di nascita.

A questo punto devi creare la password (usa mescolati diversi caratteri, numeri, lettere e simboli. Dopodiché devi compilare il modulo con le informazioni personali richieste (nome, cognome, area geografica e data di nascita). Dopo qualche istante, nella nuova schermata di benvenuto devi impostare la lingua, il fuso orario, il tema che preferisci e la firma da usare nelle email da inviare. Se tutto è stato fatto correttamente, comparirà la scritta “[Nome], la configurazione è terminata! Il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica è [email protected] 

Hotmail: servizio clienti

Se riscontri problemi nel tuo indirizzo di posta elettronica, collegati sul tuo account e clicca il tasto Supporto tecnico in alto a sinistra. Consulta le cosiddette FAQ per vedere se trovi la soluzione alle problematiche frequenti riscontrate dagli utenti. In caso contrario contatta il numero 1-844-2826955 oppure scrivi nel forum.

Hotmail: configurazione

Per configurare Hotmail segui tutti i passaggi step by step come indicati sopra nel paragrafo registrazione.

Ti potrebbe interessare anche…

Siti partner

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su print
Condividi su email