Incentivi Auto 2019: bonus per auto ibride ed elettriche | Regole e Modelli

Incentivi auto  2019: nella finanziaria sono stati inseriti nell’ ecobonus 2019 gli incentivi auto per chi acquista automobili elettriche, ibride, a metano e GPL. Nell’eco bonus rientrano tutte quelle auto che hanno un’emissione di CO2 tra 0 e 70mg per Km. L’importo dell’incentivo varia proprio in base all’emissione di anidride carbonica dell’auto che state per acquistare. Ogni categoria di macchine ha un tipo di incentivo diverso, quindi vediamo insieme a quanto ammontano.

Ecoincentivi 2019 auto elettriche

Per l’acquisto di una nuova auto elettrica con emissione controllata a incentivi sono di due tipologie:

In base alla rottamazione

  • Fino a 6 mila euro in caso rottamiate un’auto euro 0, euro 1, euro 2, euro 3 o euro 4
  • Fino a 4 mila euro in caso di acquisto senza nessun tipo di rottamazione o permuta

Ma come mai diciamo “fino a” 6mila o 4mila euro? Perchè dipende di fatto dall’emissione di anidride carbonica che ha l’auto che andate ad acquistare. Nel dettaglio:

  • 6 mila euro emissione CO2 massima di 20 g/km
  • 3 mila euro emissione CO2 dai 20 ai 70 g/km
  • 1500 euro emissione CO2 dai 70 ai 90 g/Km

n.b. Sono escluse le auto cosiddette di lusso ovvero con valore superiore a 54.900 euro. Ad esempio la nuova Jaguar F-Pace non rientrerebbe nell’eco incentivo.

bonus auto elettriche ibride

Ecoincentivi 2019 auto ibride

Gli incentivi riguardano le auto ibride e in particolare quelle plug-in. Le auto ibride plug in sarebbero quelle ricaricabili.

In base alla rottamazione

  • Fino a 2500 euro di sconto in caso di rottamazione o permuta
  • Fino a 1500 euro in caso di acquisto senza permuta o rottamazione

n.b Anche per le auto ibride sono escluse le auto di lusso con valore (di listino) superiore ai 54mila e 900 euro.

Incentivi 2019 auto GPL e Metano

Per quanto riguarda le auto a metano e a GPL non ci sono incentivi perché di fatto hanno un’emissione di CO2 superiore ai 90 grammi per chilometro che è il limite per cui viene erogato l’eco bonus. Precisiamo inoltre che il bonus viene erogato solo per auto nuove e non per automobili usate.

Quale Automobile acquistare con l’ecobonus?

  • BMW i3: una delle auto più vendute del mercato è elettrica e ha un costo iniziale di circa 40mila euro. Se avete un’auto da dare indietro in permuta o rottamazione il costo scende fino a 34 mila euro. Diversamente senza dare indietro l’auto potete prenderla a 36mila euro.
  • Nissan Leaf EV: anche questa una delle automobili elettriche più in voga del momento. Ha un prezzo di partenza di 36mila e 700 euro. Lo sconto può andare dai 6mila euro pieni se permutate un’altra auto e potete quindi prenderla a 30mila e 700 euro. Non male!
  • Smart Fowtwo elettrica: per chi non vuole rinunciare alla comodità della Smart sopratutto in città è possibile prendere la smart ad un prezzo di partenza di 24mila euro che con gli incentivi di seimila euro se date indietro un veicolo usato scende a 18mila euro!
  • Niro Phev: Anche questa macchina della Kia rientra nell’ecoincentivo, il prezzo di listino iniziale dell’ibrida è di 36mila e 700 euro e potete quindi portarla a casa utilizzando fino a 2500 di sconto se avete da dare indietro un’auto mentre “solo” 1500 euro se la comprate senza permuta o rottamazione.

Quando iniziano gli Ecoincentivi?

Gli incentivi per l’acquisto di un’automobile ibrida o elettrica di cui abbiamo parlato si applicano a partire da auto immatricolate dal 1 marzo 2019 e andrà avanti fino al 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.