INPS Catania: Sedi, Orari, Numero di Telefono, Indirizzo e Contatti

INPS Catania: quali sono le sedi, gli orari, il numero di telefono, gli indirizzi e i contatti a cui riferirsi per contattare tutte le sedi di tutte le province di Catania.

Oggi parliamo delle sedi dell’INPS che si trovano in Catania, offrendovi tutte le informazioni necessarie sia per potervi recare presso gli uffici, sia per ottenere delle risposte mediante contatto telefonico.

INPS Catania: sede regionale

Gli uffici principali dell’INPS hanno sede in via XX Settembre: recarsi presso la sede regionale permette effettivamente di avere delle risposte maggiormente precise rispetto alle altre. Pertanto è consigliato, per i problemi che necessitano di un’analisi tecnica e di una risoluzione immediata oppure per sfruttare un servizio, recarsi presso questo luogo.

Sono due le linee di autobus che vi consentono di raggiungere via XX Settembre e la principale di queste è rappresenta dalla linea 534, che viene caratterizzata da un numero di fermate maggiori che coprono gran parte della città di Catania.
In alternativa è possibile scegliere per salire sul bus della linea 556: in questo caso occorre sottolineare come tale linea di bus sia focalizzata sul centro della città, ovvero le zone periferiche di Catania non sono servite da questa linea.

Orari ufficio

Ovviamente occorre conoscere anche gli orari dell’ufficio INPS che si trova in via XX Settembre: l’apertura è fissata alle ore 8.30 mentre, l’orario di chiusura, alle 13.15.
Sia la sera che il sabato e la domenica è impossibile recarsi presso tale sede in quanto la suddetta è appunto chiusa.

Numero di telefono

Per contattare telefonicamente questa sede INPS è possibile sfruttare i numeri telefonici 095 367446 oppure il numero di centralino 803-164 per i numeri fissi e 06164164 per i mobili.

Contatti mail

E’ anche possibile contattare l’ente sfruttando le caselle di posta elettronica, ovvero [email protected] e [email protected].
I tempi di risposta saranno vari a seconda dell’importanza della mail e della figura che deve offrire una risposta completa a quel genere di quesito che viene proposto a una delle figure dell’INPS.

Sede secondaria INPS Catania

In via de Gasperi è possibile trovare la sede secondaria INPS, ovvero quella che permette, agli abitanti di Catania, di sfruttare la suddetta qualora si sia impossibilitati a recarsi presso quella di via XX Settembre. Purtroppo occorre sottolineare come via De Gasperi sia coperta solo dalla linea di autobus 621: questo può limitare quindi gli spostamenti utilizzando i mezzi pubblici, specialmente se si vuole usufruire dell’autobus. Come alternativa è possibile usufruire dei mezzi privati a pagamento come taxi e altri.

L’INPS di via De Gasperi segue degli orari di ufficio differenti rispetto quelli di via XX Settembre: l’orario di apertura è fissato alle ore 8.30 mentre quello di chiusura è invece stabilito alle ore 12.30. Come nel caso precedente anche il pomeriggio e il sabato e la domenica gli uffici sono chiusi: pertanto occorre recarsi la mattina all’INPS per usufruire di uno dei diversi servizi che vengono proposti da parte dell’ente.

Inoltre occorre sottolineare che la sede di via De Gasperi è sprovvista di un numero telefonico proprio. Pertanto il solo modo per contattare gli addetti che operano in questi uffici occorre digitale il numero telefonico del centralino che permette di ottenere una risposta rapida dato che le varie telefonate vengono suddivise nei diversi uffici, facendo in modo che si possa avere l’occasione di vedere risolte le varie problematiche. Il contatto mediante mail avviene direttamente sul sito INPS oppure a quello provinciale di Catania, dettaglio che non si deve dimenticare.

Sede INPS Catania di Viale delle Libertà

Oltre a quelle due sedi principali, a Catania è possibile recarsi anche presso gli uffici presso i quali è possibile sbrigare delle pratiche brevi, consegnare documenti oppure ritirarli, così come di usufruire di altri servizi che appunto non richiedono dei lungi passaggi e tempistiche di lavorazione abbastanza lunghe. In questa circostanza occorre sottolineare come gli uffici INPS di Via Delle Libertà rappresentano appunto questo genere di concetto, ovvero il luogo ideale nel quale recarsi per il disbrigo di pratiche semplici che non richiedono passaggi complessi.

Affinché sia possibile raggiungere questa via coi mezzi pubblici, occorre attendere il transito della linea 534, la quale offre una copertura parziale di Catania, focalizzandosi principalmente sulle aree urbanizzate. Pertanto anche in questo caso è possibile notare come la periferia sia stata messa leggermente in secondo piano da questa linea.

Per usufruire dei diversi servizi occorre semplicemente tenere in considerazione il fatto che anche questo ufficio segue gli orari di quello secondario, ovvero apertura alle ore 8.30 e chiusura alle 12.30, con sabato e domenica che non vengono serviti e lo stesso vale per il fine settimana. Qualora si abbiano delle difficoltà nel recarsi presso via Delle Libertà, è possibile sfruttare il numero di centralino telefoni INPS di Catania che, come nel caso precedente, potrebbe inviare la telefonata proprio a questo ufficio.

Sede INPS Giarre

Una delle sedi maggiormente distaccate dal centro è rappresentata da quella di Via Cristoforo Colombo, che si trova a Giarre, sempre in provincia di Catania. In questi uffici è possibile sfruttare principalmente tutti quei servizi che sono collegati all’ambito pensionistico e pertanto domande, moduli e richieste varie devono essere strettamente collegati a questi argomenti.

Seppur leggermente fuori mano, non troverete alcun problema nel raggiungere Via Cristoforo Colombo dato che sono disponibili ben tre linee di autobus che consentono di raggiungere la suddetta via. La principale di queste è la 927, che copre sia le aree centrali di Catania che quelle maggiormente periferiche. Lo svantaggio consiste nel fatto che questa linea impiega parecchio tempo per poter raggiungere la via in questione e pertanto è bene considerare la seconda linea di mezzi di trasporti pubblici disponibile, ovvero la 932.

In questa circostanza occorre sottolineare come il viaggio sia meno lungo del previsto dato che questa linea percorre le diverse aree di Catania per poi affrontare il tragitto che conduce alla suddetta via. Infine, qualora si abiti in periferia e non si voglia rinunciare all’utilizzo dei mezzi pubblici, è possibile sfruttare la linea 556 che consente anch’essa di evitare lunghi viaggi e spese eccessive. Ovviamente è anche possibile sfruttare la metrò, seppur si tratti di una scelta maggiormente costosa seppur rapida.

Sul fronte orari, come negli altri casi, vale la medesima regola degli altri uffici secondari INPS, ovvero si parla dell’apertura alle ore 8.30 e chiusura alle 12.30, col pomeriggio che non viene servito. Qualora si voglia contattare telefonicamente questo ufficio, basta digitare lo 095 782 0511, attivo ovviamente durante le ore di servizio della sede e disponibile sia per numero fisso che mobile.

Sede INPS Catania Viale dei Platani

Le sedi dell’INPS presso le quali è possibile recarsi per sfruttare uno dei diversi servizi proposti dall’ente è quello di Viale Dei Platani, che svolge esattamente tutte le diverse mansioni che vanno a contraddistinguere gli uffici secondari INPS. In questo caso bisogna semplicemente capire quali siano i diversi mezzi di trasporto che possono essere sfruttati per potersi recare presso la suddetta sede.

In primo luogo occorre sottolineare come, Viale dei Platani, possa essere raggiunta sfruttando la linea 642 oppure la 556, con quest’ultima che affronta un tragitto maggiormente breve e quindi consente di raggiungere la sede in brevissimo tempo. L’alternativa è rappresentata dalla linea di treni R, che consente di raggiungere la suddetta sede in tempistiche abbastanza ridotte oppure, ulteriore alternativa facile da sfruttare, riguarda la metrò.

In questi modi si ha l’opportunità di recarsi presso questa sede INPS senza alcuna complicanza e perdita di tempo. Ovviamente bisogna sempre ricordarsi anche delle diverse tipologie di caratteristiche che riguardano l’orario. Come per le altre sedi dell’INPS, il sabato e la domenica quella di Via dei Platani non offre i suoi diversi servizi ai clienti, pertanto rimane chiusa mentre, nel caso in cui ci si rechi durante un giorno feriale, occorre sottolineare come l’ente permette di recarsi presso la suddetta sede a partire dalle ore 8.30 fino alle 12.30.

Per contattare tale sede occorre invece fare affidamento sul numero di telefono 095 797 3211, che consente di parlare con uno degli addetti che opera appunto presso questa sede e che offre le risposte precise alle diverse domande che gli vengono poste.
In alternativa, sul sito ufficiale dell’INPS con riferimento a Catania, è possibile sfruttare i diversi servizi che possono essere ritenuti fondamentali in un determinato periodo.

Sede INPS Casali dei Greci

Infine, come altro tipo di sede nella quale è possibile recarsi presso un’altra sede INPS, la quale consente effettivamente di raggiungere il medesimo obiettivo, ovvero riuscire a usufruire di tutti i diversi servizi che vengono proposti da questo ente. In questa circostanza parliamo di Via Dei Casali dei Greci che, come per le altre sedi, segue la classica regola, se così può essere definita, che impone semplicemente gli orari dalle ore 8.30 fino alle 12.30, con chiusura pomeridiana e nel fine settimana.

Inoltre, in questo caso occorre sottolineare come il contatto telefonico sia differente: per parlare con un addetto basta digitare lo 095 760 8311 che consente di prenotare un appuntamento o risolvere piccoli problemi relativi all’utilizzo del portale online INPS o risolvere altre tipologie di problematiche similari che necessitano del massimo livello d’attenzione.

Ecco dunque quali sono gli uffici dell’INPS presenti a Catania, come raggiungerli e contattare il personale. Ovviamente, in ogni caso, è possibile sfruttare il contatto generale rappresentato dal sito web e dalla mail che consente quindi di ottenere tutte le risposte alle varie domande poste.

Sedi INPS in tutta italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.