INPS Piacenza e Provincia: sedi, telefono, indirizzi e contatti

A Piacenza è presente la sede della Direzione Provinciale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, l’INPS, ubicata in Piazza Cavalli, 62 mentre sul territorio sono dislocate altre Agenzie di Produzione. Per ognuno di questi uffici saranno quindi riportate nel dettaglio tutte le informazioni utili, come i numeri di telefono, i contatti sia della direzione che delle altre agenzie di produzione della provincia di Piacenza e le mail per ricevere assistenza.

Tra i servizi gestiti dall’Istituto, è opportuno menzionare quelli inerenti le varie tipologie di pensioni, come quelle di vecchiaia, di anzianità, di invalidità, di reversibilità o di inabilità al lavoro. L’INPS si occupa tra l’altro anche dei servizi di sostegno al reddito, come le indennità di disoccupazione, di malattia, di maternità o gli assegni familiari.

Sedi INPS a Piacenza

A Piacenza in Piazza Cavalli 62, CAP 29121, è situata la Direzione Provinciale dell’INPS. In città è l’unica sede mentre nella provincia di Piacenza sono dislocate due ulteriori Agenzie di Produzione, una a Castel San Giovanni e una a Fiorenzuola d’Arda.

Servizio “Prenota INPS”

Per  prenotare il servizio desiderato, occorre utilizzare uno degli svariati metodi messi a disposizione. Si potrà quindi scegliere data e ora in base a quelli di apertura degli sportelli. Così facendo si eviterà di perdere tempo prezioso in code estenuanti. I modi in cui tale prenotazione è possibile sono:

  • Tramite il Contact Center nazionale, reperibile al numero 803.164 da rete fissa (servizio gratuito). Per le chiamate da cellulare è invece stato disposto il numero 06.164.164 dove verranno applicate le normali tariffe del gestore telefonico di appartenenza.
  • Utilizzando l’app INPS Mobile per smartphone, disponibile sia per la piattaforma Android che iOS e scaricabile gratuitamente dai rispettivi store.
  • Recandosi sul sito INPS, alla pagina www.inps.it dopo avere effettuato la registrazione con i propri dati personali e aver ottenuto il PIN dispositivo.

Orari INPS Piacenza

I servizi prenotabili con i metodi descritti, saranno disponibili presso la sede INPS di Piacenza con i seguenti orari:  lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 08:30 alle 12:30. Il giovedì l’orario di chiusura viene esteso fino alle 17:00, mentre il sabato, e i giorni festivi gli sportelli sono chiusi.

Telefono INPS Piacenza

Per quanto concerne il contatto diretto con gli uffici della sede di Piacenza, questo sarà possibile contattando l’apposito centralino al numero 05.23546611.

Orari e giorni Contact Center

Il Contact Center INPS, che come anticipato è disponibile ai numeri 803.164 e 06.164.164, è operativo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00.

Contatti via internet e Email

Oltre ai su citati contatti dedicati alla prenotazione dei servizi, sono disponibili altri indirizzi e-mail a cui inviare documentazioni e/o richieste in base alle necessità personali. Questi sono:

Sedi INPS provincia di Piacenza

Come anticipato, nella provincia di Piacenza sono presenti altre filiali INPS, per la precisione a Castel San Giovanni e a Fiorenzuola d’Arda. Vengono considerate come Agenzie di Produzione.

INPS sede di Castel San Giovanni

La sede INPS di Castel San Giovanni è sita in Via XXV Aprile 1/B, cap 29015. Gli orari di apertura al pubblico degli uffici sono i medesimi della direzione provinciale, compresa l’estensione del giovedì fino alle 17:00, quindi lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 08:30 alle 12:30 mentre sabato, domenica e festivi tali uffici rimangono chiusi.

Gli altri recapiti utili per mettersi in contatto con l’Agenzia di Produzione INPS di Castel San Giovanni sono:

INPS sede di Fiorenzuola d’Arda

La seconda Agenzia di Produzione presente nella provincia di Piacenza si trova a Fiorenzuola d’Arda in Viale Abruzzo 12, cap 29017. Anche in questo caso gli orari di apertura degli sportelli sono quelli standard, ma è assente l’estensione del giovedì fino alle 17:00. Ciò significa che l’ufficio riceve gli utenti dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30, escludendo come al solito sabato, domenica e festivi. Gli altri contatti utili sono:

Contatti INPS alternativi

Effettuando la registrazione sul portale INPS e richiedendo il codice PIN dispositivo che diventerà la credenziale di accesso, sarà possibile ricevere assistenza anche in altri modi oltre ai tradizionali canali. Sarà possibile quindi contattare il centralino via internet, effettuando una chiamata con il servizio gratuito di Skype.

Infine, seppur la tipologia di richieste che è possibile effettuare siano di natura più generica, è possibile ricevere assistenza anche tramite la pagina Facebook dedicata all’Istituto. Sarà sufficiente inviare un messaggio da tale pagina dal tasto apposito.

Sedi INPS in tutta italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.