La bicicletta pieghevole

La bici pieghevole è una particolare bicicletta costruita con gli stessi accessori mtb delle biciclette normali, ma con un particolare telaio che si piega su se stesso e permette al ciclista di portare la bicicletta sempre con se.

Caratteristiche generali della bici pieghevole

Le biciclette pieghevoli  hanno dell ruote piccole  e delle particolari cerniere che permettono di  di piegare la biciclette a trasportarla come se fosse una valigia e portarla con voi su mezzi di trasporto come il treno gli autobus  o anche nel bagliaiaio della macchina.

Queste particolari biciclette presentano un telaio unico che permettono alle biciclette di adattarsi alla statura di qualsiasi persona ne faccia uso e risultano essere particolarmente robuste e con un sistema di chiusura molto sicuro, per evitare che  la bici si apra  quando è piegata.

Molto interessante il sistema della trasmissione che non ha una catena, ma un albero motore con un giunto cardanico.

Aspetti specifici della piegatura della bicicletta

Il procedimento di piegatura della bicicletta presenta diversi parametri diversi:

  • Piegamento a metà del telaio
  • Piegamento interno del telaio a parallelogramma
  • Piegamento su stesso con la parte posteriore spostata in avanti
  • Piegamento dei sostegno come sella e manubrio
  • Spostare  i sostegni  delle sella e del manubrio
  • Cerniera con asse nel mezzo del telaio

Negli ultimi anni per migliorare la piegatura delle biciclette soprattutto la parte inerente alle ruote sono state create delle sospensioni elastiche  nella parte posteriore e una sospensione integrale anteriore.

L’ evoluzione della tecnologia e dell’ uso della bici pieghevole ha portato  in Francia alla nascita di una bicicletta di nome Mobiky che è dotata di un sistemadi piegatura all’ avanguardia che permette di piegare la bici in pochi secondi e occupa uno spazio davvero minimo.

Le bici pieghevoli elettriche

Le bici pieghevoli esistono anche a pedalata assistita  che permettono al ciclista di  usare questa bicicletta  senza fatica e senza dover pensare a dove metterla o al pericolo che possa essere rubata.

Le bici pieghevoli elettriche hanno delle ruote da 20 pollici su un telaio tradizionale, dove è presenta una batteria, che può durare anche diversi giorni e un motore che permette di raggiungere la velocità di 20lm/h.

Questo tipo di bici è molto adatta per i camperisti che amano fare le loro vacanze  in giro per il mondo con il loro camper e la bici elettrica pieghevole elettrica  occupa poco spazio sul mezzo e permette quindi spostamenti in perfetta tranquillità nell’ aria camper in cui vi trovate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.