Lavori di giardinaggio in Toscana Affidatevi al garden coaching

Belli, rigogliosi e ricchi di tante specie diverse, i giardini toscani sono entrati a fare parte dell’immaginario collettivo. Merito di una terra generosa, che segue le stagioni secondo natura e vanta un clima adatto alla crescita dei vegetali.

lavori di giardinaggio in Toscana sono praticati dagli abitanti con gioia, ma da oggi possiamo diventare più bravi e accurati con un’offerta decisamente innovativa. Stiamo parlando del garden coaching, un servizio di affiancamento ‘sul campo’ che ci permette di lavorare con più consapevolezza, per ottenere risultati ‘green’ dai tratti invidiabili.

Il garden coaching: una figura innovativa

Quante volte abbiamo nutrito dubbi sul terriccio da scegliere o sull’attrezzo da impiegare? Maestri non si nasce ma si può diventare, e per questo motivo sono nati dei servizi di garden coaching che offrono corsi diretti e lungimiranti, pensati per aiutare i giardinieri ‘in erba’ a diventare più bravi e coscienziosi. Lo scopo è di formare chi ama il verde, per ottenere risultati migliori e salvaguardare tempo, energie e denari nella cura del verde.

La figura del garden coach è unica nel nostro panorama e si impegna a fornire le nozioni necessarie per curare e gestire al meglio il giardino di casa. Quali sono gli argomenti delle lezioni? Tutto può iniziare con l’economia, quindi con i consigli che servono per spendere bene e salvaguardare le risorse economiche nella gestione degli spazi verdi. Il garden coach ci insegna infatti come risparmiare qualche soldino quando è possibile e quando invece la spesa deve essere più consistente. Le scelte iniziali interessano la gestione della terra, l’acquisto delle specie vegetali, ma anche dei terricci e dei fertilizzanti più adatti.

Ed è solo l’inizio, perché la creatività applicata al verde sa riservare grandi sorprese, permettendoci di scoprire soluzioni mai considerate prima, apprendendo tecniche di potatura classiche e innovative. La potatura è una questione assai delicata e della sua pratica può dipendere la sorte delle piante, soprattutto delle delicate specie da frutto. Il garden coach sa quindi rispondere alle nostre domande e ci mostra come agire in termini pratici, per evitare inutili errori e frustrazioni per il bene del giardino e per la serenità degli abitanti di casa.

Garden coaching: a scuola di verde dai maestri giardinieri

Lezioni stagionali o più frequenti, massima libertà di richieste e di approfondimenti e una didattica fluida applicata sul campo. Queste sono le caratteristiche del garden coaching, una scuola che può aiutarci notevolmente ad affinare le nostre conoscenze.

Il servizio nasce in Toscana con l’opera di Tiziano Codiferro, maestro giardiniere che ha scelto di mettere le sue competenze al nostro servizio, in nome di una cultura green diffusa e benefica per tutti. I lavori di giardinaggio in Toscana possono essere affrontati sotto una luce diversa, quella della competenza e della conoscenza, armi indispensabili per gestire al meglio il verde e che ci permettono di sperimentare tecniche e composizioni che sanno regalare grande soddisfazione. Il risultato si legge in una gestione accurata ma creativa, perché il giardinaggio è questo: amore per la terra e abilità pratica, unite per dare vita a capolavori vegetali dalla bellezza unica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.