Italia, il legno domina ancora nelle scelte di stile

Un’atmosfera calda, accogliente e raffinata. Nessun materiale più del legno riesce a rispondere a pieno a tutte queste caratteristiche, rendono uniche le case che puntano su questo elemento per assumere caratteri di esclusività.

Legno, non solo parquet

Non è solo la scelta del parquet che rende subito una casa più caldaaccogliente e raffinata. Il fascino di un pavimento in legno è intramontabile ma questo particolare elemento si adatta in modo perfetto alle esigenze di tutta la casa. Basti pensare alla scelta dei mobili, dall’arredo per la cucina agli specialissimi tavoli pieghevoli proposti da aziende italiane come Lg Lesmo. Una casa in legno riflette un’atmosfera difficile da dimenticare, grazie alla scelta di un prezioso materiale.

Una scelta ecosostenibile

Prediligere il legno, inoltre, per gli arredi della propria casa significa anche effettuare una scelta nel segno dell’ecosostenibilità. Dal fascino intramontabile, il legno è perfetto per qualsiasi stile di arredamento e riesce a coniugarsi perfettamente con le caratteristiche dei materiali più diversi: dal vetro all’acciaio. Straordinario da solo, combinato con materiali solo in apparenza contrastanti, come quelli appena citati, riesce a esprimere il meglio di sé, dando vita a oggetti di arredamento imperdibili: dai lampadari ai mobili.

Dal rustico al nordico, ecco chi sceglie il legno

Il legno è l’elemento da prediligere non solo nelle case che optano per uno stile rustico. Certo, qui il legno con le sue venature, le travi a vista, i nodi, si esprime in tutta la sua potenza, in tutta la sua forza. Un gioco con pavimenti in cotto o pietra, affiancherà il rincorrersi delle venature del legno, creando giochi inimitabili che nessuna mattonella potrà mai imitare. Ma anche per gli amanti dello stile essenzialen ordico, il famoso modello Ikea, il legno è l’elemento principe. Qui diventa chiaro, luminoso, vitale. La semplicità sarà la linea conduttrice della casa di ispirazione svedese. Negli appartamenti moderni, invece, il legno giocherà con i richiami ad altri materiali: tavoli e sedie saranno in legno e vetro, i gradini delle scale daranno vita a una danza tra il legno e il ferro battuto. Il legno è l’elemento che caratterizza anche le case arredate seguendo uno stile Orientale. Qui, a differenza di quanto accade nella scelta dello stile nordico, la tonalità sarà spesso molto scura.

Per chi ama osare

E se è facile associare questo materiale alle porte e ai tavoli, non c’è da stupirsi troppo se i più coraggiosi lo hanno scelto anche per realizzare speciali vasche da bagno. Certo, detta così qualche perplessità sorge. Abituati come siamo a considerarli due elementi in contrapposizione. Eppure, con qualche piccolo accorgimento tecnico è facile mantenere splendente questo elemento. Basta pulire bene la vasca dopo ogni bagno, per impedire agli agenti presenti nel bagnoschiuma di aggredire il legno, utilizzare per la pulizia prodotti delicati e ricordarsi di avere la giusta cura della vasca ogni tanto, facendo ricorso a prodotti ad hoc per la manutenzione del legno stesso. Qualche attenzione in più per una casa davvero unica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.