LINKEM: copertura, numero verde e contatti, area cliente e opinioni

Bianca Pesenti
Bianca Pesenti

Linkem, una società italiana di nascita e creazione recente ma sempre più diffusa e utilizzata. Stiamo parlando di una compagnia fondata nel 2001 con il nome di Megabeam Italia S.p.A. da un gruppo di manager connessi alla AngelVentures Serviços de Consultoria S.A. di Gianfilippo Cuneo. All’inizio, lo scopo era proprio quello di fornire un accesso Wi-Fi in luoghi pubblici ad alto traffico. Non a caso, l’anno successivo Linkem diviene il primo Wireless Internet Service Provider ad operare in Italia. Con questo acronimo, intendiamo di solito un fornitore di servizi internet che offre connettività alla rete realizzando l’ultimo miglio con tecnologie che sfruttino la trasmissione via radio dei dati. Nessun cavo ma una connessione priva di fili, una rivoluzione per l’inizio del secolo.

Ad oggi, Linkem S.P.A. compie 20 anni di servizio e si tratta dell’operatore di telecomunicazioni leader in Italia nel settore della banda ultralarga wireless. Non solo, l’azienda Linkem è coinvolta nella creazione di valore per i clienti e per i territori in cui opera, grazie alla solida evoluzione della rete in termini di capacità e in ottica di transizione al 5G. Una connessione sempre più veloce e priva di limiti. Uno dei vanti dell’azienda ha anche a vedere con la costante attenzione allo sviluppo e alla crescita dei propri dipendenti che l’azienda pone. Attraverso la promozione di programmi di formazione, ispirati al principio del costante miglioramento e dello sviluppo di nuove competenze, Linkem si distingue.

linkem

Tra i tanti motivi per cui questa azienda è al centro dell’attenzione dei consumatori, ritroviamo anche le offerte estremamente convenienti. Dalla linea fissa fino all’ADSL, sono numerose le proposte al pubblico, capaci di adattarsi a ogni tipo di bisogno. Vediamo insieme offerte, costi, contatti e opinioni su Linkem.

LINKEM: cos’è?

Linkem, come abbiamo già accennato, è una azienda operatrice nel campo delle telecomunicazioni, nata nel 2001 e in costante sviluppo negli ultimi anni. Grazie all’utilizzo di una rete di antenne di proprietà, la porta internet offerta a casa dell’utente eroga un segnale tramite onde radio cioè wireless. Questo significa che le offerte Linkem non prevedono la necessità di attivare una linea di rete fissa tradizionale. Data la riduzione esponenziale nell’utilizzo del telefono fisso, si tratta di un’ottima opportunità, ridotta nei costi ma non nelle prestazioni. Tutti i servizi sono basati su diverse tecnologie Fixed Wireless Access, anche detta fibra, cioè installazioni punto-punto simmetriche e garantite, dedicate prevalentemente al mondo business e alle pubbliche amministrazioni.

linkem cos'è

Tra i diversi servizi disponibili sul territorio nazionale, Linkem senza dubbio si distingue dagli operatori più grandi e conosciuti perché è specializzato nell’utilizzo di tecnologie wireless, senza fili. Questo consente di navigare in internet senza necessità di collegamenti fisici, attraverso cavi telefonici di nessun tipo.

Più nello specifico, il servizio di connettività Linkem è di tipo Fixed Wireless Access (FWA) ed è fornito attraverso una fitta rete di antenne radio. A partire da un dispositivo fornito dall’operatore stesso, spesso un modem router senza fili, per il consumatore è possibile ricevere il segnale dall’antenna più vicina a casa sua e che, a sua volta, viene collegata, per esempio, ad un cavo di fibra ottica.

Ad oggi Linkem, parlando di numeri, copre circa il 70% della popolazione a livello nazionale, con più di 600.000 clienti in tutta Italia. Le offerte vantaggiose e la velocità del servizio sono alcuni dei motivi che portano il numero di clienti a crescere. Inoltre, la Società ha un programma di transizione al 5G, con lo scopo di fornire migliori prestazioni ai clienti finali e, anche, ad abilitare la digital transformation della Pubblica Amministrazione e del Paese.

LINKEM: copertura

Parlando di copertura di un servizio internet, ci riferiamo alla possibilità di un collegamento a Internet ad alta velocità di trasmissione (banda larga) mediante la tecnologia ADSL. Quanto il luogo in cui abitiamo offre l’occasione di una connessione internet veloce, in altre parole? A questa domanda è necessario rispondere prima dell’acquisto di qualsiasi offerta con qualsiasi operatore. Non a caso, oggi è possibile optare per la fibra ottica, molto più veloce e performante. Infatti, grazie a recenti investimenti su nuove infrastrutture di rete, la copertura fibra ottica in Italia sta diventando sempre più capillare. In ogni caso, anche a seconda della richiesta di connessione internet veloce, è possibile che la vostra area di residenza non sia coperta.

Passando alle caratteristiche specifiche di Linkem, l’azienda fornisce il servizio internet con infrastruttura di rete FWA+ anche sulle frequenze 26 GHz (5G) e 800MHz, 1800MHz e 2600MHz (LTE), grazie ad accordi con operatori terzi, per clienti privati e business. Al fronte di queste caratteristiche, la rete Linkem si configura come una rete FWA di categoria superiore c.d. “FWA+”. Inoltre, la tecnologia trasmissiva LTE Advanced riesce ad erogare servizi a banda larga con velocità nominali di 30 megabit in download e 3 megabit in upload. Per i soli clienti business, in alcune zone selezionate, le velocità nominali arrivano a 50 megabit in download e 5 megabit in upload.

Questo non offre però indicazioni specifiche sulla velocità effettiva, invece. La variabile dipende da tanti elementi diversi, ad esempio dal tipo di banda di frequenza usata da quell’antenna e dall’ampiezza dello spettro radio disponibile. Inoltre, potrebbe influire il numero di utenti collegati in quel determinato momento allo stesso ripetitore ma anche dalla congestione del traffico della rete e del server.

linkem copertura

Detto questo, abbiamo la possibilità di verificare in anticipo la copertura dei servizi Linkem. Al link https://www.linkem.com/, troviamo una sezione dedicata alla verifica: sarà sufficiente inserire il vostro paese di residenza e poi avviare la fase di controllo. A quel punto, il sito vi segnalerà la presenza di copertura o meno.

LINKEM: numero verde e contatti

L’area supporto clienti, dedicata a domande, reclami e segnalazioni di qualsiasi tipo, è accessibile al link https://www.linkem.com/contatti. Da qui, oltre al numero dedicato 06 94444, troveremo anche contatti e indirizzi mail dei diversi servizi. A seconda del tipo di richiesta, possiamo fare riferimento a un ufficio differente, per minimizzare i tempi di attesa e migliorare la risoluzione del problema.

Il customer service Linkem ha sede in Italia, il numero 06 94444 può essere chiamato da telefono cellulare ed è possibile ottenere informazioni di vario genere sui principali servizi di Linkem. Questo, per esempio, è il numero da chiamare quando stiamo valutando le offerte proposte dall’azienda. Oltre a questo contatto, il numero verde 800 546 536 è utile per ottenere informazioni prettamente commerciali: la buona notizia è che può essere chiamato anche dai telefoni cellulari. Si tratta di una vera e propria Assistenza Cliente Privato gratuita, in cui richiedere anche informazioni più tecniche sui servizi.

Passando invece ai clienti business, che hanno optato per una offerta a un costo maggiore per usufruire di un servizio dedicato, cambiamo anche i numeri a cui fare riferimento. I clienti business possono chiamare due diversi numeri di riferimento, lo 080 8888 oppure l’800 487 078. Anche in questo caso, parliamo di numeri verde gratuiti, che è possibile contattare sia dalla rete mobile che da quella fissa.

linkem

Oltre ai telefoni, però, Linkem offre anche la possibilità di contattare il Servizio Clienti dell’azienda scrivendo una e-mail. La risposta non sarà immediata ma il servizio è utile in caso di comunicazioni ufficiali. Facendo riferimento a questo, gli indirizzi a cui rivolgersi sono due: [email protected], per la sezione commerciale e per una completa assistenza tecnica, e l’indirizzo [email protected], da contattare per ricevere una assistenza di tipo tecnico.

LINKEM: area cliente

MyLinkem è il nome scelto dall’azienda per l’area dedicata ai clienti, accessibile al link https://mylinkempage.linkem.com/User/Login?returnUrl=/ con username e password. Questa area corrisponde a una nuova piattaforma, rinnovata sia nello stile che nella funzionalità. MyLinkem nasce per essere su misura del cliente, a seconda delle sue esigenze e caratteristiche. Da qui, è possibile gestire le proprie offerte in modo facile e veloce, sia che si tratti di un abbonamento che di una prepagata. Anche per i clienti che hanno più di un contratto attivo, l’area clienti prova a semplificare la gestione. Non a caso, grazie a un menù intuitivo e semplice da usare, sarà solo necessario selezionare l’offerta da consultare per poi proseguire.

Nello specifico, le funzioni di quest’area sono:

  • Consultare ogni tipo di dettagli del proprio contratto
  • Scaricare le fatture e pagare quelle non ancora pagate
  • Gestire i tuoi propri anagrafici e personali nell’area privata, modificandoli in modo veloce e in qualsiasi momento
  • Effettuare ricariche alla propria offerta prepagata
  • Aggiungere alla propria offerta ogni tipo di servizio opzionale

Oltre a questo, grazie alla nuova sezione Shop Online, è anche possibile acquistare direttamente dalla propria Area Clienti tantissimi prodotti tecnologici top di gamma. In questo modo, l’azienda consente di vivere una esperienza di navigazione ancora più completa. Dal modem ai ripetitori, qui troverete una selezione interessante.

linkem area clienti

Eseguire l’iscrizione a questo tipo di servizio è molto semplice, una volta attivata l’offerta. Cliccando il tasto relativo all’Area Clienti, nello spazio bianco in alto a destra, è sufficiente inserire il codice fiscale del soggetto intestatario del servizio e un numero di telefono. Fatto questo, il sistema provvede a inviare un apposito codice di sblocco, grazie al quale sarà possibile effettuare il primo accesso a MyLinkem. Da qui, la navigazione può proseguire in autonomia, in modo intuitivo e rapido.

LINKEM: opinioni

I costi ridotti dei servizi Linkem sono uno dei motivi per cui si sente così tanto parlare di questa azienda. Non a caso, le opinioni di coloro che sono già utenti e che hanno sperimentato la copertura ADSL sono tantissime. Ma sono tutte positive? Oltre a questo, la campagna marketing di Linkem non ha badato a spese, ospitando personalità di spicco come le Iene e altri personaggi famosi della televisione. Questa scelta, non a caso, aumenta la fiducia del consumatore, che decide di provare le numerose offerte proposte dalla società.

Nel paragrafo successivo analizzeremmo più da vicino quali sono le offerte di Linkem per i propri nuovi clienti e non. Detto questo, le opinioni dei clienti di Linkem sono piuttosto basiche: secondo molti utenti, il servizio non è adeguato. Seguendo il parere che emerge dalle opinioni di chi è cliente, in molti consigliano di non abbonarsi a Linkem. Sono tante infatti le critiche ai servizi offerti dall’azienda. La linea viene descritta come troppo lenta, il servizio poco funzionale e i tecnici non sempre capaci di risolvere i problemi. I contratti, inoltre, sono vincolanti e per riuscire ad avere il prezzo vantaggioso che l’azienda propone si devono spesso firmare contratti per periodi fino a 2 anni.

linkem

Le opinioni peggiori riguardano proprio l’assenza di segnale, soprattutto in alcune zone lontane dal centro, oltre all’impossibilità di compiere correttamente le operazioni di download e upload. Le recensioni degli utenti migliorano notevolmente quando ci si soffermiamo a leggere le opinioni di coloro che vivono nelle grandi città, dove le operazioni e la connessione sembrerebbero di qualità migliore. La maggior parte sembra, in generale, soddisfatta del servizio e afferma di non avere particolari problemi. Il nostro consiglio, prima di sottoscrivere qualsiasi tipo di contratto, vi suggeriamo di assicurarvi che la zona in cui vivete o lavorate sia ben servita.

LINKEM: offerte e costi

Le offerte di Linkem sono suddivise in due categorie, con caratteristiche e prezzi differenti. Naturalmente prezzi e dettagli cambiano in continuazione, per avere gli ultimi aggiornamenti è necessario monitorare il sito dell’azienda. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

  • Offerte ad abbonamento, con la possibilità di di navigare in internet senza limiti e senza linea fissa. In questo caso, l’utente non è vincolato alla ricarica ma alla durata del contratto. Nello specifico, le offerte pensate da Linkem sono di tue tipi. La prima è Linkem Promo Special, a un costo di 23,90€ al mese per il primo anno di attivazione, senza limiti di traffico e una navigazione veloce fino a 100 Mbps, dalla rete alle mail. Oltre a questo costo, il contributo di prima attivazione è suddiviso nelle prime 5 fatture, con un costo di 4,90€ al mese per 10 mesi. Se si sceglie di utilizzare come metodo di pagamento una carta di credito prepagata, il contributo di attivazione verrà addebitato in un’unica soluzione. La seconda offerta è Linkem Senza Limiti, a un costo mensile di 26,90€ con internet illimitato a casa, la possibilità di navigare senza linea fissa, senza limiti e senza costi aggiuntivi. Il contributo di attivazione è di 12,25 € al mese per 4 mesi.
  • D’altra parte, le offerte con prepagata sono sempre due, con un vincolo sulla durata del contratto. Linkem Ricaricabile Promo 20 Anni è la prima, con un costo di 99€ con 3 mesi di navigazione inclusa, senza linea fissa. La seconda offerta è Linkem Senza Limiti Ricaricabile 12 Mesi, a un costo di 269,00€ con l’offerta inclusa per 12 mesi. In questi due casi, l’apparato è incluso nell’offerta e l’installazione del servizio è gratuita.
Siti partner

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su print
Condividi su email