Metasalute | Contatti | Numero Verde | Cure odontoiatriche per il fondo sanitaro metalmeccanici

Metasalute: e’ disponibile il numero verde 800189671 per parlare con un operatore di Metasalute il fondo sanitario assicurativo. Tuttavia è possibile usare anche il sito internet accedendo all’area riservata (previa registrazione) per prenotare visite, cercare medici e strutture convenizionate ecc.  Per avere informazione sui rimborsi delle visite o delle spese mediche già sostenute dovete ugualmente telefonare o accedere all’area riservata sul sito.  Il numero da chiamare per le prestazioni è un numero verde che è possibile chiamare solo dall’Italia. Dall’estero invece è possibile chiamare un numero fisso: li trovate entrambi qui sotto. Per i dipendenti di altri CCNL è disponibile invece Unisalute. Abbiamo raccolto diverse lamentele dei nostri utenti circa la difficoltà di parlare con Metasalute, abbiamo provato per diversi giorni a chiamare e vi riportiamo nel paragrafo sotto quali sono le cose migliori da fare per riuscire a prendere la linea.

Iscrizione al fondo metasalute

L’iscrizione al fondo Metasalute è automatica per tutti i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato che abbiano superato il periodo di prova. Nel dettaglio:

– Tutti i contratti a tempo indeterminato compresi i contratti part-time
– Contratti di apprendistato
– Lavoratori in aspettativa per malattia di massimo 12 mesi

A chi è possibile estendere la copertura? La copertura del fondo Metalute è estendibile gratuitamente a tutti i familiari fiscalmente a carico e al convivente di fatto. Per i familiari non a carico sarà possibile pagare una quota per farli rientrare nel piano sanitario.

Metasalute: contatti e numero verde

Il numero verde da chiamare per contattare METASALUTE e prenotare visite, esami, e chiedere info sui rimborsi è: 800189671

Per chiamate dall’estero: 06. 94809052

Servizio svolto da un ufficio in italia che offre i seguenti servizi:

    • prenotare prestazioni (dovete avere a portata di mano la richiesta del medico)
    • informazioni modalità di iscrizione
    • asistenza per entrarenell’area riservata
    • assistenza per le pratiche di rimborso

Dal 1 ottobre 2017 questo fondo è diventato obbligatorio per tutti gli assunti con il contratto CCNL Metalmeccanici. L’iscrizione è gratuita per i lavoratori perchè è totalmente a carico del datore di lavoro. Questo fa quindi sì che si abbia di fatto un’assicurazione sanitaria completamente gratuita da poter fruire!Potranno accedere alle prestazioni sanitarie del Fondo Metasalute anche coniuge, partner dell’unione civile, figli, conviventi more uxorio, purché non superino il reddito annuo di 2.840,51 euro e quindi risultino essere componenti del nucleo fiscalmente a carico del lavoratore.

Dal 1 aprile 2018 l’iscrizione al fondo Metalute è diventata obbligatoria anche per i dipendenti del settore orafo, argentiero e della gioielleria. Il datore di lavoro è quindi tenuto a iscrivere tutti i dipendenti a tempo indeterminato che lavorano in sede o a domicilio e i lavoratori con contratto di apprendistato.

Metasalute è sempre occupato

Abbiamo provato a chiamare metasalute diverse volte per capire se c è un procedimento ottimale per riuscirci a parlare. Prima di tutto: il numero è SPESSO occupato. Se trovate occupato dovete richiamare continuamente, stare lì 10-20 minuti e premere il tasto “richiama” del vostro telefono. Di solito si trova libero entro qualche minuto.

Ora che avete trovato libero patirà la voce registrata che vi dice di premere il tasto corrispondente a ciò che cercate: PREMETE il tasto 1 per prenotare visite, consulenze mediche e chiedere rimborsi.

Ora partirà una musica e dopo qualche secondo anche una voce che dice “per italiano premere 1” – per tedesco premere ….ecc ecc. PREMETE anche adesso il tasto 1. 

Parità di nuovo una musica e dopo qualche secondo un’altra voce registrata che vi fa scegliere un numero: stavolta dovete premere il numero corrispondente a quello che vi serve, ecco l’elenco:

PREMI 1  prenotazione prestazione e problemi accreditamento presso struttura convenzionata (tenete in mano l’impegnativa del medico) –> La voce adesso vi chiederà di selezionare ulteriormente: 1- per aprire una nuova pratica in assistenza diretta 2- per consultare lo stato di una pratica già inserita 3- per annullare o modificare una pratica già esistente 4- per problemi di accreditamento presso strutture convenzionate.
Se premete 1 avrete ulteriore scelta sul tipo di pratica che dovete aprire. Noi abbiamo selezionato ancora 1 e poi ci è stato chiesto di inserire sul telefono la data della prescrizione del medico. Sono a questo punto è partita la musichetta di attesa per un operatore MA DOPO 5 minuti ci è stato detto che tutti gli operatori erano impegnati e di richiamare più tardi.
PREMI 2 per una  consulenza medica
PREMI 3  verifica dello stato di rimborso  –> in questo caso vi chiederà di inserire i numeri della pratica direttamente sulla tastiera. Tenetelo sotto mano quindi è importante.
PREMI 4  per informazioni generali sul piano sanitario –> qui vi da solo la possibilità di ricevere le informazioni digitando il numero di telefono. NON vi fa parlare con un operatore

Quindi la successione dei tasti è 1-1-e poi quello che vi serve in base allo schema qui sopra.

Quando chiamare: è importante sapere che se volete avere meno probabilità di trovare il numero verde di metasalute occupato è bene chiamare negli orari meno “gettonati” come quello serale (dopo le 18) o direttamente alla sera tardi. Al mattino e nel pomeriggio di solito c è più afflusso. In ogni caso se trovate occupato provate di continuo per qualche minuto e di solito si riesce a prendere la linea.

metasalute numero verde

Metasalute: elenco operazioni chirurgiche con massimali

Quali sono le operazioni chirurgiche che vengono comprese nell’assicurazione sanitaria metasalute dei metalmeccanicie dipendenti del settore orafo ? E quali sono i massimali di spesa che sono coperti dall’assicurazione? Abbiamo riportato di seguito l’elenco completo di tutte le operazioni con i relativi costi di copertura massimale. Potete trovare lo stesso elenco nel documento pdf ufficiale.

Metasalute: il dentista cosa copre?

Quali sono le cure odontoiatriche comprese nel piano assicurativo per me che devo andare dal dentista? Quale tipo di carie, impianto o ponte sono coperte usufruendo dell‘assicurazione sanitaria Metasalute? Per rispondere a questa domanda bisogna consultare il documento ufficiale “Guida alle prestazioni sanitarie” . Vediamone intanto un breve estratto dalla guida alle prestazioni per vedere quali sono le le cure dentistiche comprese:

cure dentistiche comprese

La copertura è molto ampia, per poter usufruire della copertura bisogna presentare apposita documentazione. Quanto rimane a carico dell’assistito? Vediamo nella foto seguente la pagina successiva che ci mostra quanto rimane a carico dell’assistito se assicurato in forma diretta, indiretta o ticket. Trovate elencati anche i documenti necessari per poter richiedere il rimborso o l’autorizzazione della copertura sanitaria:

metasalute odotoiatria copertura

Quanto costa all’azienda?

E’ presto detto: l’azienda spende 156 euro a dipendente per l’iscrizione al fondo. I lavoratori invece risparmiano 3 euro al mese che era la quota che prima veniva versata.

79 Commenti

  1. Salve… Volevo chiarimenti sul rimborso richiesto il 15/12/2017…visto che siamo al 7/3/2018 e ancora non ho ricevuto niente e che la mia pratica è in valutazione….4 mesi mi sembrano un po eccessivi e sa tanto di bufala questa metasalute. A prendere soldi siete bravi…ma con i rinbosi da quello che vedo fate schifo….

  2. Buongiorno Simone, noi non siamo metasalute ma forniamo solo i contatti. Per avere chiarimenti ti consiglio di telefonare al numero che è indicato nell’articolo e chiedere a loro.

  3. Sì Francesco, solitamente sono comprese. Tuttavia noi non siamo Metasalute e le consigliamo di chiamare il numero che trova in questo articolo per avere dettagli su come farselo rimborsare

  4. Come posso sapere se gli interventi al ginocchio per infortunio (legamento crociato, menisco, tendine rotuleo) sono coperti dal piano sanitario? Al Call Center non risponde nessuno.
    Grazie

  5. Buongiorno Serena, probabilmente non è coperta. Come mai al call center non risponde nessuno? Ha selezionato il tasto per parlare con l’operatore? le consiglio di provare di continuo a diversi orari, purtroppo bisogna fare così.

  6. So che non siete Metasalute ma vorrei esprimere qui il mio disappunto per questa assicurazione: purtroppo da un po’ di tempo il servizio è diventato pessimo, riuscire a parlare con un operatore è un miraggio, la voce registrata ti invita ad accedere al sito, cosa che io ho sempre fatto per tutte le pratiche ma purtroppo da alcuni giorni non funziona ovvero si riesce ad accedere ma poi non riesci a navigare. Peccato, quando ero con Unisalute mai avuto di questi problemi!

  7. Servizio pessimo non si riesce a parlare con nessuno nessuno ti richiama , con unisalute molto meglio.

  8. Il servizio é davvero pessimo, non si riesce a parlare con nessuno in quanto “gli operatori sono impegnati in intensa attivitá” anche alle 23. Inoltre prestazioni che prima Unisalute copriva senza problemi ora non vengono coperte (nel mio caso alterazione di un neo sospetto).

  9. Servizio pessimo, oggi sono arrivato alla 41^ chiamata in 10 giorni, per avere risposta riguardo ad una pratica di rimborso di 4 mesi fa,
    alla chiamata numero 37 finalmente riesco a parlare con qualcuno,
    mi dicono che non risulto iscritto, sebbene dal portale entrando con le mie credenziali la situazione risulta regolare, mi dicono di passare ad un operatore diverso, tasto 2, rispondono dopo soli 3 tentativi ( questa volta sono stato fortunato ), ma mi dicono che non è l’ufficio giusto, di richiamare e di premere 1-1-2, ovviamente non rispondono, ( tral’altro 1-1-2 è per avere un consulenza medica, quindi probabilmente sarà sbagliato)
    Ai due indirizzi mail non rispondono mai, già mandate 4 mail, senza risposta.
    Voto 0, ed è pure un servizio obbligatorio.

  10. Da quando metadalute è diventato obbligatorio, non è più possibile contattare un operatore. La casella di posta normale [email protected] non risponde, il numero verde è sempre occupato anche alle 2 di notte e in quanto ai rimborsi, scordateveli!
    Rimane la PEC ma se non si ha una PEC non si può comunicare. Dunque tutto fatto ad arte per non rispondere
    Poco chiaro e poco onesto!

  11. Buongiorno.
    Ho richiesto una nuova prestazione di prelievo venoso (carenza di vitamina D…..ecc.. la prima usufruita nel mese di ottobre 2017 con rimborso da parte di meta salute a febbraio 2018.) ma non vedo ancora niente. Premetto che ho già fatto prenotazione presso struttura CONVENZIONATA LARC che inizialmente non mi era stata accettata la patologia ( LA STESSA CHE ERA STATA SCRITTA A FEBBRAIO 2017 vedi sopra) che ho fatto sostituire dal mio medico di base con le patologie scritte in base a quello che appare nel vostro sito, che provo a mettermi in contatto con VOI con i diversi canali mail, telefono ma nulla nessuna risposta. ORA IO HO NECESSITA’ DI QUESTI ESAMI PER VEDERE SE I VALORI SONO TORNATI NELLA NORMA, CHE SONO ESAMI UGUALI A QUELLI GIA’ FATTI E RIMBORSATI L’ANNO SCORSO E CHE NON CAPISCO IL CAMBIAMENTO DI INTERPRETAZIONE. GRAZIE

  12. Pensavo ad una cosa ben fatta, invece è stata un po’ una delusione…..
    E’ un incubo contattare metasalute, anzi è impossibile!! il servizio di customer care in realtà non esiste. Il numero verde non aiuta per niente (sempre che si prenda la linea) perchè ti dà solo opzioni automatiche da tastiera – non ho mai trovato il modo di parlare con un operatore a voce. Neanche dopo le 18….
    Mi hanno rifiutato la presa in carico di un esame a due giorni dall’esame stesso sostenendo che non è indicata la patologia sulla prescrizione: ma scherziamo?
    ora mi toccherà pagarmi l’esame oppure disdirlo per avere il tempo di reinserire la pratica, ma se non mi spiegano cosa vogliono trovare scritto sulla prescrizione il problema si ripresenterà e se non riesco a parlare con qualcuno non saprò cosa vogliono che sia scritto……ah beffa delle beffe: la mail con cui hanno respinto la pratica dice “per ogni informazione non esiti a contattarci” Peccato che la mail arrivi da un’indirizzo “noreply”: geniali!!
    Ah ovviamente : nemmeno all’indirizzo email [email protected] si riceve risposta. Non sia mai……

  13. Anch’io ho avuto un’esperienza pessima, in merito a una richiesta di rimborso ticket per non parlare dell’irraggiungibile Call Center e contatti mail. Era molto meglio il fondo che c’era prima (UNISALUTE) Credo che debbano essere i lavoratori ad organizzarsi e protestare in tutte le Sedi contro questo pessimo Fondo. Perlomeno lo dicano che è una truffa ai danni delle Aziende, almeno non si perde tempo inutilmente a tentare di usufruire delle prestazioni pubblicizzate.

  14. Ho provato più volte a chiamare, a parte tutti i numeri da digitare e poi se sbagli devi ricominciare da capo, concludete sempre col richiedere il numero x poi ricontattare, ma purtroppo poi non lo fate. Cosa si deve fare x poter parlare con voi?

  15. Servizio pessimo, non è possibile parlare con un operatore che possa indicarti quale servizio sanitario fornisca questo fantomatico ente, solo servizi automatici (app e sito internet) che rifiutano o tardano oltremodo pratiche che sulla loro carta dei servizi risultano incluse nell’assicurazione, un servizio solo sulla carta.

  16. Sono vergognosi, il servizio fino a mesi fa funzionava, piano piano lo stanno automatizzando non dando la possiiblita all utente di interfacciarsi con un operatore, le pratiche di rimborso vengono quasi sempre respinte e senza motivazioni o con motivazioni assurde, fanno schifo. faro una denuncia

  17. Non poso fare altro che aggregarmi anche io al coro di chi lamenta la reale e concreta IMPOSSIBILITA’ DI CONTATTO TELEFONICO, ANCHE PER PRENOTARE UNA VISITA IN QUELLO CHE VIENE CHIAMATO ALTEZZOSAMENTE “NETWORK” : termine usato,forse, per nascondere il termine in italiano “RETE” che in effetti poterebbe confondersi col concetto di essere caduti in una RETE ovvero… in una trappola dalla quale non esci più!!! (“seleziona il tasto 1”, … “seleziona poi il tasto 3″,…” fai un salto, fai la riverenza, guarda in su..guarda in giuù … dai un bacio a chi vuoi tu!)
    Scusate lo sfogo… ma forse dipende dal fatto che i nostri soldi (del datore di lavoro) per loro sono sicuri..non hanno concorrenza e non puoi di certo minacciarli di andartene rescindendo il contratto se non ti ascoltano.

  18. Buongiorno vorrei sapere come fare x prenotare 1 visita ortopedica con metasalute grazie

  19. Fanno schifo non danno neanche più la motivazione sulla pratica RESPINTA PENSO PROPRIO CHE SIA UNA TRUFFA

  20. Ho richiesto un rimborso relativo a una prestazione chirurgica ambulatoriale SNN che non esiste sul menu di scelta, io ho selezionato ricovero intervento chirurgico, alla fine mi hanno respinto il rimborso, vorrei parlare con un operatore ma nel menu di scelta non mi da possibilità. Pessimo servizio

  21. E’ il peggior servizio che ho mai utilizzato: il call center è sempre occupato o ti butta fuori, quando sei fortunato e riesci a parlare con un operatore (una volta su un milione) non ti è di nessun aiuto; il sito web è scarso, l’app non funziona bene.
    Si aspettano mesi per avere una autorizzazione senza sapere niente sullo stato di avanzamento (anche i servizi più scarsi ti danno oggi una traccia dello stato di una pratica), e quando te l’annullano per qualche imperfezione (se manca un timbro per esempio) non sai più cosa fare e non hai nemmeno un riferimento per chiedere spiegazioni perché il call center con cui miracolosamente riesci a parlare non sa niente e non è autorizzato nemmeno a farti parlare con qualcuno di più competente.
    Penso che metasalute sia un truffa. bisogna capire a chi vanno i nostri soldi e denunciarli.

  22. Mi sapere dire quel’e’ la sequanza dei tasti numerici per riuscire a parlare con qualcuno in carne e ossa?
    Grazie

  23. So che non siete metasalute, ad ogni modo visto la quantità di lamentele riscontrate, credo sia opportuno che venga fatta chiarezza circa le modalità di utilizzo di questo “benefit” di categoria. respinta una richiesta di rimborso dopo 4 mesi con nessun dettaglio capibile e senza alcun contatto indicato per avere chiarimenti. operatori non rintracciabili. Insomma se il rinnovo metalmeccanico deve prevedere questi tipi di servizi, credo sia meglio siglare accordi canonici con soldi spendibili come uno meglio crede.

  24. scandalosi ! 48 tentativi di essere messo in contatto con un operatore dopo una lunga lista di numeri da digitare dopo un attimo che la registrazione diceva state per essere messi in contatto con un operatore, la linea cadeva. ma nessuno provvede a questo scandalo? questi sono da galera!

  25. No comment…… dopo aver atteso 4 mesi per una pratica di rimborso di 100,00 euro per una visita oculistica di mia figlia finalmente è arrivata la risposta, peccato che l’ hanno respinta senza motivazione e non riesco a contattare nessuno per delle spiegazioni. VERGOGNOSO!!!!!!

  26. Un’ altra ladreria italiana…. Impossibile parlare con qualcuno, non rispondono alle mail ed è tutto così complicato che ti fa passare la voglia. Tutte cose studiate a tavolino per rubare ancora soldi ai titolari che devono sborsare e a chi ne avrebbe diritto che però, con svariati cavilli o scuse, non percepisce niente. Tutto questo grazie anche ai sindacati promotori di metasalute….( al quale con gran dispiacere il sottoscritto paga la tessera…) Spero vivamente che si riesca ad avere un prossimo rinnovo del contratto ” tradizionale” dove non ci siano ” buoni pasto” o metasalute ma i classici, canonici, magari anche obsoleti, soldi in busta paga che sicuramente ci pago le tasse ma me li spendo come voglio

  27. mi è stato respinto il rinborso per visita odontoiatrica e igene orale perché non è indicato la patologia per cui è resa necessaria la prestazione…. ma di che cosa stiamo parlando!!!!! Impossibile parlare con qualcuno per risolvere il problema, ci sono già parecchie rotture nella vita di tutti i giorni ne mancava un’altra

  28. io vorrei denunciare questa truffa!. non si riesce a prendere la linea. a richiamamrti nemmeno ci pensano.. io vi Denuncio per danni e interessi

  29. Confermo è proprio uno schifo!!! Con i rimborsi si attaccano a tutto per non rimborsare. Ti fanno perdere tempo e basta oltre a speculare sulla salute degli altri. Meglio che quei 12 euro le aziende li diano in beneficenza che mantenere un carrozzone mangia soldi. Togliamo l’iscrizione a questa porcheria.

  30. Anche io sono deluso tanto: fino ad un mezz’anno fa funzionava bene tutto, quando pagavo la mia quota. Adesso ho chiesto due rimborsi in dicembre 2018 per delle visite (dermatologo, ecografia): Dopo ben 4 mesi mi arriva un email che le pratiche sono state respinte per ” La franchigia fissa e lo scoperto sono state detratti direttamente dalle tariffe di rimborso delle singole prestazioni”. RESPINTO Automatico ???
    Cosa vuol dire? E’ una settimana che provo a chiamare, ma non sono ancora riuscito a parlare con un operatore. Ho mandato due e-mail, ma anche qui, no risposta….. Allora per che servizio paga l’azienda??

  31. Impossible Contattare e parlare con un essere umano. Sembra che questa assicurazioni copra di tutto, ma alla fine ho richiesto un primo rimborso ed è stato subito rifiutato! (subito per modo di dire visto che hanno impiegato un mese). Era una semplice visita con eco ma secondo loro devi avere la patologia o l’nfortunio…. la PAROLA “PREVENZIONE” non la conoscono. La stessa visita + eco con lo stesso dottore stessa struttura con Unisalute era stata rimborsata

  32. ho mandato una pec con richiesta di rimborso ma ad oggi nessuna risposta.
    Ho provato a contattare più volte il sito per parlare con un operatore ma tutte le volte la stessa storia operatori occupati e il servizio riaggancia automaticamente. Classifica furbata all’italiana tante promesse ma poi come sempre disattese, Se assicurazioni sanitaria obbligatoria deve essere che lo sia e che qualcuno possa rispondere ai Ns quesiti.

  33. Impresa impossibile a qualsiasi ora poter raggiungere un operatore ed avere le informazioni che mi occorrono! La pratica è di inizio gennaio ed a fine marzo non so ancora nulla di preciso. Avevo miracolosamente sentito un operatore circa un mese fa che mi parlò di una tempistica di 1 mese e mezzo o 2 mesi per chiudere i rimborsi. Nel mio caso sono 3 mesi e sono ancora ad aspettare. Scrivo anch’io a https://www.altroconsumo.it/reclamare! Fatelo anche voi!!!!

  34. Vorrei sapere come fare per parlare con un operatore per delucidazioni sulla questione dell’ invalidita’ civile. Ho provato tutti i numeri ma nessuna opzione per parlare con operatore. Ho inviato e.mail ma nessuno mi ha mai risposto.
    Possibile ?
    Mi piacerebbe che qualche responsabile mi chiamasse per esporre i miei problemi.
    Campagnaro Giuseppe 3478851956
    Grazie

  35. Vorrei sapere come fare per parlare con un operatore per delucidazioni sulla questione dell’ invalidita’ civile. Ho provato tutti i numeri ma nessuna opzione per parlare con operatore. Ho inviato e.mail ma nessuno mi ha mai risposto.
    Possibile ?
    Servizio pessimo, non vedo perche continuare ad essere associati.

    Mi piacerebbe che qualche responsabile mi chiamasse per esporre i miei problemi.
    Campagnaro Giuseppe 3478851956
    Grazie

  36. Vergognosi ed INCOMPETENTI, respingere l’autorizzazione per visita oculistica pediatrica (bimba di 3 anni e mezzo, in cura da 2 anni) con quesito diagnostico Exoforia OS (=strabismo) sostenendo che non è una patologia è chiaro segnale di profonda IGNORANZA. Era sufficiente cercare in internet, se non si conosceva il termine. Una figuraccia penosa.

  37. Devo segnalare, ad onor del vero, che oggi dopo le mie proteste la pratica inizialmente respinta è stata subito autorizzata. Da utente, mi sentirei di consigliare a chi si vede ingiustamente respinta una pratica, di procedere ad inserirla nuovamente ed allegare (in formato pdf) eventuale documentazione aggiuntiva, che a quanto pare viene prontamente letta da chi autorizza in Metasalute/Previmedical. Io ho banalmente fatto un pdf da documento word dove segnalavo la problematica di mia figlia, insieme ad un pdf estratto da internet dove si evinceva che lo strabismo è una patologia a tutti gli effetti. Loro hanno subito letto ed accettato, quindi è giusto segnalare che per quanto mi riguarda, si sono comportati correttamente.
    Il call-centre ha tempi di attesa biblici quindi forse è meglio interagire solo via internet, per quanto possibile.

  38. Pessimo servizio.
    Non offrono alcun servizio di assistenza in caso di dubbi o richieste specifiche non disponibili sul web. Sono irraggiungibili, non ricevi riscontro né a mezzo email, né attaccandoti al telefono (tralasciando la difficoltà che si ha nel cercare di parlare con un operatore del Call Center).

  39. Salve, ho inviato via cartacea copia cartella clinica e lettera di dimissioni da voi ricevuta fornito n. pratica XXXXX che il vostro sistema telefonico dice di non essere valido…. sto aspettando un rimborso di diaria di convalescenza. ho avuto un tumore , sto facendo la chemioterapia, passatevi una mano sulla coscienza.

  40. Patrizia Buongiorno, noi non siamo metasalute e per la sua privacy cancello dal commento il numero della cartella clinica. Noi siamo un sito di informazione che si sta appassionando alla vicenda e che sta provando a contattare metasalute ma senza successo. Allo stato attuale possiamo consigliarle di inviare la copia della cartella clinica e dei documenti anche via pec a [email protected]. In bocca al lupo per la tua battaglia Patrizia!

  41. 18/10/2017 intervento di tiroidectomia totale inviata cartella clinica x 2 giorni ricovero + 7 giorni convalescenza + ago aspirato ed esame istologico fatto precedentemente (e NON rimborsato!) da fine novembre rispondono a fine marzo “SI PREGA DI INTEGRARE CON PRESCRIZIONE O REFERTO MEDICO ATTESTANTE LA PATOLOGIA PRESUNTA O ACCERTATA” 81 pagine di cartella clinica e chiedono la patologia ?????? mando un’integrazione con 3 referti di specialisti che concludono tutti con l’indicazione dell’intervento di tiroidectomia totale.
    Esito di tutto ciò:
    RESPINGIMENTO AUTOMATICO (senza risposta) ma cosa vogliono? ho scritto anche un foglio dove spiego la sigla GMN Gozzo multinodulare.
    4 mesi di attesa è una questione di principio.
    Respingono tutto.
    tra l’altro si tratta pure di un carcinoma seppur “micro”!
    ciao ma con chi ce la prendiamo?
    grazie fede

  42. 18/10/2017 intervento di tiroidectomia totale inviata cartella clinica x 2 giorni ricovero + 7 giorni convalescenza + ago aspirato ed esame istologico fatto precedentemente (e NON rimborsato!) da fine novembre rispondono a fine marzo “SI PREGA DI INTEGRARE CON PRESCRIZIONE O REFERTO MEDICO ATTESTANTE LA PATOLOGIA PRESUNTA O ACCERTATA” 81 pagine di cartella clinica e chiedono la patologia ?????? mando un’integrazione con 3 referti di specialisti che concludono tutti con l’indicazione dell’intervento di tiroidectomia totale.
    Esito di tutto ciò:
    RESPINGIMENTO AUTOMATICO (senza risposta) ma cosa vogliono? ho scritto anche un foglio dove spiego la sigla GMN Gozzo multinodulare.
    4 mesi di attesa è una questione di principio.
    Respingono tutto.
    tra l’altro si tratta pure di un carcinoma seppur “micro”!
    ciao ma con chi ce la prendiamo?
    grazie fede

  43. ANCHE TRAMITE PEC NON RISPONDONO MAI. CON OPERATORE E’ IMPOSSIBILE PARLARE CON OPERATORE.
    RIMBORSI RESPINTI SENZA MOTIVO.
    SOLO QUELLO CHE SI PUO’ RICHIEDERE ONLINE FUNZIONA.
    IL RESTO E’ FUORI CONTROLLO

  44. ho spedito tutti i documenti con patologia, esito e referto visita ,la malattia prevede un trattamento con 10 sedute di tecar terapia, preso appuntamento in struttura sanitaria convenzionata per avere meno problemi di rimborso diretto…..RISPOSTA SEMPRE LA STESSA…… manca patologia presunta o accertata. impossibile contattare un operatore, avete rotto i CO…..

  45. salve
    inutile scrivere il mio disappunto sul servizio .
    sapete dirmi quale dovrebbe essere il tempo di gestione di una pratica?

  46. Salve io volevo informazioni riguardo una pratica ma quando la inserisco mi dice pratica non trovata ma la lettera dei primi numeri non riesco a farla ….non e possibile parlare con un opetatore???grazie

  47. Sono quasi due mesi che provo a mettermi in contatto con un operatore dal numero verde… ma niente.. ho una pratica bloccata e non so come procedere.. anche tramite mail niente..reinserita la pratica e niente..Ma nessun responsabile del fondo riesce a sbloccare questa situazione incredibile?perché a quanto leggo e sento direttamente, non sono l’unico ad essere interessato… vabbè che ci costa pochi euro al mese ma un servizio così non me l’aspettavo. grazie

  48. Metasalute, la classica truffa italiana. Nemmeno tramite Pec rispondono alle mail, per non parlare poi dell’ impossibilità di parlare con un operatore.
    Dopo aver ricevuto risposta positiva sulla possibilità di impianto dentario presso studio medico associato, dallo stesso studio medico mi viene risposto che a loro non è pervenuta nessuna mail di conferma. Sono passati più di due mesi dalla visita iniziale e ad oggi non so più come procedere.
    SERVIZIO PESSIMO A CUI ABBIAMO DOVUTO ACCEDERE OBBLIGATORIAMENTE. DA DENUNCIA

  49. Sapete per caso quali fisioterapie rimborsano? Sono stata per tanti anni con UNISALUTE un’altra cosa professionalità disponibilità ….Metasalute nessuna professionalità da parte degli operatori….CHE VERGOGNA!!!!!

  50. Ho avuto a che fare con anche altri fondi tipo metasalute… ma uno peggiore di questo non l’ho mai trovato… sito macchinoso , pesante e difficile da usare oltre che poco chiaro… nemmeno le “famose” campagne prevenzione donna valgono qualcosa (tipo quella dell’osteoporosi… quasi impossibile iscriversi e se per caso vi riesci scopri che la prima struttura convenzionata se si è fortunati sta ad almeno 50-60 km da te) … il call center inesistente… sono giorni che cerco di parlare con un operatore senza riuscirvi… solo dischi con decine di opzioni e devi riascoltare il messaggio almeno 3 volte per capire quale tasto devi premere e poi ovviamente o cade la linea o al max di mandano un sms con l’indirizzo del sito… se volevo andare sul sito ci andavo direttamente senza attaccarmi al telefono!!
    Un vero schifo!!! Una presa per i fondelli colossale!!! Una truffa legalizzata!!!
    Un insulto ai poveri iscritti!!
    Almeno abbiate il buon gusto di mettere degli operatori a rispondere!!

  51. METASALUTE!! Noi iscritti al vs fondo ESIGIAMO delle risposte e VOGLIAMO poter parlare con degli operatori… MEGLIO SE ANCHE COMPETENTI!!

  52. Scusate lo sfogo Fate Venire il vomito.. Mai avrei pensato ad una truffa ben pensata con la collaborazione del sindacato che si fà grande dicendo che con questo welfare avrebbe dato un grande servizio a noi operai.. Ma quando mai? Provateci voi a prenotare qualsiasi visita o a voler parlare con un operatore…. Fate veramente schifo

  53. Vi prego chiunque sappia dove si trovano gli uffici di questi ladri italiani parli….Li andiamo a trovare pretendendo risposte!!!!!…
    CHE SCHIFO DI GENTE..IL DIRETTORE GENERALE DI METASALUTE SI DOVREBBE VERGOGNARE!!!!

  54. Ho passato delle ore a cercare di parlare con qualcuno del call center (seleziona 1-1-1-2 ), e inviato decide di email (@noreply) … ma niente .
    Dopo aver inserito una prestazione, ci hanno messo 1 mese e mezzo per rispondermi che mancava la patologia sulla prescrizione.! Cosa non vera ..
    Una bella Bufala. Unisalute era un fondo serio, non certo questo..

  55. Fede mi dispiace tanto sentire quello che le è capitato! Purtroppo questo servizio è surreale sta facendo arrabbiare tutta Italia.

  56. vi racconto la mia in merito ad un rimborso di prestazioni odontoiatriche effettuate presso struttura non convenzionata.
    prima anomalia ATTESTAZIONE KILOMETRICA.
    dal mio domicilio, residenza, la struttura convenzionata più vicina dista oltre 30 km (nessun tipo di struttura è presente entro questa distanza). Il regolamento dice che, essendosi verificata questa condizione, posso usufruire dello stesso massimale e delle stesse prestazioni del Network convenzionato (assistenza diretta). Attenti, per far questo serve l’attestazione kilometrica, che deve essere scaricata dal sito, ma che fino ad oggi non sono riuscito a scaricare. Il call center dice è un problema del mio Browser, che andrebbe aggiornato. Ho provato con Win10 tramite Mozilla, Edge, Chrome. Con Win7 etc… richiamo il callcenter, alla fine di marzo 2018, e mi dicono che deve essere aggiornato il loro sistema. In pratica il loro sito non riesce a calcolare la distanza tra il domicilio e le strutture. Passiamo alla prossima anomalia INSERIMENTO DOMANDE. Inserisco le domande per il rimborso, icona ambra richiesta di rimborso, bisogna inserire le fatture e prescrizione medica corredata di rx panoramica se possibile. Nella menù a tendina di scelta del tipo di prestazione, qualsiasi scelta effettuate la prestazione associata sarà sempre la stessa ovvero cumulo ed igiene orale e la pratica verrà respinta. Per no parlare delle prescrizioni mediche che devono aver la data antecedente a tutte le fatture. DICIAMO CHE I PROBLEMI DA RISOLVERE SONO TANTI, GLI OPERATORI SONO SCARSAMENTE INFORMATI DAL MIO PUNTO DI VISTA E CREDO CHE QUESTO SIA UNA COSA VOLUTA PER FAR SI CHE MOLTI RIMBORSI NON VENGANO ACCREDITATI.

  57. servizio pessimo, sembra che tutto sia messo in piedi per rubare soldi ma se vai nei centri convenzionati fanno tutto loro, quindi si paga per farsi curare da chi vogliono loro!!! non rispondono alle telefonate e alle mail!!! METASALUTE VERGOGNA

  58. sono una vergogna.
    il servizio è pessimo, non si riesce a parlare con loro le spiegazioni sono minime… che schifo

  59. Anch’io “denuncio” per ora tra virgolette questo malfunzionamento del Call center e adesso anche del sito.Non riesco più ad accedere all’assicurazione..ho una visita urgente da fare a Maggio da autorizzare!Ormai sono mesi che ci sono queste difficoltà estreme e a quanto vedo per tanti come me.Sta diventando un grosso problema e stiamo parlando di SALUTE,L’unica è protestare tutti insieme partendo con le denunce!!

  60. Assolutamente INDEGNI!!!! Tanta perdita di tempo senza ottenere un diritto per di più pagato!!!!la commercialista non riesce a completare il mio modello unico e rischio anche la consegna fuori termine!!! Sono INCAZZATISSIMA.

  61. servizio davvero pessimo quello di Metasalute
    credo occorra davvero fare una denuncia all’associazione consumatori.
    Qualquno deve far si che questa situazione si risolva, le nostre azienda pagano il fondo e noi lavoratori non abbiamo nessun servizio! doppia truffa!

  62. anche io sono deluso. Il servizio non cè, ancor peggio trattandosi di un servizio alla salute. Impossibile parlare con gli operatori. Abbiamo proposto all’azienda la nostra rinuncia a metasalute e una polizza con altra compagnia

  63. come tutti i metalmeccanici mi sono ritrovato iscritto a questa “cosa” che dovrebbe fornire un servizio visto la quota associativa versata ma a distanza di mesi non si degnano nemmeno di rispondere a ripetute e svariate richieste si sul sito alla voce contatta , ne per email pur chiedendo gentilmente risposte prima di scadenze quali la presentazione della dichiarazione dei redditi che inizia in questo periodo .METASALUTE ???? O BUFALA

  64. Credo la miglio cosa sia Esprimere rinuncia all’iscrizione al Fondo in modo che questi soldi il nostro titolare non li debba spendere inutilmente….
    E come seconda cosa fare denuncia per truffa.
    Ora che è diventato obbligatorio se ne fregano… tanto i soldi le arrivano lo stesso…
    Disiscrivetevi è l’unico modo…per nn farle arrivare i soldi. I nostri titolari non possono farlo liberamente.

  65. Ho prenotato esami sangue prescrittimi dal mio dottore x anemia il 14 maggio. Erano 5 esami. Sono stati autorizzati in toto da metasalute. Però ho dovuto annullarli x motivi personali. Oggi ho inserito la stessa ricetta, stessi esami, stessa payologia e me ne autorizzano solo 3 di esami. E non c e verso! Ma qual è il criterio di accettazione se il 14 maggio li autorizzano e il 24 maggio ne autorizzano una parte? Che servizio penoso.

  66. In data odierna ho inviato un fax (visto che non ho la PEC) all’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) per spiegare il mal funzionamento di Metasalute e il loro modo di lavorare. Non rimborsano le pratiche per motivi inesistenti e non autorizzano visite in strutture convenzionate. Ho una pratica ferma in lavorazione del 25 gennaio. Speriamo che almeno loro riescano a sbloccare la situazione altrimenti dopo di questo ci rimane solo Striscia la Notizia o le Iene..come siamo messi …poveri noi!

  67. La mia esperienza.Surreale.Ho avanzato una richiesta di visita ortopedica in network diretta,che in poco piu’ di una settimana è stata respinta quattro volte con motivazioni ,secondo me, assurde.La prima volta è stata respinta per una non chiarezza della patologia.Certo,non avevo ancora inviato la documentazione richiesta…si tratta evidentemente di respinta preventiva.Rifaccio la richiesta che viene respinta dopo poche ore,e dove mi si chiede certificato del pronto soccorso o spiegazione dell’incidente.Nuovo contatto attraverso numero verde in cui spiego nei particolari l’incidente e dichiaro di non essere andato in pronto soccorso, ma dal medico curante che mi ha prescritto una r.m. poi effettuata,da cui si evince la patologia.Ebbene,respinta di nuovo la richiesta in quanto effettuata 33 giorni prima della visita privata prenotata, come da prassi…Richiesta effettuata troppo in anticipo, insomma.Bene.Aspetto qualche giorno prima di inoltrare una nuova richiesta,la quarta. Sorpresa. RICHIESTA ACCETTATA.Finalmente.E invece no.Dopo alcune ora arriva una rettifica, Richiesta respinta.Serve certificato del pronto soccorso.Invio di nuovo la richiesta sottolineando di non essere andato al pronto soccorso,ma dal mio medico curante…e si ricomincia,in una specie di loop.Vedremo come finirà ma la sensazione è di essere in un racconto kafkiano…

  68. Buongiorno a tutti.
    Mi accodo anche io per evidenziare la totale inefficienza e impossibilità di utilizzare un servizio che a noi lavoratori è stato venduto come un benefit.
    Non ho nessuna remora ad affermare che l’attuale gestione di Metasalute può tranquillamente ascriversi a quello che a casa mia (ed in altri Paesi) verrebbe chiamata TRUFFA.
    E’ un sistema che non ti consente minimamente di interloquire e di ottenere spiegazioni e risposte. Quante mail ho scritto? Nemmeno una risposta… nemmeno usando la voce “Contatti” del profilo personale web, che assegna anche un numero di ticket….
    Figuriamoci al telefono… non tutti hanno la possibilità di stare al telefono 1h in attesa di un messia che non c’è, sostituito da un messaggio che ripete le stesse fanfaronate riportate in una scarna mail che ti rifiuta una pratica…
    Ora, ma vi sembra possibile che venga rifiutata una banale “Ablazione Tartaro” perchè “manca la prescrizione?!?”. E non aderisco al piano base, ma ad una estensione che ha quindi un costo maggiore…
    Ma la cosa preoccupante non sono qualche centinaio di euro del delle cure dentarie (anche se un diritto è un diritto…), ma per esempio un grande intervento… toccando ferro, e se avessi bisogno di un intervento urgente che potrei fare spendendo 10.000 euro sapendo di avere una copertura assicurativa… con quale fiducia potrei fare tutto ciò sapendo che ogni battito di ciglia con spin negativo sarebbe addotto a mera scusa per respingere la pratica? E non avere possibilità di reazione?
    Quello che è assurdo è come possa esistere un sistema legislativo e giuridico che possa tollerare tutto ciò e che non fornisca un minimo sostegno al comune cittadino vessato…
    Penso che non rimanga altro che intentare un Class Action…

  69. Buongiorno,
    unisco la mia segnalazione in linea con le precedenti. Servizio pessimo, rimborsi respinti e nessuna possibilità di ottenere spiegazioni da esseri umani.
    Ho aperto un ticket via email per chiedere dettagli sul motivo del rifiuto per ottenere una risposta automatica con lo stesso testo riportato nella pratica respinta! Confermo l’impressione che si tratti di un’enorme truffa.

  70. Se sei fortunato funziona ma, sempre più spesso, si stanno verificando problemi, e allora sono guai. Questo il testo integrale dell’ultima mail di oggi:
    “Buongiorno,
    dal giorno in cui avreste dovuto darmi l’approvazione (29/05/2018) sono passati altri 6 giorni.
    In questi giorni ho fatto almeno 4 solleciti telefonici (ci sono volute circa 100 telefonate!!) diverse mail di cui una tramite PEC ed una segnalazione sul portale di Metasalute. Solo oggi ne ho fatte 24 (e non sono ancora le 10.30!)

    Da allora non ho avuto nessun contatto, di nessun genere, da parte vostra.
    E’ veramente inaccettabile questo tipo di atteggiamento da parte di chi si offre di prendersi cura e migliorare la salute delle persone. E’ semplicemente vergognoso.

    A questo punto ritengo la pratica approvata (visto che avete annullato la precedente dopo 26 giorni per un documento mancante, che peraltro avevo già inoltrato per il trattamento precedente).

  71. Una vergogna da denunciare all’unione consumatori … E avvisare le iene o striscia… Al numero verde non rispondono, le richieste di prestazioni scadute da 25 giorni nessuna riposte sul perche’ … Uno schifo!!! Mia moglie necessita di cure urgenti ai denti per danni da chemioterapici, pagato iscrizione Ora devo andare privatamente … Truffatori

  72. metasalute e’ una vera fregatura su 3 rimborsi richiesti 3 respinti.
    Dopo ore per cercare di parlare con qualcuno del numero verde la risposta e’ stata che avrebbero chiesto di rivalutare la pratica ma dopo nessun riscontro.
    Mettiamoci tutti d’accordo e protestiamo !,,,

  73. Sono un nuovo utente di metasalute , secondo me e’ una truffa impossibile contattare trami te call center, risposte automtiche non esaustive .L anostra azienda conta 50 dipendenti tutti iscritti ma nessuno e’ mai riuscito ad avere nessuna indicazione per qualsiasi rimborso.

  74. HO APERTO UNA PRATICA DI RIMBORSO INDIRETTA (IL MIO DENTISTA NON è ISCRITTO AL FONDO) NEL MESE DI FEBBRAIO 2018 PER UN INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA ARCATE SUPERIORE E INFERIORE PER IMPORTO DI € 16000.00. LA PRATICA ERA SEMPRE IN SOSPESO. A DISTANZA DI 6 MESI QUESTA MATTINA MI HANNO RESPINTO LA PRATICA IN QUANTO DICONO CHE NON RIENTRA LA SPESA NEI RIMBORSI. HO CHIESTO SPIEGAZIONI E MI HANNO RISPOSTO CHE è STATA VALUTATA DA ESPERTI E IL MIO INTERVENTO NON RIENTRAVA… BHOOO. NON RIENTRANO NEPPURE LE ESTRAZIONI DEI DENTI, IN QUANTO IL FONDO RIMBORSA L’ESTRAZIONI DEI DENTI E NON DELLE RADICI, HO CHIESTO MA COME SI PUò TOGLIERE UN DENTE SENZA LA RADICE E MI HA DETTO CHE UN ESPERTO HA DETTO CHE NON SONO RIMBORSABILI… SAPEVO CHE NON AVREBBERO RIMBORSATO TUTTO, MA UNA PARTE PENSAVO DI RIENTRARE DELLA SPESA SOSTENUTA, INVECE NULLA.
    VI CHIEDO COSA POSSO FARE, SE DEVO REINSERIRE LA PRATICA CON PANORAMICHE FATTURA ECC… O DEVO RIVOLGERMI AD UN LEGALE O SE DEVO RASSEGNARMI E DIRE CHE METASALUTE è UNO SPECCHIO PER LE ALLODOLE…
    RINGRAZIO SIN D’ORA PER LA GENTILE RISPOSTA.
    SALUTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.