Nexive: Raccomandata, Tracking, Mittente e Avviso di Giacenza

Nexive è un servizio di poste private, un corriere privato usato anche da Poste Italiane per poter consegnare una certa parte di comunicazione istituzionale. E come funziona l’invio di una raccomandata? I codici, il tracking online e la tracciabilità della lettera durante il processo di spedizione: tutto ciò che c’è da sapere sul servizio privato di poste e corrispondenza simile a quello di Poste Italiane.

Avviso di Giacenza Nexive

Spesso ci potrebbe capitare, al rientro presso la nostra abitazione, di trovare nella cassetta delle lettere uno scontrino: il famoso avviso di giacenza. Si tratta di un cartoncino che ci indica che all’Ufficio Postale è in giacenza per noi una lettera raccomandata: questo capita perché attraverso l’utilizzo delle raccomandate, la consegna deve essere obbligatoriamente effettuata al destinatario. Se qualora quest’ultimo non fosse in casa, il postino è tenuto a riconsegnare la lettera all’Ufficio  Postale. Il destinatario, successivamente, dovrà provvedere a ritirare la raccomandata ed è sempre un bene farlo perché il mancato ritiro non costituisce una mancata consegna! Spesso, però, ci potrebbe capitare di ricevere un avviso di giacenza con diverso nome: in questo caso ci troviamo di fronte a Poste Private. Solitamente quello di Poste Italiane è il servizio più utilizzato ma esistono anche diverse aziende che hanno istituito dei servizi di corrispondenza privati: uno di questi ha il nome Nexive.

Nexive, dunque, è un azienda che mette a disposizione un servizio Poste Private, molto simile a quello di Poste Italiane ma che, nel caso degli avvisi di giacenza, è molto più difficile rintracciare il mittente di una raccomandata.

Servizi Nexive

Il servizio Nexive è molto semplice da utilizzare e solitamente viene preferito da enti locali o privati che vogliono spedire una comunicazione generica. In seguito a una liberalizzazione più ampliata di questo tipo di servizi dalla Comunità Europea, a partire dal Settembre 2010, anche gli atti giudiziari o gli avvisi che riguardano il codice stradale possono essere consegnati da aziende private. Se precedentemente, dunque, l’atto giudiziario poteva essere esclusiva di Poste Italiane, ora non lo è più e a maggior ragione è raccomandabile ritirare sempre la Raccomandata in giacenza.

Oltre ai servizi di Poste Private, di cui parleremo in questo articolo, Nexive mette a disposizione un panorama molto ampio di prestazioni verso il consumatore:

  • Servizi di Stampa
  • Recapito Pacchi
  • Servizi Postali
  • Servizi digitali

Per inviare una lettera usufruendo del servizio Nexive, basta cercare sulla sezione Dove Siamo del sito web in questione, in modo da consultare tutte le filiali e richiedere informazioni.

nexive

Nexive Raccomandate

Come scoprire il mittente delle Raccomandate Nexive? Differentemente da Poste Italiane, i codici identificativi delle raccomandate Nexive non sono così semplici da decifrare. Tuttavia è bene sapere che i codici raccomandata di nexive possono appartenere a:

  • Codice 614: può essere comunicazioni da parte di poste italiane (il codice pin ad esempio, avvisi bancarie, comunicazioni bonarie da parte di equitalia)
  • Atti giudiziari: Dal 2010 non sono più una prerogativa di Poste Italiane. Potete ricevere atti giudiziari tramite nexive o tramite la raccomandata classica con il codice 787 e possibilmente anche con i codici 75, 76, 77, 78, 79 che solitamente raccolgono comunicazioni generiche.
  • Multe: per le multe vigeva una riserva assoluta da parte di Poste Italiane caduta anche questa a settembre 2010. Di solito i codici associate alle multe delle raccomandate indescritte sono: 649 e il 648
  • Equitalia: può succedere che una cartella equitalia arrivi tramite nexive. Anche qui l’unico modo per sapere se si tratta di Equitalia è seguire la procedura per il tracking che trovate qui sotto. I codici che invece sono associati ad Equitalia e inviati tramite Poste Italiane, sono: il 649689 e 648.
  • Comunicazioni generiche: (Poste Italiane in questo caso utilizza, ad esempio, il codice 614 o il 669)

Mittente 

Come risalire al Mittente di una raccomandata Nexive? Se abbiamo visto che i codici delle raccomandate Nexive non sono identificativi come invece succede per le raccomandate delle poste italiane, possiamo ugualmente risalire al mittente. Bisogna essere in possesso del barcode o del codice cliente stesso. Nell’avviso di giacenza che abbiamo ricevuto nel caso in cui non fossimo stati in casa al momento della consegna, ci sarà un codice che va inserito nella sezione TRACKING del sito Nexive. Così facendo compariranno i dettagli della raccomandata compreso chi è il mittente. Per farlo basta seguire le istruzioni nel paragrafo qui sotto che vi illustra passo passo i passaggi da fare.

Nexive Tracking Codice a Barre

Come tracciare una raccomandata Nexive? Come abbiamo visto se si vuole risalire al mittente di una raccomandata Nexive, l’unico modo è servirsi del servizio Tracking Spedizioni che trovate poco più sotto. Con questo servizio possiamo anche controllare dove si trova la nostra raccomandata sia se l’abbiamo spedita sia se l’abbiamo ricevuta. Come abbiamo accennato, per ricercare una raccomandata Nexive e scoprire il mittente e il contenuto è necessario utilizzare il tracking. In questo caso, dunque, si prosegue con individuare la sezione del monitoraggio spedizioni di Nexive, sul sito ufficiale dell’azienda.

  1. Il primo passo da compiere è quello di riconoscere il codice contenuto nella raccomandata che sarà su un codice a barre. Guardare il codice a barre che si trova di lato e leggere il codice stampato lì vicino.
  2. Una volta ottenuto, cliccare sul tracking di Nexive nella sezione Ricerca per Barcode (codice a barre appunto) digitando il codice della raccomandata.
  3. Successivamente bisogna cliccare il tasto Trova.
  4. Una volta cliccato il tasto Trova, infatti, apparirà una schermata dove consultare tutti i dettagli della spedizione: filiale di accettazione, data di accettazione, destinazione e qualora fosse possibile, anche la causale. In questo modo, così, si potrà venire a conoscenza del possibile contenuto della raccomandata in giacenza e farsi un’idea di chi ci invia la lettera.

Nella stessa sezione del sito web di Nexive, inoltre, è possibile anche monitorare la spedizione in tempo reale attraverso la ricerca per mezzo del codice e del riferimento cliente. Come si può vedere QUI SOTTO, potete ricercare direttamente la vostra spedizione o la raccomandata che state aspettando.

Nexive telefono e contatti

Per avere qualsiasi informazione su tutti i servizi Nexive o contattare il servizio clienti è possibile:

  • Usufruire della Live Chat di Nexive: attraverso la quale contattare il responsabile o operatore virtuale per qualsiasi tipo di aiuto serva al cliente.
  • Chiamare il numero di telefono 0291080530 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
  • Inviare un SMS al numero 3666732345 con il Barcode. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Servizi Raccomandata Nexive

I servizi messi a disposizione dall’azienda Nexive e relativi principalmente alla corrispondenza, sono diversi e davvero molto sicuri. Tante, infatti, sono le lettere che possiamo inviare tramite Nexive e studiate in base alle nostre esigenze:

è il servizio più utilizzato e molto simile alla Raccomandata di Poste Italiane. Difatti, questo tipo di Raccomandata può essere semplice o con ricevuta di ritorno, può essere inviata da enti pubblici o privati, contenere atti giudiziari, è sicura e tracciabile e può essere anche inviata comodamente da casa facendo arrivare presso l’abitazione un corriere Nexive.

  • Formula Certa

E’ una raccomandata utilizzata solitamente per documentazioni importanti perché garantisce un servizio di monitoraggio continuo. E’ caratterizzata dalla certificazione di consegna e da una spedizione fino a un massimo di 2 kg.

  • Formula International

Si tratta di un sistema di corrispondenza per l’Estero molto simile alla Raccomandata Internazionale di Poste Italiane. Nexive consente una copertura globale tramite i punti PostNL e i tempi di consegna sono davvero molto veloci: circa 5 giorni lavorativi per destinazioni europee e un massimo di 12 giorni per quelle extra europee.

In questo caso la corrispondenza digitale è solitamente utilizzata da un ente pubblico o anche privato che voglia avere più possibilità di rintracciare il destinatario. Difatti, attraverso questo servizio il destinatario può ricevere la raccomandata direttamente online con un area web dedicata per il monitoraggio da parte del mittente.

  • Formula Direct

E’ un servizio ideato per aziende, negozi o privati che vogliono investire in realizzazioni di operazioni di marketing e di pubblicità. Si tratta di un sistema pubblicitario dotato di consulenza per tutte le esigenze. Si possono personalizzare messaggi e si può scegliere tra il servizio Certa Direct e Certa Simply.

  • Notificazioni

sono principalmente lettere pensate per le notifiche amministrative e per garantire un servizio di snellimento dei processi di spedizione da parte di Enti pubblici. Difatti è un sistema molto veloce caratterizzato da accertamenti anagrafici, camerali, rendicontazione degli esiti di notifica, inserimento a sistema del mancato tentativo di consegna ecc.

  • Raccomandata Evolution

Simile alla Raccomandata Digitale di Poste Italiane, questo servizio mette a disposizione del consumatore la possibilità di inviare la lettera tramite e-mail a Nexive, il quale si occuperà della spedizione. Il destinatario, in questo caso, può procedere con il ritiro elettronico attraverso dei codici personali contenuti nella raccomandata. Il mittente successivamente potrà visualizzare e scaricare il certificato forense associato al processo di gestione della raccomandata stessa.

  • Raccomandata Next

E’ il servizio di Nexive ideato per una consegna rapita in 24h. Il destinatario firma su supporto digitale al ritiro e la prova di consegna può essere consultabile dal mittente dal giorno successivo alla consegna. Next permette anche di digitalizzare la ricevuta di ritorno: dal giorno successivo alla consegna sarà possibile “scaricare” la ricevuta di ritorno da qualsiasi Pc entrando nella propria area riservata e scaricando la ricevuta di ritorno. In caso di mancata consegna è possibile riprendere la propria raccomandata semplicemente recandosi in una filiale Nexive con il QR code univoco collocato sull’avviso di giacenza. AGGIORNAMENTO: La raccomandata Next era prima disponibile solo per aziende ed enti pubblici, a breve sarà invece disponibile per tutti gli utenti senza distinzione.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.