Sonia Primerano
Sonia Primerano

Pacco Celere 1: Come spedire, Cerca Spedizioni, Costi e Dimensioni

Indice

Il Pacco Celere 1 di Poste Italiane è un servizio che nasce dalla necessità di spedire o ricevere documenti o oggetti di qualsiasi genere, in tempi veramente molto ristretti e ad un costo ridotto. Il Pacco Celere 1 garantisce la spedizione veloce entro le 24 ore su tutto il territorio Italiano, ad eccezione della Calabria e delle due isole, Sicilia e Sardegna nelle quali arrivano invece entro le 48 ore. È una tipologia di servizio che può estendersi anche nei diversi paesi che fanno parte dell’Europa. In tal caso, però, i tempi di consegna previsti aumentano a 2-4 giorni lavorativi. Oggi il servizio è stato aggiornato, prende infatti il nome di Postedelivery Express e mette a disposizione di tutti una vasta gamma di servizi accessori:

  • Pacco Voluminoso
  • Avviso di ricevimento
  • Fermoposta
  • Consegna a Casella Postale
  • Ritorno al mittente
  • Ritiro a domicilio (solo per carnet e contratti)
  • Assicurazione e Contrassegno

Pacco Celere 1: vediamo tutto quello che c’è bisogno di sapere per spedire attraverso questo metodo di spedizione di Poste Italiane.

poste italiane pacco

Pacco Celere 1: Come spedire

Per spedire con Pacco Celere 1 (o anche Poste Delivery Express) bisogna innanzitutto capire come preparare il pacco, conoscere le dimensioni consentite, ricordare quali sono i tempi di consegna e come poter tracciare la spedizione. È possibile usufruire del servizio di spedizione presso uno dei tanti Uffici Postali di Poste Italiane, presenti in ogni Comune del territorio Italiano. Verrete informati sul posto sugli eventuali costi di spedizione, dimensioni limite del pacco e tempi di consegna, che specificheremo dopo.

Per spedire il Pacco Celere 1 basterà semplicemente preparare il pacco con il contenuto che si vuole fare recapitare e pesarlo, per controllare che effettivamente non vada a superare il limite di peso massimo che è 30 Kg. Come già detto bisognerà recarsi in uno dei tanti Uffici Postali, presenti nel proprio paese, e compilare la Lettera di Vettura presso gli sportelli di tutti gli uffici postali.

Pacco celere 1: Cerca spedizione

Esiste un’altra opzione più comoda per coloro che sono anche più pratici con la tecnologia. Si tratta delle spedizioni online. Basterà compilare il box online su Poste Delivery Web per spedire il pacco direttamente da casa o farlo recapitare direttamente nell’ufficio postale. Poste Italiane consente a tutti i suoi utenti di usufruire di un’ulteriore opzione che subentra nel caso in cui la confezione non dovesse essere recapitata entro i giorni previsti; si tratta di  “Soddisfatti o rimborsati”, che perfette di effettuare un eventuale rimborso. Un’alternativa a ciò è il monitoraggio della spedizione tramite il servizio di Poste Italiane DoveQuando. Il tracking o tracciamento è possibile nella sezione “Cerca Spedizioni” in modo da sapere in tempo reale in che stato è la nostra spedizione e tutti gli spostamenti che seguono oppure chiamando il numero verde 803.160* e fornendo il codice di spedizione.

pacco celere 1

Pacco celere 1: Costi e Dimensioni

I prezzi per la spedizione partono da un minimo di 12,90 euro ma possono eventualmente aumentare in funzione del Peso e delle Dimensioni del pacco stesso. Vi forniamo le Tariffe in base alle Varie Soglie di Peso:

  • 0-3 kg: 12,90 euro
  • 3-10 kg: 16,90 euro
  • 10-20 kg: 19,90 euro
  • 20-30 kg: 24,90 euro

Le Dimensioni sono calcolate in base alla somma totale dei vari lati che costituiscono la scatola, che non deve superare i 150 cm mentre il lato maggiore non deve andare oltre i 100 cm. Qualora il pacco dovesse superare le dimensioni richieste, l’ufficio non potrà procedere con la spedizione, perciò si consiglia di misurare sempre la scatola prima di recarsi in Posta a spedirlo, in modo tale da poter risolvere tempestivamente.

Pacco Celere 1: Consegna

La consegna del Pacco Celere 1 avviene solitamente dal lunedì al venerdì in 1 giorno lavorativo successivo alla presa in carico dell’Ufficio Postale, nella maggior parte delle località d’Italia e in 2 giorni lavorativi da/per Calabria, Sicilia e Sardegna.

Per ogni spedizione, Poste Italiane permette due tentativi di consegna gratuita. In caso di assenza del destinatario al primo tentativo di consegna si procederà a un secondo tentativo, sempre allo stesso indirizzo, il giorno lavorativo successivo alla data indicata sull’avviso. Se in entrambi i casi il destinatario risulta assente, il pacco potrà essere ritirato presso l’ufficio postale che viene indicato sull’avviso di giacenza rilasciato dal corriere al momento della consegna; quest’ultima sarà completamente gratuita per 7 giorni lavorativi, sabato incluso.

Promozioni e Servizi aggiunti

Esistono dei servizi accessori che permettono di migliorare le spedizioni stesse. Mi riferisco a:

  • Carnet: ovvero dei pacchetti di spedizione prepagate. Esistono in diversi formate e il prezzo è lo stesso per tutte le destinazioni.
  • Pacco voluminoso: in questo caso si ha un aumento delle dimensioni del pacco possibili da spedire: 150 cm a 220 cm e il limite del lato più lungo è esteso da 100 cm a 150 cm. Il costo è di 10,89 euro Iva inclusa;
  • Ritiro a domicilio: è un’opzione valida solo se si acquista un carnet o si è clienti business. Il ritiro è disponibile a partire dal giorno lavorativo successivo all’acquisto fino a un massimo di 90 giorni.
  • Avviso di ricevimento: si può richiedere la conferma dell’avvenuta consegna del pacco mediante “Prova di consegna tracciata” pagando 6,90 euro in più;
  • Contrassegno: al prezzo di 5 euro, chi spedisce può scegliere tre modalità di rimborso: accredito su conto corrente postale, assegno postale vidimato, assegno postale o bancario non trasferibile intestato al mittente;
  • Assicurazione: a un costo di 3 euro, Poste Italiane, per tutte le spedizioni fatte con Pacco Celere 1, garantisce l’Assicurazione, perciò è possibile proteggere tutto il valore della merce contenuta nel pacco da spedire; significa che Poste Italiane risponde in caso di danneggiamento, manomissione o perdita, del Contenuto del Pacco.

Ti potrebbe interessare anche…

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email