Sveva Valguarnera
Sveva Valguarnera

Previmedical: Numero Verde, Recensioni 2020 e Strutture Convenzionate

Previmedical: le strutture convenzionate, il numero verde per le prestazioni sanitarie integrative e tutte le caratteristiche di questa assicurazione sanitaria insieme alle recensioni dei servizi per il 2020. Quando si parla di assicurazione sanitarie e di fondi riguardanti le prestazioni sanitarie integrative, non si è mai certi al cento per cento di procedere nella giusta direzione. Per ovviare a problematiche relative a servizi di assistenza sanitaria e, quindi, questioni che possono compromettere i metodi di prevenzione o cure per la nostra salute, abbiamo deciso di trattare diversi argomenti di questo genere. Negli articoli precedenti, infatti, si è parlato dei fondi di assistenza integrativa di:

Questi fondi potrebbero rappresentare dei vantaggi nella direzione dei metodi di prevenzione sanitaria; mentre oggi parleremo di Previmedical. Non solo, affrontiamo anche il discorso dei disservizi della sanità integrativa. Purtroppo, a partire dal 2019, sono sempre più numerose le segnalazioni e i reclami di disservizi e mancati pagamenti contro Previmedical.

Previmedical assicurazione sanitaria

Previmedical è una società che si occupa di sanità integrativa e mette a disposizione dei clienti diversi servizi in campo sanitario. Specificatamente la società si occupa di:

  • Prestazioni amministrative
  • Servizi liquidativi
  • Prestazioni informatiche
  • Consulenze
  • Assistenza infortuni
  • Invalidità
  • Servizi di assicurazione malattia

Si tratta di una società strettamente legata, quindi, a tutti quei Fondi, Compagnie ed Enti che operano nel settore della sanità e ne gestisce le prestazioni. Stando a ciò che si legge sul sito ufficiale, l’obiettivo della società è quello di “fornire alle Casse di assistenza, ai Fondi Sanitari, alle Società di Mutuo Soccorso, alle Compagnie di Assicurazione ed ai Broker un qualificato servizio di gestione di tutti gli adempimenti amministrativi e liquidativi di loro competenza”. Dunque, Previmedical offre delle prestazioni a tutti gli assistiti per gestire al meglio i piani e le assicurazioni sanitarie. Inoltre, nella fase di costituzione dei Fondi Sanitari, svolge diverse attività importante per i propri assistiti, tra cui:

  • Analisi di riferimento del Fondo e analisi dei bisogni assistenziali
  • Supporto alla redazione della fonte istitutiva e dello Statuto
  • Supporto nell’istituzione del Regolamento operativo
  • Assistenza allo sviluppo del Nomenclatore/Tariffario con predisposizioni di piani dedicati ad esempio: pacchetto maternità, piani di prevenzione
  • Assistenza allo sviluppo del Network sanitario
  • Supporto alla procedura selettiva del gestore assicurativo
  • Aggiornamento della normativa in materia di assistenza sanitaria integrativa
  • Documentazione del funzionamento del fondo

Tra le altre attività, inoltre, bisogna nominare quella della gestione amministrativa e contabile dei Fondi Sanitari, la gestione dei sinistri, spese mediche e assistenza indiretta.

Previmedical numero verde

Quale è il numero verde di Previmedical? Per mettersi in contatto con la sede operativa di Previmedical bisogna chiamare il numero: + 39 0422 062000, mentre per il Servizio Card, questa società mette a disposizione i seguenti numeri:

  • Previmedical numero verde da rete fissa: 800955996
  • Previmedical da cellulare 199285288: il costo per la chiamata dipende dall’operatore di appartenenza e non può essere superiore a 47 centesimi per minuto.

Inoltre, nell’ambito dei servizi di Previmedical, esiste anche il cosiddetto servizio Card. Il Servizio Card consente agli assistiti di usufruire di agevolazioni sanitarie, mettendo a disposizione del cliente un accesso agevolato a strutture sanitarie, studi odontoiatrici ecc. che collaborano con Previmedical. Si tratta, infatti, di una Card personale attraverso la quale il cliente potrà mettersi in contatto con: Istituti di Ricerca, Case di cura private, Aziende Ospedaliere, Centri Diagnostici, Laboratori, Ambulatori ecc. In particolare la Card copre:

  • Servizi di ambulatorio
  • Diagnostica
  • Prestazioni di Fisiokinesiterapia
  • Servizi clinico-ospedalieri
  • Prestazioni odontoiatriche
  • Acquisto lenti e supporti ottici

Previmedical: Recensioni 2020

Per comprendere l’efficacia dei servizi e delle prestazioni del fondo sanitario integrativo Previmedical, è giusto leggere alcune recensioni e opinioni sullo stesso. In effetti, a partire dal 2019, ci sono state molte segnalazioni negative relative a Previmedical, soprattutto riguardo pagamenti non avvenuti. Siamo andati a ricercare sul web alcune recensioni e c’è da dire che la maggior parte sono estremamente negative, vediamole:

Call center impreparati, tempi infiniti, voucher impossibili da utilizzare. Il mio dentista l’ha tolto perché non pagano… e so di gente che sta andando per vie legali…

Impresa da chiudere, tutti da licenziare. Mi fanno perdere un sacco di tempo, rifiutano certificati medici senza motivo. Ho chiesto una visita all’occhio per un granello all’interno, rifiutano continuamente la visita. 

Pessimi, si attaccano a qualsiasi cavillo per non rimborsare, da quasi un mese ho chiesto il rimborso dell’intero premio per recesso e loro non rispondono rimbalzando la pratica da uno all’altro ufficio.

La definizione “scarso” è fin troppp buona, non ci sono termini adatti per definire l’inefficienza totale del call center. Devo fare un ciclo di laser terapia e per avere assistenza diretta devo farmi autorizzare ogni singola seduta dal call center. 10 sedute 10 telefonate in 10 giorni. Il problema è che nessuno risponde. Dopo un’attesa di 20 minuti reali ti chiedono di lasciare il numero e”sarete richiamati”…. nessuno richiama mai. Passo le giornate in attesa e riesco a fare una seduta di terapia ogni 3-4 giorni, rendendola inefficace.

Previmedical: Strutture Convenzionate

Per consultare le strutture convenzionate di Previmedical, il sito web dedicato è dotato di un’area di ricerca molto semplice e intuitiva. Per l’assistenza diretta, infatti, è possibile cliccare sull’area Network del sito web di Previmedical e selezionare la regione di interesse. Ogni regione è, poi, suddivisa nelle determinate province: basta un semplice click per aprire la lista delle strutture convenzionate e consultarle, scegliendo quella più vicina o quella più professionale in base alle recensioni degli utenti.

Ad esempio: Regione Lazio/Area di Roma. Si apre, così, la lista seguente:

previmedical

Previmedical non paga?

A partire dal 2019, purtroppo, sono iniziate le segnalazioni di alcuni gravi disservizi da parte del gruppo Previmedical. All’interno del gruppo di Assicurazione Sanitaria RBM, Previmedical è stata accusata da numerose Associazioni italiana di consumatori, come nel caso di Altroconsumo. Il problema risulta essere relativo proprio alla sanità integrativa, con difficoltà a farsi rimborsare, soprattutto per gli assistiti del fondo metaSalute, procedure ostiche e scarsa trasparenza per indurre l’assistito a rinunciare alle coperture a cui ha diritto. I reclami relativi a Previmedical sono centinaia ormai.

Alcune delle problematiche più segnalate sono relative alle prestazioni e alle difficoltà contro cui vanno i consumatori. L’obiettivo di Previmedical dovrebbe essere quello di facilitare, ma è davvero così? Previmedical paga le prestazioni che dovrebbe? I reclami evidenziano, nello specifico, come ci sia una grande confusione sulle prestazioni a cui il lavoratore ha diritto e su come è necessario accedervi. Le richieste di autorizzazione per le prestazioni odontoiatriche, soprattutto quelle più costose, restano “in lavorazione” per mesi. Questo significa che il paziente si ritrova in un limbo che non gli permette di accedere alle cure in tempi clinici ragionevoli. Che un servizio di Sanità Integrativa provochi così tanti disservizi e difficoltà al consumatore è molto grave. Purtroppo reclami e segnalazioni continuano, segnalando che la situazione non sembra migliorata neppure nei primi mesi del 2020. Per far sentire la voce dei cittadini da Luglio 2019 è stata inviata una segnalazione all’Autorità Garante della concorrenza e mercato per pratica commerciale scorretta, da parte di Altroconsumo, segnalando tutti i disservizi di Previmedical e chiedendo l’adozione di provvedimenti idonei.

Previmedical UNICA

Previmedical Unica è un’associazione senza scopo di lucro che la Società di assistenza sanitaria integrativa ha istituito in collaborazione con Unicredit Banca di Roma. Questa associazione si occupa non solo di assistenza sanitaria diretta ma anche di assistenza rimborsuale. In generale, Uni.C.A. permette agli assistiti di poter usufruire di Polizze Malattia create appositamente per assistere gli assicurati che dovessero sostenere spese sanitarie. Ovviamente per usufruire dell’assistenza diretta o rimborsuale messa a disposizione da Previmedical Uni.C.A. bisogna rivolgersi principalmente alle strutture convenzionate. Si può accedere ai servizi di Previmedical Uni.C.A. anche se l’assistito non abbia svolto tutti i passi per l’accesso alle prestazioni (Prestazioni indirette o “fuori rete”), ma in questo caso verrà assoggettato ad una sorta di “mora”. I piani sanitari per il 2018-2019 prevedono l’assistenza sanitaria per quattro categorie:

  • Ricoveri
  • Area specialistica: quindi si tratta di visite particolari o diagnostica
  • Prestazioni accessorie
  • Prevenzione

Per consultare tutte le strutture convenzionate e tenere conto di tutte le prestazioni specifiche offerte da Previmedical Uni.C.A. è possibile controllare il Prospetto di Sintesi dei Piani Sanitari 2018-2019 consultabile tramite sito web dedicato.

Previmedical Mediaset

Insieme a RBM Salute e Mediaset, inoltre, Previmedical ha istituito un piano di assistenza sanitaria integrativa e rimborsuale agli assistiti, garantendo servizi particolarmente efficienti. Similmente a Previmedical Uni.C.A., infatti, Previmedical Mediaset ha realizzato un piano di assistenza sanitaria diretta e rimborsuale a cui si può accedere tramite il sito web dedicato e la propria area personale. Tramite il sito web, infatti, si può accedere ai moduli, alle richieste di rimborso e anche consultare le strutture convenzionate.

Prima dei ricoveri o degli interventi bisogna in qualsiasi caso contattare la Centrale Operativa chiamando il numero verde: 800.9559.12 da telefono fisso e cellulare. Per avere tutte le informazioni su Previmedical Mediaset e la Guida all’assistito basta cliccare QUI dove è possibile leggere la guida necessaria per le richieste, la modulistica, tutta la documentazione e i contatti utili messi a disposizione dalla società.

Previmedical RAI

Il fondo di assistenza sanitaria Previmedical offre dei servizi specifici anche per tutti i dipendenti del Gruppo RAI, Radio Televisione Italiana. Si tratta di un fondo di assistenza sanitaria interno, messo a disposizione da Previmedical e F.A.S.I. Rai. Attraverso questo fondo interno è possibile richiedere un’assicurazione sanitaria ma anche assistenza infermieristica, day-hospital, prestazioni ospedaliere, domiciliari o ambulatoriali, interventi chirurgici e ricoveri anche per i familiari dei dipendenti. Per informazioni su F.A.S.I Rai è possibile contattare i seguenti numeri:

  • 800.99.48.86 da telefono fisso (numero verde)
  • 199.28.50.10 da telefono cellulare (numero a tariffa agevolata)
  • 0039 0422.17.44.047 per chiamate dall’estero

Per inviare richieste di rimborso, invece, bisogna inviare la documentazione necessaria al seguente indirizzo: FASI RAI Via Col di Lana, 8 – 00195 Roma oppure FASI RAI, UFFICIO LIQUIDAZIONI C/O PREVIMEDICAL SPA, CASELLA POSTALE 180 – 31021 Mogliano Veneto TV.

Previmedical Inarcassa

Previmedical e RBM salute offrono anche il servizio di assicurazione sanitaria integrativa a iscritti e pensionati di Inarcassa che siano in regola con la situazione contributiva alla data del 15 ottobre. Tutto all’interno del progetto Previmedical rbm.
Anche in questo caso è possibile estendere la copertura della polizza ai propri familiari.
Il numero verde per contattare RBM Previmedical Inarcassa è:

  • 800.99.17.75 da telefono fisso e cellulare
  • 0039 0422.17.44.217 per chiamate dall’estero

I numeri sono attivi 24 ore su 24. Se preferite contatti via mail potete scrivere a [email protected]

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.