Codice Raccomandata e Nexive 614: Chi la invia e Cosa contiene

Che cosa indica il codice 614 per una Raccomandata Indescritta o per una Raccomandata Nexive? Chi la invia e cosa contiene questa lettera? Cerchiamo di comprendere le differenze tra una Raccomandata di Poste Italiane con il codice 614 e una Raccomandata Nexive con lo stesso codice: perché c’è stata recapitata e, soprattutto, chi è il mittente?

Quando apriamo la cassetta delle lettere e al suo interno ritroviamo una specie di scontrino bianco – il celebre Avviso di Giacenza – vuol dire che una comunicazione importante ci è stata consegnata ma noi non eravamo in casa. Cosa succede quando ci viene recapitato un avviso di giacenza? La risposta è molto semplice: vuol dire che la comunicazione in questione, solitamente contenuta in una raccomandata, deve essere consegnata appositamente nelle mani del destinatario. Quando il destinatario non è in casa, il postino è obbligato di conseguenza a lasciare un avviso di giacenza mediante il quale ritirare la lettera. Abbiamo parlato, infatti, dell’importanza del ritiro di una raccomandata in giacenza e di quanto possa essere problematico per il destinatario decidere di non ritirare la comunicazione.

Ma cosa succede se abbiamo il codice dell’avviso di giacenza? E’ possibile capire dal codice di che comunicazione si tratta e chi invia la raccomandata? La risposta è affermativa: sì, è possibile capire il contenuto della raccomandata dal codice ma è sempre consigliabile ritirarla per qualsiasi motivo. Andiamo ad analizzare, in questo articolo, il codice raccomandata 614 e il possibile contenuto della stessa.

Codice Raccomandata 614

Il codice raccomandata 614 solitamente riguarda comunicazioni non particolarmente urgenti o comunque avvisi generici. Dal momento che si tratta comunque di una raccomandata, vuol dire che il contenuto della lettera è privato o particolarmente riservato. Proprio per questo motivo non può che essere consegnata esclusivamente nelle mani del destinatario. Il codice 614 potrebbe riferirsi a:

  • Comunicazioni da parte di Poste Italiane
  • Avvisi bancari: Carte di credito, PIN ecc.
  • Comunicazioni bonarie da parte dell’Agenzia delle Entrate

Codice Raccomandata Nexive 614:

Da alcune ricerche è possibile comprendere che il codice 614 possa essere associato anche a una raccomandata Nexive. Ciò però non è molto sicuro dal momento che sappiamo che Nexive solitamente non utilizza codici per le sue raccomandate. In generale, tramite una raccomandata Nexive, diversamente da Poste Italiane, non si può risalire al mittente. L’unica operazione possibile da effettuare è quella di individuare il luogo dal quale è stata inviata la lettera e la causale: ciò è possibile grazie al Tracking Nexive. Anche in questo caso, la raccomandata potrebbe essere inviata da un Istituto di Credito e contenere:

  • Avvisi bonari
  • Invio di Bancomat, Carte di credito
  • Corrispondenza riservata ecc.

Ritirare una Raccomandata in giacenza di Poste Italiane e Nexive:

Per ritirare una raccomanda in giacenza, esistono metodi diversi per Poste Italiane o Nexive. In generale è sempre raccomandabile ritirare una lettera in giacenza, proprio perché potrebbe contenere delle informazioni importanti alle quali non possiamo sottrarci. Il motivo? Una raccomandata in giacenza con avviso di giacenza rilasciato, se passato il periodo di tempo in cui essa può essere ritirata, si considera comunque consegnata! Per ritirare una raccomandata che non ci è stata consegnata effettivamente ma di cui possediamo il tagliandino di giacenza, è possibile:

  • Recarsi fisicamente all’ufficio Postale più vicino e richiedere la lettera allo sportello
  • Recapito Telefonico: attraverso il quale chiamare l’ufficio postale per concordare una ulteriore consegna, magari indicando anche gli orari precisi in cui farsi trovare presso la propria abitazione.
  • Ritiro Online: che ha lo stesso valore del ritiro fisico ma la comodità del web e con il quale, inoltre, è possibile anche farsi inviare un sms quando è disponibile una lettera in giacenza. Per tutte le info del Ritiro Online clicca QUI.

Per ritirare una raccomanda Nexive, invece, solitamente è la stessa azienda ad indicare – tramite SMS – il luogo dove ritirare la lettera. Se questo non è accaduto bisogna rivolgersi allo strumento del Tracking online, inserire il barcode e verificare in quale filiale Nexive sia in giacenza la lettera o pacco che sia.

Altri Codici Raccomandate:

Negli articoli precedenti ci siamo occupati di diversi codici raccomandate che sono più o meno utili per capire chi ci invia la raccomandata in questione e per quale motivo. Di seguito un elenco con i codici analizzati:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.