Raccomandata Da Te: Guida all’invio e Costi del servizio a domicilio

Che cos’è la Raccomandata Da Te e a cosa serve? Tutte le informazioni su come inviare questa tipologia di Raccomandata, quali sono le sue funzioni e i costi relativi alla spedizione.

raccomandata da teLa Posta Raccomandata è un metodo di spedizione della corrispondenza messo a disposizione da Poste Italiane ed è uno dei servizi più veloci, utili e sicuri. Difatti, la Posta Raccomandata è spesso utilizzata e preferita da Enti pubblici, avvocati, istituzioni come l’Agenzia delle Entrate o Equitalia per inviare documenti importanti o comunicazioni urgenti. Questo perché il servizio di Posta raccomandata è molto semplice da utilizzare e anche dotato di caratteristiche funzionali all’efficacia della spedizione. Difatti, la Posta Raccomandata – rispetto agli altri metodi di spedizione – gode di caratteristiche molto pratiche e sicure che fanno della Posta Raccomandata un servizio davvero efficace. In generale, questo metodo di spedizione della corrispondenza, è preferito per:

  • La spedizione da casa: grazie ai servizi digitali o la Raccomandata Digitale
  • La spedizione delle lettere fino a un massimo di 2 kg di peso,
  • L’attestazione dell’avvenuta spedizione,
  • La possibilità di spedire sia in Italia sia all’estero tramite la Raccomandata Internazionale
  • Firma alla consegna,
  • Il servizio di monitoraggio della spedizione in tempo reale con lo strumento: Cerca Spedizioni

Ma cos’è la Raccomandata Da Te e quali sono le sue caratteristiche? Vediamo insieme perché si potrebbe rivelare una scelta giusta, soprattutto per la possibilità di fare tutto da casa senza recarsi all’ufficio postale!

Raccomandata Da Te: cos’è e come funziona

La Raccomandata Da Te è descritta come una metodologia di corrispondenza comoda, flessibile ed economica. Questo perché si caratterizza per la possibilità di inviare e spedire la corrispondenza direttamente da casa. Come? Basta prenotare il servizio e il portalettere arriverà direttamente presso il nostro domicilio (o anche presso la sede di lavoro) a ritirare la Raccomandata. Sarà lo stesso ufficio postale a provvedere all’invio e nel minor tempo possibile. Questo servizio è particolarmente utile per chi è impossibilitato a recarsi all’Ufficio Postale o per chi, semplicemente, vuole evitare le file immense allo sportello. Per usufruire del servizio di Raccomandata Da Te, come abbiamo specificato in precedenza, bisogna convenzionalmente preferire una prenotazione. Si può, però, procedere in tre modi differenti:

  • In primo luogo è possibile prenotare una prestazione Raccomandata Da Te attraverso il sito web poste.it. Accedendo alla sezione “Servizi a Domicilio”.
  • In secondo luogo si può semplicemente richiedere la prestazione telefonicamente: ovvero chiamando il numero verde 803.160 e concordando il giorno del ritiro della raccomandata da parte del portalettere.
  • In definitiva, inoltre, è possibile anche consegnare la corrispondenza direttamente al portalettere di Poste Italiane richiedendo, dunque, il servizio.

Raccomandata Da Te: guida all’invio

Per inviare una lettera di questo genere, dunque, esistono tre modi differenti: tramite il sito web di Poste Italiane, concordando un appuntamento telefonico oppure consegnando la raccomandata al porta lettere di Poste Italiane. C’è da specificare, però, che una volta consegnata la Raccomandata al postino, l’accettazione della stessa si intenderà effettuata ma la spedizione verrà avviata dal giorno lavorativo successivo!

C’è da precisare, inoltre, che il servizio non è attivo su tutto il territorio nazionale, ma esistono alcune zone che non sono abilitate al servizio. Per consultare tutte le località in cui il servizio è attivo, basta cliccare QUI.

Una volta controllate le zone in cui è possibile effettuare il metodo di spedizione di questo tipo di raccomandata e aver prenotato il ritiro a casa da parte del postino, non bisogna fare altro che attendere lo stesso. Il giorno prestabilito, dunque, il porta lettere verrà presso la nostra abitazione o sede lavorativa e ritirerà la raccomandata, previa consegna di una modulistica necessaria per usufruire del servizio! Ciò significa che sarà lo stesso porta lettere a presentarci i moduli per l’attivazione dello stesso. Per poter prenotare un appuntamento esistono degli orari prestabiliti:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 20:00
  • il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

C’è da specificare che in alcune località il servizio potrebbe essere offerto solo nella fascia mattutina, per cui è possibile procedere con la prenotazione on-line. Nella sezione Servizi a Domicilio, bisogna selezionare il servizio “Raccomandata Da Te” e inserire il CAP d’interesse.

Raccomandata Da Te: costi

Il costo di questo tipo di servizio è relativamente molto basso. Difatti, dal momento che questa Raccomandata verrà ritirata dal porta lettere, il costo è di 4,00 euro a cui va aggiunto il prezzo della Raccomandata stessa. Ovviamente i prezzi sono differenti e variano in base al peso della lettera che si vuole inviare. Di seguito la tabella con tutte le tariffe:

Altre tipologie di Raccomandate

Poste Italiane mette a disposizione del consumatore, diverse tipologie di Raccomandate. Vediamo quali sono e come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

Raccomandata 1

Si tratta del metodo di corrispondenza più classico. La peculiarità di questo servizio è essenzialmente la velocità di consegna, la quale è garantita dal giorno appena successivo all’accettazione e, spesso, può arrivare in appena un solo giorno. Per questo motivo la Raccomandata 1 è utilizzata da enti pubblici, avvocati ecc. vista l’urgenza della maggior parte delle comunicazioni da spedire.

La Raccomandata Internazionale

Il servizio per spedire all’estero di Poste Italiane è quello della Raccomandata Internazionale. Il prezzo di questo servizio varia sia in base al peso della corrispondenza, sia in base alle zone di destinazione della raccomandata. Esistono tre gruppi di località alle quali è possibile far riferimento:

  • Gruppo 1: Europa e Bacino del Mediterraneo
  • Zona 2: Paesi dell’Africa, Americhe e altri paesi dell’Asia,
  • Gruppo 3: Oceania

La Raccomandata Digitale

Da non confondere con la possibilità di ritirare in giacenza la posta tramite il Ritiro Digitale, la Posta Raccomandata Digitale è molto simile alla Raccomandata Da Te perché può essere scelta e inviata on-line. Bisogna rispettare delle regole per inviare una raccomandata dal web (che possono essere consultate QUI) e c’è comunque da considerare che i tempi di consegna possono essere più lunghi. Questo perché Poste Italiane necessita di approvare il documento, di procedere con l’imbustamento e tutte quelle attività che precedono la consegna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.