Unisalute | Contatti e Numero Verde Assicurazioni Sanitarie

Unisalute è l’assicurazone sanitaria più diffusa per diverse categorie di lavoratori. Il numero verde e i contatti per prenotare visite, esami, chiedere rimborsi e avere informazioni sulle prestazioni sanitarie e dentistiche collegate all’universo unisalute. Unisalute è l’assicurazione sanitaria che racchiude in sé tantissimi fondi di diverse categorie di lavoratori: commercio, grafici editoriali, avvocati, dipendenti del settore tessile e tanti altri. E’ molto importante quindi trovare il numero di Unisalute corretto, quello dedicato alla  vostra categoria di appartenenza onde rischiare di perdere tempo a fare decine di giri di chiamate.

Numero Verde Unisalute

Il numero che dovete chiamare dipende a quale sezione di Unisalute appartenete. Se non sapete a quale appartenete chiamate il primo che è quello per Fondo Est, sono gentili e al massimo vi indirizzano loro verso il giusto numero:

  • Numero verde Unisalute: 800016648; Orario: 8.30 – 19.30
  • Numero verde Unisalute per BNL: 800016613; Orario: 8.30 – 19.30 – Per dipendenti della Banca Nazionale
  • Numero verde Unisalute per Sanimpresa: 800016631; Orario: 8.30 – 19.30 – Piano sanitario Sanimpresa ed Integrativo Fondo Fast)
  • Numero verde Unisalute per Salute Sempre: 800009605; Orario: 8.30 – 19.30
  • Numero verde Cassa Forense: 800822463; Orario:8.30 – 19.30 – Convenzione per avvocati
  • Numero verde Fondo Est: 800922985; Orario: 8.30 – 19.30
  • Numero verde Unisalute per Uneba: 800009654; Orario: 8.30 – 19.30 – Il CCNL Uneba viene applicato solitamente a coloro che lavorano nell’ambito del sociale
  • Numero verde Unisalute per Cadiprof: 800016635; Orario: 8.30 – 19.30 – Questa categoria si rivolge ai dipendendi degli studi professionali.
  • Numero verde Unisalute per Sanilog: 800822481; Orario: 8.30 – 19.30 – Fondo Sanilog è il Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore cui si applica il CCNL “Logistica, Trasporto Merci e Spedizione”.

Di seguito abbiamo trovato tutti i  contatti per tutti i fondi sanitari quali Fondo Est, Salute Sempre, Cassa Forense, Sanimpresa, Uneba, Cadiprof e Sanilog. Non è facile trovare il giusto numero verde di  Unisalute per richiedere rimborsi, visite e dentista, poiché non tutti gli appartenenti al fondo avranno lo stesso numero di telefono a cui chiamare ma esso varierà in base al fondo si appartenenza in base al CCNL al quale si appartiene. Di seguito una tabella riassuntiva che mostra i diversi numeri da chiamare in base al fondo di cui fate parte e poi nel dettaglio spiegate tutte le varie voci.
Unisalute è l’assicurazione sanitaria che moltissimi dipendenti di grandi e piccole aziende hanno stipulato tramite il loro datore di lavoro o a titolo personale. Ogni iscritto può usufruire di tariffe agevolate sulle visite specialistiche e gli esami effettuati in strutture convenzionate o con medici convenzionati.

Il numero verde da chiamare dipende dal fondo al quale appartenete.  Nel dettaglio ecco a chi si rivolgono i singoli fondi che abbiamo visto nella tabella sopra così che se siete indecisi potete capire quale è il vostro fondo di appartenenza in base al contratto di lavoro a cui fa riferimento.

Unisalute Fondi Sanitari

  • SanimodaSanimoda è il nuovo fondo sanitario a cui possono iscriversi  aziende che applicano i seguenti CCNL:  Tessile abbigliamento industria • Occhialeria • Penne • Spazzole, pennelli, scope • Pelle-cuoio e Ombrelli-ombrelloni • Giocattoli.
  • Se siete dipendenti con contratto CCNL Metalmeccanici, il fondo vostro non è unisalute ma Metasalute.
  • EMB Salute nuovo fondo sanitario per metalmeccanici di piccole e medie imprese e confapi.
  • Previmedical: assicurazione sanitaria privata
  • RBM Salute: assistenza sanitaria integrativa
  • SanArti: assistenza sanitaria dedicata ai lavoratori del settore Artigianato

Quando è attivo il servizio? Dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria che va dalle 8:30 alle 19:30.

Come prenotare visite

Telefonando a Unisalute è possibile prendere appuntamento a tariffe agevolate per visite specialistiche oppure per esami strumentali come ecografie, rx, risonanza magnetica, moc, tac ecc. Parlando con l’operatore è possibile sia prenotare la visita specialistica o l’esame e sopratutto conoscere le strutture e i medici convenzionati più vicini a voi. Questo può essere effettuato tramite l’operatore per l’appunto oppure tramite il sito internet: ogni iscritto dovrebbe avere infatti un suo nome utente e una password ottenuti in fase di iscrizione e con i quali accedere al sito internet.

Ogni volta che si prende un appuntamento si può procedere in due modi: o andando sul sito internet nella propria area personale, oppure chiamando il numero verde e parlando con un operatore. Il sito internet unisalute è utile ma dovete registrarvi, ma solo fino a un certo punto.Infatti se abbiamo preso appuntamento per conto nostro (magari con il nostro medico di fiducia convenzionato, oppure abbiamo chiamato la struttura per prenotare e scegliere più facilmente gli orari comodi per noi) dobbiamo telefonare a unisalute e comunicare l’appuntamento preso. Così facendo, chiamando il numero verde Unisalute manda alla struttura l’autorizzazione alla visita che verrà svolta alle tariffe agevolate.

Consiglio: al momento della telefonata a unisalute per la prenotazione o per comunicare un appuntamento è importante avere sotto mano la prescrizione medica. Se non avete la prescrizione ma sapete cosa c è scritto come “motivo della visita” va bene lo stesso: a loro interessa cosa il medico di base ha scritto (o scriverà) sull’impegnativa come motivazione per la visita.

Telefonare a unisalute: Unisalute è un assicurazione che copre tantissime categorie di lavoratori. Dal commercio ai metalmeccanici ai grafici editoriali. In questo senso si appoggia a dei “fondi” integrativi di categoria che sono ad esempio Fondo Est, Salute Sempre

Quando Telefonare a Unisalute

Per una vastissima esperienza personale possiamo dirvi che i momenti migliori per telefonare al numero verde di unisalute e per attendere in linea un numero di minuti ragionevoli è principalmente dopo le 18. Infatti abbiamo notato che in orari più serali le attese telefoniche per parlare con Unisalute sono più corte ed è possibile quindi prenotare o parlare con l’operatore molto più facilmente che in altri orari. Se l’attesa è troppo lunga infatti, avrete notato che il servizio in alcuni casi propone di richiamare lui stesso al numero dal quale state chiamado. Abbiamo provato anche questo aspetto del servizio, e purtroppo non lo abbiamo trovato molto efficente in caso di prenotazioni di visite specialistiche: infatti spesso si veniva richiamati addiritutra il giorno dopo (di primissima mattina). Molto meglio invece il servizio ricoveri: anche in questo caso il sistema vi dirà che verrete richiamati non appena possibile, ed effettiamente è una cosa molto rapida: di solito nel giro di mezz’ora è possibile già ricevere la telefonata dell’ufficio ricoveri di Unisalute. E voi che esperienza avete? A quale fondo appartenete? Confrontiamoci nel commenti. Se anche voi stavate impazzendo nel trovare il numero di Unisalute giusto e se quindi questo articolo vi è stato in qualche modo utile per favore fatecelo sapere nei commenti.

14 Commenti

  1. SALVE, MI CHIAMO PANICHI ILARIA ED HO BISOGNO CHE MI CONTATTIATE, VISTO CHE DAL SITO NON RIESCO A REGISTRARMI.
    GRAZIE

  2. Ciao Ilaria, non siamo Unisalute noi. Devi contattarli tu con il numero di telefono che abbiamo scritto sopra in base a quale contratto hai.

  3. Buongiorno Massimo, quale numero deve contattare esattamente? Magari riusciamo ad aiutarla!

  4. Buongiorno sono una privata cittadina e vorrei poter contattare un Agente per fare un preventivo con Unisalute

  5. Sono giorni che chiamo il call center ma non risponde nessuno. Ho bisogno di una visita dentistica urgente…

  6. salve sono il dr Guzzi dello studio dentistico Guzzi-De Marco sito in san mauro marchesato (KR ) tanti clienti mi chiedono se sono accreditato con UNISALUTE. non lo sono e chiedo come fare e chi contattare
    siamo uno studio autorizzato dalla regione calabria

  7. Buongiorno sono una privata cittadina e vorrei poter contattare un Agente per fare un preventivo con Unisalute

  8. Sono Ruatti Carmen dipendente luxottica di Rovereto, sto impazzendo per ricevere una risposta. Sono due mesi che provo, ho detto questa cosa all’ufficio personale e anche alle vostre consulenti che vengono in luxottica Ombo tanto. Mi risposero, un mese fa che mi avreste richiamata ma non è stato così. Mi dispiace, mi trovavo bene fino ad un anno fa ma ora ci rinuncio

  9. Comunque ho bisogno urgente di cure dentistiche e di fare fisioterapia con l’impegnativa in scadenza. Non è possibile prenotare tramite il sito perché dice che bisogna telefonare…. ciò è diventato impossibile. Grazie mille

  10. chiedo gentilmente di essere ricontatto in quanto pur essendo iscritto ed avendo chiesto il ripristino dell’account via mail non riesco ad accedere al sito e telefonicamente e impossibile chiedere assistenza.
    grazie Vito Bortone

  11. Ciao Vito, purtroppo non siamo in contatto direttamente con Metasalute. Il nostro è un articolo informativo che ti spiega le difficoltà che abbiamo avuto e le procedure. Ci dispiace non poterti essere più di aiuto di così.

  12. Ma per parlare direttamente con un operatore per un chiarimento sui rimborsi, a che santo mi devo rivolgere?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.