ZTL di Roma: tutte le informazioni

La ZTL diurna di Roma è circoscritta a determinate zone del Centro Storico, che comprendono il Tridentino (via del Corso, da piazza del Popolo a via delle Convertite, incluse via Ripetta, piazza Augusto Imperatore, viale Trinità dei Monti e via Gabriele d’Annunzio), al quale non si può accedere nei giorni feriali dalle 10:00 alle 18:00, e Trastevere, chiusa invece dalle 6:30 alle 10:00 dei giorni feriali.

La ZTL notturna è funzionante nella zona di San Lorenzo da settembre a ottobre e da maggio a luglio, dalle 21:00 alle 3:00, dal mercoledì al sabato; è inoltre attiva da novembre ad aprile, dalle 21:00 alle 3:00, solo il venerdì e il sabato.

Altre zone a Roma con ZTL notturna sono Trastevere, Monti, Centro Storico e Testaccio, venerdì e sabato dalle 23:alle 3:00. Attenzione dunque se decidete di prenotare un hotel stazione Termini e raggiungere la capitale in macchina per muovervi con più libertà.

Circolare nelle ZTL in microcar

colosseoFino a qualche anno fa è stata molto facile la circolazione a Roma per le cosiddette microcar. Purtroppo (per gli Under diciotto interessati) sono cambiate, e anche questi veicoli  dovranno pagare il permesso Ztl per entrare in centro storico, a Trastevere e a San Lorenzo (negli orari in cui sono attivi i passaggi per le zone a traffico limitato).

Lo ha deciso una delibera del commissario straordinario Morcone (presentata dal sub-commissario Stancanelli). Tutto ciò nell’ottica di limitare ancor più la circolazione nelle zone del centro, aggiornando le norme alla attuale situazione.

E’ bene sottolineare che le microcar pagano il 20 % in meno rispetto alla tariffa piena (vengono risparmiati i mezzi che vengono dichiarati dai residenti come prima auto). I permessi sono rilasciati in base agli stessi requisiti finora previsti. Le microcar che verranno autorizzate dal Comune di Roma dovranno dunque parcheggiare solamente negli spazi destinati alle automobili.

I moduli per presentare l’apposita richiesta sono pubblicati sul sito dell’Atac (i proprietari di microcar avranno 90 giorni di tempo per fare richiesta di permesso).

Per avere maggiori informazioni e soprattutto controllare le mappe delle zone ZTL a Roma consultate il sito dell’Agenzia per la Mobilità della capitale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.