Ormai la friggitrice ad aria ha invaso le nostre case, diventando un elettrodomestico a dir poco indispensabile, rimpiazzando gradualmente il forno soprattutto per la semplicità di utilizzo. Ma per quanto riguarda il consumo di energia, non tutti hanno le idee chiare. Approfondiamo dunque l’argomento facendo leva sulle informazioni internazionali.
Un forno a convezione è fatto per preparare i pasti e cuocere i prodotti per quantità maggiori rispetto a una o due porzioni. D’altra parte, una friggitrice ad aria è un apparecchio da banco progettato principalmente per la cottura rapida in quantità limitate. Non vengono utilizzati allo stesso modo perché sono due apparecchi distinti. Pertanto anche il loro consumo energetico varia.
A causa del volume molto più piccolo della friggitrice ad aria, la quantità di energia che consuma è molto più bassa. Inoltre, c’è più aria che fuoriesce dalla friggitrice ad aria, un forno è meglio isolato. Prendendo lo stesso prodotto, sebbene stiano cucinando lo stesso cibo, ci sono alcune differenze: il forno richiede 25 minuti e la friggitrice ad aria 15. Il forno deve essere impostato a 180 ° C (dalla confezione alimentare) mentre il manuale della friggitrice ad aria dice di utilizzare 200 ° C.
A differenza del forno, la friggitrice ad aria non ha bisogno di riscaldarsi prima, tagliando 15-20 minuti fuori dal tempo di esecuzione (a seconda di quanto tempo ci vuole per tornare indietro e mettere il cibo nel forno). Il tuo forno tipico utilizza circa 10.000 watt. Naturalmente, si accende e si spegne per mantenere stabile la temperatura. Potrebbe essere in media di 5.000 watt. Una friggitrice ad aria consuma 1200-1500 watt.
Questo è quello che gli esperti hanno calcolato! Ciclica anche, quindi la media è inferiore a quella; potrebbe essere in media di 600 watt. La cottura di una patata in un forno standard richiede 1 ora o circa 5 kWh. Per soli 0,4 kWh, la friggitrice ad aria può cuocere la stessa patata in 40 minuti. Questo è un decimo della potenza necessaria a un forno tipico per svolgere lo stesso compito.
Insomma, la friggitrice ad aria è decisamente più economica! Un tipico forno elettrico può avere una potenza nominale di 3,5 kW o anche superiore. La più grande potenza che le “friggitrici ad aria” possono utilizzare sono le prese di corrente standard da 10 A (2,3 kW) a cui si collegano. La mia “friggitrice ad aria” ha una valutazione di 1200-1400W. Di conseguenza, consumano molta meno energia rispetto ai forni a convezione. Il ciclo di lavoro potrebbe variare, però. Se il forno a convezione consuma energia solo il 20% delle volte mentre la “friggitrice ad aria” funziona quasi costantemente, il forno può prevalere.
Sebbene un forno utilizzi un elemento riscaldante più grande, perché è meglio isolato, è possibile che possa fare un lavoro migliore nel mantenere il calore e quindi dover consumare meno energia sostituendo il calore perso. Se, a causa di queste perdite, l’elemento della friggitrice ad aria è acceso per più della durata della cottura, è plausibile che una friggitrice ad aria possa finire per consumare più energia del forno.