in

Cosa succede se bevi troppa birra?

Il risultato più ovvio del bere troppa birra è che si rischia di ubriacarsi. Quando ciò accade, è più probabile che tu faccia scelte di giudizio scarse, la tua vista e la tua parola ne risentono negativamente.

Brindisi con birra
Brindisi con birra - Foto di RODNAE Productions/Pexels.com

È improbabile che un bicchiere di birra occasionalmente danneggi la tua salute, ma bere troppo può causare conseguenze a breve e lungo termine. Mantenere un’assunzione moderata ti consente di goderti la birra senza mettere in pericolo te stesso o gli altri. Se ritieni di avere un problema con l’alcol e bevi costantemente troppa birra, contatta il tuo medico che può aiutarti a trovare aiuto.

Il risultato più ovvio del bere troppa birra è che si rischia di ubriacarsi. Quando ciò accade, è più probabile che tu faccia scelte di giudizio scarse, la tua vista e la tua parola ne risentono negativamente, i tuoi impulsi rallentano e potresti sperimentare disturbi dell’equilibrio. Questi problemi possono farti cadere, assumere comportamenti illegali o avere rapporti sessuali non protetti, il che può provocare lesioni, complicazioni di salute e persino il carcere.

Mettersi al volante di un’auto dopo qualche birra di troppo mette te e gli altri conducenti e passeggeri sulla strada a rischio di lesioni o morte. Fare un giro da qualcun altro che è anche ubriaco pone gli stessi pericoli. Ogni minuto una persona rimane ferita in un incidente di guida in stato di ebbrezza e ogni anno una media di 10.839 persone muoiono in un incidente automobilistico in cui uno dei conducenti era sotto l’influenza. Se hai bevuto troppe birre, chiama un taxi, un familiare o un amico che possa riportarti a casa sano e salvo.

Brindisi con birra
Brindisi con birra – Foto di RODNAE Productions/Pexels.com

Il fegato elimina le tossine, incluso l’alcol, dal tuo sistema. Bere grandi quantità di birra nel corso di diversi mesi o anni può danneggiare il fegato, rendendo più difficile il suo lavoro. La cirrosi epatica può iniziare come steatosi epatica, dove i depositi di grasso nel fegato, ma continuare a bere può far progredire il problema. L’epatite alcolica si riferisce alla distruzione delle cellule del fegato con birra eccessiva o altro consumo di alcol e può verificarsi con un consumo prolungato.

Una volta che le cellule del fegato sono danneggiate, indipendentemente dalla causa, il fegato si rigenera secondo uno schema anormale e alla fine può smettere di funzionare. Le persone subiscono danni al fegato a velocità diverse e alcune persone possono bere molto per molto tempo prima di notare un problema, mentre altre vedranno i sintomi prima e con un minore consumo di birra.

Bere troppo alcol, compresa la birra, può provocare una sbornia la mattina successiva. La condizione può causare una varietà di sintomi, che variano in gravità. Tra questi ci sono mal di testa, vomito, affaticamento, sensibilità alla luce, vertigini, tremore e difficoltà di concentrazione. La maggior parte dei postumi di una sbornia scompare da sola, ma alcuni possono produrre convulsioni, respiro rallentato, riduzione della temperatura corporea o perdita di coscienza. Avere i postumi di una sbornia può anche causare problemi con la memoria e la percezione, che possono causare problemi sul lavoro o a scuola e possono anche provocare lesioni.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.