in

Creme antirughe: quando bisogna iniziare ad usarle?

Le crema antirughe sono la soluzione migliore per contrastare i segni del tempo, ecco quando e come usarle per ottenere risultati.

Crema antirughe - Foto di Sora Shimazaki/ Pexels.com
Crema antirughe - Foto di Sora Shimazaki/ Pexels.com

Gli anni passano e i cambiamenti che avvengono sono davvero molti, a partire dalla pelle del volto e quei segni che diventano sempre profondi. Tutto ciò è normale ma è in questi casi che bisogna chiedersi quando iniziare ad usare le creme antirughe. Di solito le prime rughe che compaiono sul viso sono quelle “di espressione”, sono maggiormente le donne di 30 anni ad averle, ma in caso di pelle sensibile, c’è la probabilità che le prime rughe compaiano anche su visi più giovani.

Le creme antirughe vengono create con degli ingredienti appositamente studiati per trattare i segni del tempo. Questa soluzione però non deve farci pensare che le creme antirughe siano destinate solo ad un pubblico più in là con gli anni. Una crema viso molto efficace che può essere utilizzata per contrastare le prime rughe è quella di Vichy. Quando si iniziano a notare i primi segni del tempo e solchi sul viso prima si entra in azione e meglio è. Le rughe di espressione devono essere trattate con dei prodotti specifici altrimenti rischiano di diventare sempre più profonde e di rovinare ancora di più il volto. Per questo motivo il segreto principale è: meglio prevenire che curare. 

Crema antirughe - Foto di Sora Shimazaki/ Pexels.com
Crema antirughe – Foto di Sora Shimazaki/ Pexels.com

Quali sono le creme antirughe più efficaci

Prima di tutto per trattare le rughe, un passaggio molto importante che non deve mai mancare nella beauty routine è l’idratazione del viso. Questo step, da fare ogni giorno, viene dopo essersi struccate o deterse. Per idratare la pelle bisogna usare delle creme antirughe, ma come si fa a capire quali sono quelle più efficaci e che soprattutto funzionano davvero? La soluzione migliore per scegliere questo tipo di creme è quello di leggere l’INCI, così da capire di quali ingredienti ed elementi sono composte. Sicuramente un buon prodotto antirughe presenta acido ialuronico, che è fondamentale per trattenere le molecole d’acqua nella pelle e tenerla idratata più a lungo. Altri ingredienti importanti sono il collagene, che rende la pelle più morbida ed elastica, la vitamina A ed E, che hanno proprietà antiossidanti, o ancora la vitamina C, sempre un antiossidante molto utile per la sintesi del collagene.

C’è da precisare che le creme antirughe sono efficaci se vengono accompagnate da altri prodotti specifici, da sole fanno poco. Questo è il caso, per esempio, del contorno occhi che viene sempre dimenticato. Si sconsiglia trascurare l’area perioculare, perché porta alla formazione delle famose zampe di gallina. Ma questo non è tutto, oltre al contorno occhi, anche le maschere idratanti o purificanti, gli scrub e la pulizia del viso sono altri gesti di bellezza da fare ed accompagnare alle creme antirughe se si vuole ottenere un viso più tonico e luminoso ad ogni età.

Leggi anche:

10 consigli curare al meglio la pelle del viso e contrastare le rughe

  1. Usa una crema idratante adeguata al tuo tipo di pelle.
  2. Utilizza prodotti a base di acido ialuronico, che favoriscono il rinnovamento cellulare.
  3. Proteggiti dai raggi UV con una protezione solare.
  4. Esegui un peeling periodicamente per esfoliare la pelle e stimolare la circolazione.
  5. Utilizza sieri nutrienti che aiutano a mantenere la pelle idratata.
  6. Fai massaggi al viso con olio di mandorle per favorire la circolazione.
  7. Utilizza maschere di bellezza nutrienti che aiutano a prevenire le rughe.
  8. Bere molta acqua per mantenere idratata la pelle.
  9. Evita alimenti ricchi di grassi, dolci e alcolici.
  10. Segui una routine di cura della pelle costante per ottenere i migliori

Scritto da Patty Tiano

Ambiziosa e molto professionale. Amo lavorare a contatto con i bambini. Lavoro come copywriter da più di due anni, perché appassionata di lettura e scrittura.