Crollo delle azioni Tesla, Elon Musk predica calma ai suoi dipendenti!

L’attenzione di Musk si è concentrata su Twitter negli ultimi tempi. Il CEO di Tesla e SpaceX ha venduto decine di miliardi di dollari di azioni della sua società di veicoli elettrici nel 2022 per finanziare l’acquisizione da 44 miliardi di dollari della società di social media.

Dopo che le azioni di Tesla sono scese di oltre il 10% questo Martedì, sulla scia di una caduta che perdura da più di un anno, il CEO Elon Musk ha detto ai dipendenti di non essere “troppo infastiditi dalla follia del mercato azionario”. Musk ha fatto circolare i commenti mercoledì in un’e-mail a livello aziendal. Ha detto allo staff che Tesla ha bisogno di “dimostrare prestazioni eccellenti continue” e che “a lungo termine, credo fermamente che Tesla sarà l’azienda più preziosa sulla Terra!

Le azioni Tesla sono diminuite di circa il 68% per l’anno, anche se mercoledì sono aumentate del 3,3% a $ 112,71. Il titolo è sceso del 42% a dicembre ed è pronto a chiudere il peggior mese, trimestre e anno mai registrato. Musk ha attribuito in parte il calo del prezzo delle azioni di Tesla all’aumento dei tassi di interesse. Ma i critici indicano la sua acquisizione di Twitter come il principale colpevole della scivolata, che ha spazzato via circa 675 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato quest’anno alla chiusura di mercoledì.

Punto di ricarica tesla
Punto di ricarica tesla – Foto di Pixabay/Pexels.com

Mentre il valore delle azioni statunitensi è sceso nel 2022, la perdita del benchmark è stata del 20%, che le perdite delle azioni di Tesla hanno superato di gran lunga. Musk ha preso le redini della società di social media nell’ottobre di quest’anno dopo aver interrotto la sua battaglia legale sul presunto numero di account bot sul sito e completato l’accordo per circa $ 44 miliardi (£ 36,6 miliardi). Il suo mandato ha visto migliaia di tagli di posti di lavoro e una revisione delle funzioni sul sito. Gli investitori temono che l’acquisto abbia attirato troppa attenzione dell’ex uomo più ricco del mondo quando è entrato nel ruolo di amministratore delegato di Twitter.

Durante gli ultimi giorni della maggior parte dei trimestri, Tesla arruola dipendenti di tutta l’azienda per portare nuove auto ai clienti al fine di raggiungere o superare gli obiettivi di consegna dichiarati, lavoro che in tempi normali è limitato alle persone dei team di vendita e consegna. La società puntava a una crescita del 50% anno su anno nelle consegne di veicoli, ma ha avvertito gli investitori che potrebbe non raggiungere tale obiettivo ogni anno. L’attenzione di Musk si è concentrata su Twitter negli ultimi tempi. Il CEO di Tesla e SpaceX ha venduto decine di miliardi di dollari di azioni della sua società di veicoli elettrici nel 2022 per finanziare l’acquisizione da 44 miliardi di dollari della società di social media.

Leggi anche