in

Ecco come cucinare la zucca per una cena di halloween perfetta!

La zucca è un ortaggio estremamente verstile e può essere utilizzato in una vasta gamma di cose, tra cui torte. Pensa alla torta di carote ma invece alla zucca. Anche i muffin e la torta al cioccolato funzionano molto bene con la purea di zucca mescolata.

Zucca per halloween - Foto di Monstera/Pexels.com

Le persone rimangono sempre sorprese di quanto sia facile cucinare la zucca. La zucca è un ortaggio meraviglioso e oltre a usarlo per Halloween, è un ottimo ingrediente da utilizzare anche per pasti e piatti dolci. In questo post, esamineremo come cucinare la zucca e come arrostire perfettamente la zucca. Non indugiare ulteriormente, mangia la zucca insieme a noi!

La zucca è uno di quegli ingredienti che potresti non usare per mesi e mesi, ma poi quando si avvicinano le vacanze di halloween, le ricette con la zucca iniziano a spuntare ovunque. E poiché è così versatile, la zucca può essere utilizzata ovunque, dalla colazione alla cena al dessert. Se vuoi divertirti a cucinare con la zucca fresca, ecco tutto ciò che devi sapere.

Nella maggior parte dei casi in cui stai cucinando con la zucca, come per zuppe, pane, torte o muffin, vorrai iniziare con la zucca cotta e frullata. In altri casi, come per insalate, panini e via dicendo, ti consigliamo di iniziare con la zucca cotta, ma saltare la purea. In entrambi i casi, il processo è estremamente semplice e inizia con la scelta del giusto tipo di zucca.

Per cucinare una zucca non hai davvero bisogno di molto in termini di attrezzature. Gli elementi principali necessari per la preparazione sono un tagliere e un coltello per tagliare la zucca a metà. Poi solo un cucchiaio per raccogliere i semi. A questo punto potete arrostire la zucca tagliata con il lato rivolto verso l’alto su una teglia, oppure potete disporre la zucca tagliata nel vostro cestello per il vapore.

Donna prepara le zucche
Donna prepara le zucche – Foto di Monstera/Pexels.com

Se stai arrostendo, arrostire a circa 200 gradi per 35-45 minuti o fino a quando la polpa è morbida. Se stai cuocendo a vapore, riempi la tua pentola a vapore con qualche centimetro d’acqua, portalo a ebollizione. Inserire il cestello della vaporiera con la zucca, coprire la pentola e cuocere a vapore per 15-20 minuti. La polpa di zucca cotta dovrebbe essere facilmente forata con la punta di un coltello affilato.

Una volta che la zucca è arrostita si può facilmente trasformare in purea. La purea può essere utilizzata per torte, dolci e, naturalmente, l’iconica torta di zucca. Se vuoi fare una purea puoi usare una forchetta sulla zucca arrosto per fare una purea densa e grossa. Se vuoi una purea liscia, mettila in un frullatore e pulsa fino a quando la zucca è liscia.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.