Il tempo passa e i cuscini che abbiamo nelle nostre camere tendono ovviamente ad ingiallirsi molto. Questo perché assorbono sporcizia durante la notte e quindi si vanno a creare delle macchie che inizialmente possono sembrare difficili da mandar via. All’interno del cuscino invece si crea una sorta di ambiente perfetto per la proliferazione di acari e batteri. Quando i cuscini assorbono tanta sporcizia, abbiamo detto che il loro colore si modifica in maniera graduale presentando delle macchie gialle. Gli acari e i batteri iniziano a proliferare e in questo caso la federa del cuscino non basta per proteggerli. La verità è che non protegge nemmeno noi, la notte ci troviamo a poggiare il viso sul cuscino e visto che si tratta di una delle zone più delicate del nostro corpo, dovremmo assicurarci di non risposare su una superficie piena di batteri. La bellezza e la salute della nostra pelle è molto importante.
La situazione di cui abbiamo appena parlato non è proprio il massimo, sicuramente ti sarà venuta voglia di andare a lavare tutti i cuscini di casa. Un’ottima idea ma ti sveliamo un piccolo segreto su come avere cuscini puliti e profumati senza l’utilizzo del detersivo, ma solo con ingredienti che hai già in casa. Ecco le soluzioni più notevoli e dai risultati efficaci.
Due trucchetti per pulire i cuscini di casa
Esistono diversi trucchetti casalinghi per pulire nel profondo i cuscini di casa nostra, ma adesso vi andremo a svelare i due più efficaci. Si procede una volta al mese. Il primo trucco prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio e dell’aceto. Si tratta di preparare una miscela naturale che ha dei poteri sbiancanti e anche ammorbidenti, essa ci permette di eliminare ogni macchi di sudore. Le dosi necessarie per il composto sono 80 grammi di bicarbonato di sodio e mezza tazza di aceto di vino bianco, circa 125 ml. Per quanto riguarda la procedura: dobbiamo inserire i cuscini in lavatrice aggiungendo le dosi che abbiamo appena citato e completare il lavaggio. Infine, esporre i cuscini al sole per farli asciugare completamente.
Il secondo trucco prevede l’utilizzo del succo di limone e acqua calda. Tutti noi ormai sappiamo che il succo di limone possiede diverse proprietà antibatteriche e disinfettanti, esso ha un’azione molto potente. Per quanto riguarda la procedere: dobbiamo spremere il succo di sei limoni e farlo poi bollire in acqua molto calda. Una volta raggiunta l’ebollizione, bisogna lasciare il cuscino in ammollo in questa miscela bollente, vi potete aiutare con una bacinella. Trascorse due ore, il cuscino va risciacquato ed esposto al sole fino ad una completa asciugatura.