Implantologia Dentale e la tecnica All on Four

Cos’è l’Implantologia Dentale? Cosa significa All on Four? l’articolo odierno approfondisce questi argomenti.

Implantologia Dentale e Tecnica All on Four

L’implantologia è una tecnica operativa che viene consigliata a quei pazienti che sono completamente edentuli, parola quest’ultima che nel suo etimo indica l’assenza di denti totale, oppure a coloro che possiedono ancora pochi denti in arcata, e magari questi sono anche gravemente compromessi.
Questo tipo di impianto eseguito attraverso la tecnica All on Four, prevede il posizionamento di quattro impianti che vengono collocati in specifiche posizioni strategiche, al fine di consentire il sostegno con carico immediato (che agisce entro le 24 ore) di una protesi provvisoria fatta di un numero variabile di corone che va da dieci a dodici.
Quali vantaggi si possono ottenere attraverso la tecnica All on Four
Questa tipologia di intervento alla bocca richiede poco tempo, e già questo costituisce un primo vantaggio. Va detto che appena inseriti gli impianti entro le successive 24 ore bisogna procedere attraverso il carico immediato, ovvero con l’avvitamento sugli impianti di una protesi dentale composta da 10-12 denti. Questo il procedimento pratico di tale intervento.
Il costo delle protesi di tipo definitivo interamente realizzate in resina sono inferiori rispetto ad altre tipologie di impianto.
Attraverso la tecnica All on Four è stata ideata e messa in attività una procedura molto rapida ed economica utile a riabilitare l’apparato masticatorio, tale tecnica risulta attualmente applicabile in svariate forme di edentulie del mascellare inferiore e superiore.
Tale impianto si installa sulla gengiva e spesso sorridendo rimane visibile, quindi è da sconsigliarsi ad alcune tipologie di pazienti che possono invece optare per altre tipologie implantologiche che non ne compromettano il sorriso o l’espressività generale.
Chi ha molti denti nell’arcata superiore che presentano delle problematiche relative a delle scheggiature o di altro tipo anche medico ed estetico assieme non dovrebbe optare per questa tipologia di tecnica perché questa sarà estremamente invasiva e non andrà a migliorare ne le funzionalità della bocca e della masticazione, ne tanto meno l’aspetto estetico del soggetto che vi si porrà.

I Costi dell’impianto All on Four

I fattori che determinano il costo di questa tecnica di impianto dentario sono variabili e le tariffe per una protesi fissa relativa a degli impianti dentali dipende da molte variabili.
Va detto che ogni persona è unica e che ogni paziente può presentare problematiche differenti sulla base delle quali optare per una tecnica piuttosto che per un altra, per un tipo di impianto All on Four piuttosto che per un altro.
Rispetto a questa tecnica implantologica non è possibile generalizzare e standardizzare visto che si parla prima di tutto di salute e quindi di una cura adatta alla persona al fine di mettere mano ad una malattia.
Per formulare una valutazione e quindi fornire un successivo costo dell’impianto al paziente occorre che questo effettui una prima visita presso un centro dentistico di fiducia richiedendo una visita accurata.
Durante la visita sopra riportata utile a conoscere il tariffario applicabile caso per caso, il paziente dovrà sottoporsi ad alcuni specifici esami radiografici. Si comprende che gli elementi variabili che determineranno il costo dell’impianto sono molteplici e di diversa natura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.