La dieta del minestrone è uno dei trend del momento in voga presso vip e comuni mortali. Promette di perdere fino a 5 kg in una settimana. Si basa su ingredienti semplici, poche sofferenze e grandi soddisfazioni in breve tempo. Con questa famosa dieta i kg di troppo non saranno così difficili da smaltire!
Pochi carboidrati e poche proteine, ma tanta verdura e anche frutta e carne magra, pesce e infusi. Questa dieta è chiamata così perché l’alimento principe è proprio il minestrone, da mangiare almeno una volta al giorno e solo con prodotti freschi come spinaci, porri, cipolla, verza, polpa di pomodori e peperoni verdi.
Cos’è la dieta del minestrone
Abbiamo già spiegato la scelta del nome dovuto alla presenza quotidiana del minestrone nel menu della dieta. Questa dieta consente di perdere 5 kg in 7 giorni e poiché si tratta di una dieta ipocalorica non va seguita per più di una settimana. Non è un regime alimentare equilibrato e presenta gravi carenze nutrizionali ecco perché è altamente sconsigliato per un periodo superiore a 7 giorni.
Durante la dieta bisogna bere più di 2 litri d’acqua al giorno ed è consigliato fare attività motoria tutti i giorni, almeno 30 minuti di camminata al giorno o corsa leggera o bicicletta. La dieta del minestrone non può essere seguita dai diabetici né dai soggetti che soffrono di problemi renali. Molto importante è il mantenimento nel periodo successivo alla fine della dieta: sarà fondamentale continuare a fare attività fisica e reintegrare a poco a poco carboidrati e proteine.
Dieta del Minestrone: Menù e schema settimanale
Cosa comprende il menù di questa dieta? Nei primi tre giorni della settimana si può mangiare verdura, frutta (ma non banane) e minestrone. Le banane si possono mangiare a partire dal quarto giorno insieme al latte scremato. Il quinto e sesto giorno si possono mangiare finalmente le proteine e infine il settimo giorno anche il riso integrale. Come già anticipato in precedenza, l’unica cosa che si può mangiare sempre è il minestrone (7 giorni su 7 di dieta).
Molto importante è anche pesare gli ingredienti del minestrone, ossia calcolare bene le quantità. Ecco un esempio di menu:
- lunedì: per colazione il primo giorno una tazza di tè verde non zuccherato, come merenda un succo di frutta senza zuccheri aggiunti o un frutto di stagione (come pera o mela, non banane né uva), a pranzo minestrone, a cena minestrone e un frutto (non banane né uva).
- martedì: per colazione centrifugato di verdure di stagione, come merenda un altro centrifugato di verdure di stagione, per pranzo minestrone + un contorno di verdure bollite come cicoria, bietole o broccoletti, per cena minestrone + contorno di 200 g di patate lesse
- mercoledì: per colazione un tè verde non zuccherato o un caffè + ananas, come spuntino un succo di frutta senza zuccheri aggiunti, per pranzo minestrone e contrino di carote e carciofi cotti o crudi, per merenda un succo di frutta senza zuccheri aggiunti, per cena minestrone e peperoni grigliati
- giovedì: per colazione cappuccino fatto con latte scremato (200 ml) e una banana, per spuntino un caffè o un tè, per pranzo una banana e 200 g di yogurt magro, per merenda un tè, per cena un minestrone, un frappé e una banana
- venerdì: per colazione un caffè, per merenda un tè, per pranzo 300 grammi di pesce l vapore (merluzzo, nasello, sogliola) e pomodori all’insalata, per spuntino un tè, per cena un minestrone
- sabato: per colazione un caffè, per merenda un tè verde non zuccherato, per pranzo una bistecca di manzo grigliata con contorno di zucchine grigliate e finocchi, per merenda un tè, per cena minestrone + 400 g di pollo grigliato
- domenica: per colazione un caffè, per spuntino un succo di frutta senza zuccheri aggiunti, per pranzo 150 grammi di riso integrale con verdure bollite + asparagi al vapore, per merenda un succo di frutta senza zuccheri aggiunti, per cena un minestrone
Dieta del Minestrone: Testimonianze
Semplice, sana, efficace: ecco come viene definita la dieta del minestrone da tutte le persone che l’hanno sperimentata. Non è difficile da seguire, ma soprattutto dura solo una settimana e non richiede enormi sacrifici o sforzi e quindi non provoca stress. Questa dieta è sicura e può essere seguita da tutti (ad esclusione dei diabetici e da chi soffre di sindrome del colon irritabile). In base alle testimonianze, scopriamo che il minestrone (presente in ogni giorno della dieta che dura 7 giorni in totale) va preparato solo con le verdure indicate che sono a basso contenuto calorico e ricche di sali minerali e vitamine e quindi sono ad azione detossinante e drenante.
Il segreto della dieta del minestrone sono gli ingredienti del minestrone stesso, accuratamente selezionati in base alle loro proprietà: i pomodori sono ad azione diuretica e sgonfiante, i finocchi sono digestivi ed eliminano i gas nella pancia, i porri sono diuretici, gli spinaci sono ricchi di minerali. Il minestrone può essere insaporito anche con spezie e dado vegetale. Nei primi giorni di dieta si potrebbe soffrire di forti mal di testa e gonfiore e problemi di evacuazione incontrollata.
Dieta del Minestrone Estiva
La dieta del minestrone esiste anche in versione estiva. In questo caso però può essere seguita per 15 giorni e consente di perdere 2 kg a settimana. La domenica è il giorno libero, ossia non si segue la dieta. Alla dieta in variante estiva va abbinato pilates o yoga o camminata a passo svelto. Ad esempio il lunedì nel menu è previsto per colazione caffè o tè verde e mezzo bicchiere di succo di pompelmo, a cui si aggiunge uno yogurt greco scremato, come spuntino 1 frutto di stagione a scelta tra nespole, pesche, albicocche e frutti rossi, per pranzo minestrone estivo, per spuntino 150 g di frutta di stagione a scelta e per cena minestrone estivo. Il minestrone estivo è a scelta tra quello a base di cetriolo, quello a base di sedano e cicoria, quello a base di cocco e asparagi, quello a base di pomodoro grigliato, quello ai mirtilli o quello alle zucchine.
Dieta del Minestrone rivisitata
Questa dieta del minestrone va bene anche per i vegetariani. C’è anche la possibilità di cambiare gli ortaggi per realizzare il minestrone in base alle proprie preferenze e alla stagione. Ovviamente in ogni caso di rivisitazione, vanno comunque abolite da questa dieta bevande zuccherate e gassate, gallette di riso, cracker e qualsiasi tipo di carboidrato.
[link_diete]