Cos’è la Dieta Herbalife e come funziona: il menù e i prodotti

Sonia Primerano
Sonia Primerano

La dieta Herbalife è un di regime alimentare nato nel 1980 grazie a un’idea di Mark Huges, proprietario dell’omonima azienda di integratori Herbalife. Si tratta di integratori, come ad esempio Juice Plus, finalizzati alla perdita e al mantenimento del peso corporeo.

La dieta Herbalife inizialmente prevedeva l’assunzione di un alimento, solitamente un frullato come sostituto dei pasti, aggiungendo altri tipi di integratori di vitamine ed erbe che vanno a favorire il processo di dimagrimento in base alle esigenze nutrizionali dell’organismo. Con il passare degli anni, l’azienda ha allargato le sue risorse; oltre ai frullati, ora si possono consumare anche barrette, anche queste in diversi gusti, integratori proteici, multivitaminici e integratori di fibre.

Ma andiamo a conoscere più nel dettaglio tutte le caratteristiche e funzioni della dieta Herbalife e come sfruttarla al meglio per ottenere i risultati desiderati, restando in salute e senza incorrere in carenze nutrizionali.

Herbalife: che cos’è?

Herbalife è un’azienda creata da Mark Reynolds Hughes, già conosciuto nel mondo delle vendite multilivello. Si avvale di testimonial di vendite e la sua notorietà è dovuta all’idea che sul mercato ha dato, ovvero di una facilissima una dieta per perdere peso. Come? Grazie ai sostituivi dei pasti.

Herbalife però non è collegata solo al dimagrimento per tutte le persone in sovrappeso, ma anche per coloro che voglio seguire un’alimentazione sportiva e agonistica, quindi una dieta a favore della massa muscolare o anche più semplicemente per il benessere dell’organismo.

Dieta Herbalife: Come funziona?

La dieta Herbalife è un regime alimentare basato sull’assunzione di alimenti sostituvi in alternanza ai pasti regolari. A differenza delle altre diete, l’obiettivo principale della dieta Herbalife, non è quello di saltare i pasti pur di dimagrire, ma di sostituirli con alimenti ricchi di proprietà nutritive.

I prodotti Herbalife possono classificarsi in:

  • sostitutivi del pasto: frullato Formula 1, disponibile anche senza lattosio, glutine e soia, barrette Formula 1;
  • snack proteici dolci o salati: barrette con mandorla, vaniglia, cacao, arachidi, agrumi oppure zuppa di pomodoro o noccioline di soia;
  • integratori alimentari di vitamine e minerali: Formula 2;
  • preparato proteico in polvere: Formula 3.

Formula 1

La formula1 è un sostituto del pasto: ogni sua porzione corrisponde un pasto completo. Bastano due cucchiai di polvere (26 g circa) mescolati con 250 ml di latte scremato. Ogni giorno 1-2 pasti verranno sostituiti con il frullato Formula 1 Herbalife.

Il prodotto ha come valori nutrizionali: 217 kcal (914 kJ), 17,6 g di proteine, 21,6 g di carboidrati (di cui 20,9 g di zucchero), 6,7 g di grassi, 2,5 g di fibre alimentari oltre ad una combinazione di vitamine e minerali. Una confezione (550 g) basta per circa 20 porzioni ad un costo di 42 euro.

Tendenzialmente al frullato Formula 1 vsi associa un altro integratore: il Formula 2 contenente la vitamina A, la vitamina B, la vitamina Cvitamina E e calcio.

Al programma di base composto da Formula 1 e Formula 2 si può associare anche il prodotto Formula 3 che è una polvere di proteine, così come i vari “optimizer” e barrette proteiche per il supporto della dieta Herbalife.

Dieta Herbalife: fa bene?

La dieta Herbalife, come abbiamo già detto, prevede la sostituzione di pasti completi, di cibo vero, con frullati di nutrienti in polvere  e barrette. Il frullato Herbalife è considerato, proprio per la sua completezza, una bevanda gustosa e nutriente allo stesso tempo. Lo stile di vita di chi segue Herbalife, tecnicamente è considerato equilibrato, a livello nutritivo. Questo perché chi decide di intraprendere questa dieta, se lo fa seguendo tutti i dosaggi e i consigli, non incorre in nessuna rilevante carenza nutrizionale.

Curiosità

L’unica pecca è la paura di dipendere, in seguito, ai beveroni, di conseguenza, non si riesca a imparare come mangiare sano per mantenere il proprio corpo.

C’è da precisare che, come tutte le diete se fatta in maniera drastica e senza controllo comporta più danni che benefici. Per questo motivo, la dieta va sempre regolamentata da un esperto. Soprattutto se siete alle prime armi, prima di iniziare qualunque dieta consultate un medico, e poi decidete che percorso seguire.

Dieta Herbalife: Vantaggi e Svantaggi

  • È semplice da seguire; basta sostituire due pasti con un beverone sostituivo.
  • Permette di consumare due pasti di sapore gradevole, dolce, in modo da soddisfare anche le voglie di dolce.
  • È pratica e comoda,  soprattutto per coloro che hanno una vita molto frenetica e molte volte non riescono a consumare un pasto completo o non hanno tempo di cucinare pasti salutari.

L’unico svantaggio che possiamo dirvi è sicuramente il costo. I prodotti Herbalife, consta anche il successo del brand stesso e della qualità delle materie prime di cui sono costituiti, non sono affatto economici.

Dieta Herbalife: I prodotti

I prodotti più comuni del brand Herbalife sono numerosi:

  • Sostitutivi dei pasti
  • Integratori
  • Preparati proteici
  • Snack

Sostitutivi dei pasti

Si tratta di polveri che, miscelate con acqua, succhi o anche latte, permettono di preparare frullati che danno senso di sazietà proprio come un vero pasto, ma con meno calorie. Per migliorare invece la massa magra i frullati sono costituiti da proteine del latte e della soia, anche se alcuni possono contenere anche amminoacidi e minerali essenziali. Herbalife pensa anche a chi è soggetto a intolleranze con l’alternativa senza lattosio e soia, chiamata Formula 1 free. Con Formula1 bastano 2 cucchiai per ottenere un frullato di ben 220 kcal.

Integratori

Per le persone che invece sentono la necessità di ricaricare le energie, Herbalife ha creato l’integratore multivitaminico Formula 2: migliora il sistema immunitario, mantiene le ossa forti e gli organi in ottima salute. Formula 2 è pensata in compresse e contiene sali minerali, calcio, zinco, e diverse vitamine già citate nei paragrafi precedenti.

Per le donne che invece soffrono di ritenzione idrica, il brand ha ideato degli integatori che combattono anche la cellulite, il Mineral Complex.

Preparati proteici

Il preparato proteico in polvere di Herbalife è il Protein Drink Formula 3, uno dei più conosciuti sostitutivi dei pasti. Il suo compito è quello di incrementare la massa muscolare magra oltre che apportare dei vantaggi all’organismo stesso.

Snack e Bevande

Herlbalife propone anche una vasta linea di snack e bevande comode e pratiche per chi, durante la giornata trova difficoltà a seguire un’alimentazione sana.

Le bevande e gli snack servono nella dieta principalmente quando si vuole spezzare la fame, con poche calorie ma tanto gusto. Anche in questo caso esistono numerose varianti in dolce e in salato in grado di soddisfare le esigenze e le voglie della persona.

Dieta Herbalife: Esempio Menù

La dieta Herbalife prevede tre pasti al giorno di cui uno libero e due a base di frullati. Questo

      • COLAZIONE: un cappuccino, una brioche vuota o un toast con marmellata senza zuccheri aggiunti, un frutto
      • PRANZO E CENA: pasto sostitutivo.
      • COLAZIONE E PRANZO: pasto sostitutivo.
      • CENA: una porzione di pollo al forno con verdure, una fetta di pane, un frutto.
      • COLAZIONE: pasto sostitutivo.
      • PRANZO: 80 grammi di pasta condita a piacere, una porzione di verdure cotte o crude, un frutto.
      • CENA: pasto sostitutivo.

Se durante la giornate si viene colti da un attacco di fame si può bere una tisana Herbalife, che aiuta anche a controllare l’appetito, oppure concedersi uno snack sano come uno yogurt magro, un frutto, una piccola porzione di frutta secca.

Lista delle principali diete

Siti partner

condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su print
Condividi su email