Dieta mediterranea e cibi sani

La dieta più imitata al mondo

 Gli americani amano qualunque cosa provenga dell’Italia, in particolar modo, la cucina italiana, quando decidono di mangiare in modo salutare copiano letteralmente lo stile di vita alimentare della dieta mediterranea, ricca di fibre e nutrienti, seguono alla lettera le abitudini alimentari italiane.

In molti paesi l’alimentazione italiana sta diventando uno status salutare, specie nei paesi del nord dell’Europa, i primi piatti semplici, le verdure, la frutta sono il simbolo della dieta all’italiana, l’olio di oliva e il buon vino sempre più richiesti dai mercati esteri, sono il Made in Italy gastronomico.

Il successo della dieta mediterranea

Studi fatti negli anni scorsi hanno dimostrato che la dieta del bacino mediterraneo è più sana e le stesse popolazioni sono più longeve di altri paesi, il motivo principalmente è dovuto al fatto che la dieta mediterranea prevede un bilanciato degli alimenti, nello specifico:

  • Consumo più elevato di proteine di base vegetale rispetto a quelle della carne
  • Minore consumo di grassi saturi preferendo quelli insaturi dei vegetali
  • Minore apporto di calorie in generale
  • Maggiore consumo di carboidrati complessi rispetto a quello semplici
  • Alto contenuto di fibre alimentari
  • Notevole riduzione del colesterolo (leggi anche: “colesterolo: i cibi che aiutano a ridurlo” e integratori contro il colesterolo)
  • Maggiore consumo di carne bianca rispetto a quella rossa, riduzione generale del consumo di carne a una o due volte a settimana, preferenza nel consumo di pesce e legumi vari
  • Consumo limitato dei dolci

Per l’ottimizzazione della dieta mediterranea è prevista una forte riduzione del consumo di super alcolici, insaccati, zucchero raffinato, formaggi grassi, burro, sale, margarina, strutto, maionese e carni rosse in generale.

Copiano lo stile ma anche i prodotti

Il successo di un prodotto spesso si misura dalla quantità dei falsi che sono realizzati, in questo i prodotti alimentari italiani sono al primo posto tra quelli più imitati, dalla pasta ai formaggi fino al vino e olio.

Questa è una vera e propria piaga che ogni anno fa perdere milioni di fatturato e mette a rischio l’immagine dei prodotti italiani nel mondo, negli USA ci sono molte aziende che producono alimenti come pasta e formaggi, prodotti di scarsa qualità e tutti confezionati con nomi italiani e tanto di bandiera tricolore, questi prodotti generalmente sono venduti a un terzo del prezzo dei reali prodotti italiani.

Altro prodotto molto imitato è il Parmigiano o Grana Padano, di cui gli americani e non solo ne vanno pazzi, il giro d’affari di questi e altri prodotti contraffatti o comunque che ingannano il consumatore è stratosferico, e questo lede l’immagine dei prodotti autentici.

Prodotti sani e di qualità

Le etichette e la provenienza dei prodotti sono molto importanti, leggerle è indispensabile spesso anche in Italia, la dieta mediterranea tutto sommato è fatta di alimenti sani e poveri ma ricchi di nutrienti e di ottima qualità.

Si basa principalmente sul consumo di prodotti della terra, come possono essere i pomodori italiani della Sicilia, oppure l’olio della Puglia, questi due elementi sono alla base della dieta mediterranea, che li ritroviamo ogni giorno sulle tavole, ortaggi e frutta a volontà, sono le fondamenta della sana dieta mediterranea.

Anche l’ottima pizza italiana rientra a pieno titolo nella dieta, la semplice margherita o marinara riconosciute universalmente come parte alimentare della dieta mediterranea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.