Dietrofront di Tesla sul pilota automatico!

Nessuna Tesla sulla strada oggi è in grado di guidare completamente da sola, eppure Tesla vende quella che chiama una capacità di guida completamente autonoma per $ 15.000.

La tecnologia Full Self-Driving di Tesla potrebbe essere un fallimento, ammettono gli avvocati di Tesla, ma non è una frode. L’azienda di auto elettriche sta affrontando un’azione legale collettiva da parte dei clienti della tecnologia Autopilot e Full Self-Driving (FSD). Affermano di essere stati derubati, ingannati dalle dichiarazioni del co-fondatore e CEO Elon Musk e dai materiali di marketing di Tesla negli ultimi sei anni che suggerivano che la guida autonoma a tutti gli effetti fosse imminente.

Nessuna Tesla sulla strada oggi è in grado di guidare completamente da sola, eppure Tesla vende quella che chiama una capacità di guida completamente autonoma per $ 15.000. Gli avvocati di Tesla stanno tentando di impedire che tali informazioni diventino pubbliche. La mozione per archiviare il caso si basa principalmente sull’affermazione di Tesla secondo cui i documenti firmati dai clienti quando hanno acquistato le loro auto li obbligano a presentare reclami individualmente attraverso il sistema di arbitrato privato.

Punto di ricarica tesla
Punto di ricarica tesla – Foto di Pixabay/Pexels.com

Affinché un’auto si guidi da sola, indipendentemente dal fatto che si tratti di un veicolo elettrico, ha bisogno di quanti più dati possibili sul suo ambiente. Per aziende come Waymo e Uber, ciò significa un impianto lidar completo imbullonato al tetto. Tesla non è mai andata così lontano, affidandosi a una combinazione di telecamere, radar e sensori a ultrasuoni per portare a termine il lavoro. Nel 2021, Tesla ha iniziato a spedire veicoli senza radar e all’inizio di quest’anno ha estratto i sensori a ultrasuoni da alcune auto.

Apparentemente, ciò è stato fatto sotto la direzione del CEO Elon Musk, che vuole che l’azienda faccia affidamento solo su telecamere e algoritmi di apprendimento automatico. Tesla ha costruito potenti supercomputer per addestrare la sua intelligenza artificiale, ma l’approccio “solo visione” potrebbe non funzionare nonostante la promessa annuale di Musk secondo cui Tesla è sul punto di superare la Full Self-Driving (FSD). Un nuovo deposito presso la Federal Communications Commission (FCC) rivela che Tesla sta lavorando a un nuovo sistema radar HD che opera nella gamma 76-77 GHz.