Il grande giorno finalmente si avvicina, ma l’ansia ha preso il sopravvento sulla gioia per il lieto evento delle nozze. Un unico pensiero come un chiodo fisso controlla la tua mente: vorresti essere strepitosamente in forma per per provare gli abiti da sposa e trovare quello giusto per fare un figurone, ma ahimè temi che qualche chiletto di troppo, preso negli ultimi mesi, rovini i tuoi piani. Certo il matrimonio è il grande sogno che si realizza, ma comporta anche una buona dose di stress! Stress che non fa di certo bene né al corpo né alla mente di una futura sposina come te.
Secondo recenti indagini statistiche, per 4 donne su 10 perdere peso è la priorità assoluta prima del matrimonio e per farlo sono disposte anche a inutili digiuni intermittenti e diete drastiche seguendo le mode del momento. Quindi rilassati, non sei la sola. Essere impeccabili il giorno delle nozze, indossando l’abito da sposa alla perfezione, è il sogno di tutte le “bride to be”, per dirla in maniera cool come gli americani. La strada giusta è prendere la vita con leggerezza e godersi questo meraviglioso periodo pre-nozze che di certo non tornerà più. Non ha senso rovinare i mesi prima del grande giorno, vivendo di ansia, nervosismo e di diete e rinunce ai peccati di gola che invece è un bene concedersi (non tutti i giorni ovviamente, ma con la giusta moderazione). Se come tante fanciulle hai fatto l’errore di prendere un abito da sposa che ti calzava a pennello ma hai accumulato nel frattempo, complice lo stress, diversi chili di troppo nei punti critici, niente paura. Ecco i nostri consigli semplici ed efficaci per essere in forma per indossare l’abito da sposa. Provare per credere! Attenzione: questi consigli possono essere seguiti anche dopo il viaggio di nozze.
No stress please!
Il mantra dei mesi precedenti il matrimonio deve essere uno solo: no stress. Lo stress ingrassa. Se ti stai chiedendo il motivo di questa nostra affermazione, la risposta è semplice e si chiama fame emozionale. Il nervosismo, l’ansia e l’agitazione provocano un mood particolare che ti spinge a ricercare “peccati di gola”, dolci, leccornie, Nutella, fumo e alcool. Tutte abitudini sbagliate e poco sane che nell’immediato sedano la tua ansia e stress da matrimonio, ma a lungo andare rovinano la tua body shape. Cosa fare? Darsi una “regolata” con zuccheri e carboidrati, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, praticare attività fisica costante e rilassarsi con yoga, meditazione e pilates. Ricorda anche che camminare tutti i giorni fa bene all’umore, alla circolazione e alla silhoutte. Un’idea potrebbe essere quella di coinvolgere il tuo lui e futuro marito a fare footing o allenamento con te.
Niente dieta drastica o digiuno forzato
Non praticare il digiuno forzato o diete drastiche fai da te prese dal web. Per arrivare in forma al grande giorno e indossare magnificamente l’abito da sposa, l’ideale è rivolgersi ad un nutrizionista e trovare la giusta dieta per te, senza eccessive rinunce o sforzi inutili e dannosi per il tuo organismo. Stop anche ai manicaretti della futura suocera e alle bevute con le amiche il venerdì sera. Attenzione se convivi già con il tuo lui, perché la coabitazione alimentare è super dannosa e lasciarsi influenzare dai desideri del tuo partner (pizza e birra tre volte a settimana) è semplice.
Ricordati poi di bere almeno due litri d’acqua al giorno. Drenare i liquidi in eccesso e le tossine è fondamentale per evitare cellulite e pelle a buccia d’arancia, ma anche per avere una pelle bella e luminosa. Anche i centrifugati e le tisane aiutano molto.
Regalati un trattamento benessere: non stiamo parlando di estetista o parrucchiere né di una SPA o un centro abbronzante, ma di massaggi drenanti effettuati da professioniste in un centro medico.
Addio al nubilato in SPA
Organizza il tuo addio al nubilato in versione healthy oppure in una SPA. Niente eccessi o bevute in un locale o un bar fino a tarda notte, ma qualcosa di super rilassante, piacevole e rigenerante per il corpo e per la mente.