Allenamento Tabata: il miglior modo per bruciare i grassi in eccesso

Esercizi ad altissima intensità per bruciare il grasso in eccesso e tonificare il proprio corpo: ecco l’allenamento Tabata.

Si chiama allenamento Tabata ed è un metodo di allenamento nato solo nei primi anni ’90, il quale ha letteralmente rivoluzionato il modo di allenarsi. Di allenamenti da fare in palestra o a casa, con i pesi o a corpo libero, ormai ne esistono un’infinità: tantissime teorie, alcune validissime, per curare ed allenare il proprio corpo, raggiungendo quel grado di perfezione fisica e di pace mentale, che solo un po’ di sana attività fisica può regalare.

Il prima citato allenamento Tabata, conosciuto anche sotto il nome di Protocollo Tabata ad alta intensità, è una particolare tipologia di allenamento che permette di migliorare sia dal punto di vista della muscolatura, che dal punto di vista della resistenza e della propria capacità aerobica.

Eseguibile sia con i pesi che a corpo libero, l’allenamento Tabata è utilissimo per dimagrire, andandosi a collocare nella macrocategoria degli allenamento più efficaci, i quali permettono di perdere massa grassa in modo davvero rapido.

Questo particolare protocollo di allenamento, portato a conoscenza degli amanti del mondo del fitness (a livello mondiale) da parte di Izumi Tabata, garantisce risultati davvero sorprendenti, senza doversi sottoporre a lunghissime sessioni di allenamento. Forza, resistenza, aumento della massa muscolare e grande attività aerobica in un solo allenamento molto breve: con queste parole si riassume il successo di questa particolare e dinamica tipologia di allenamento.

Come si esegue un allenamento Tabata?

Prima di partire e lanciarsi nel faticoso e bellissimo mondo creato da Izumi Tabata è necessario chiarire un concetto: il lavoro sarà breve ma molto duro! Trattasi di un allenamento ad “alta intensità”!

Dopo un breve riscaldamento, sarà possibile entrare nel vivo dell’allenamento Tabata, molto faticoso, ma anche divertente: il protocollo Tabata prevede esercizi di 4 minuti, suddivisi in specifici intervalli di attività/riposo. Infatti, per ogni esercizio sarà necessario eseguire 20 secondi di attività alla massima velocità, i quali si alternano a 10 secondi di riposo, il tutto per 4 minuti totali. Un modo incredibile per aumentare la potenza del proprio corpo e dimagrire in fretta.

Non serve assolutamente “caricare”: si può parlare di ottima esecuzione del Protocollo nel momento in cui si esegue l’esercizio nel miglior modo possibile, in modo molto rapido. Ecco perché si consiglia di utilizzare poco peso o addirittura di eseguire il tutto a corpo libero.

Presa confidenza con questo bellissimo allenamento si consiglia di eseguire almeno 6/7 mini sessioni da 4 minuti, al fine di allenare tutto il corpo. Ovviamente, è possibile gestire il numero delle mini sessioni a seconda del proprio livello atletico, dei propri obiettivi e del tempo che si ha a disposizione.

Benefici dell’allenamento Tabata.

E’ stato dimostrato che il protocollo di Izumi Tabata porta ad un notevole incremento della sensibilità all’insulina, un incremento circa la produzione degli ormoni della crescita e permette di bruciare anche dopo diverse ore dal termine dell’esercizio fisico. 

Il metabolismo? Subirà un’accelerazione difficilmente ottenibile con altri metodi di allenamento.

Inoltre, l’allenamento Tabata è il miglior allenamento, conosciuto fino ad oggi, per eliminare il grasso in eccesso in maniera efficace e, sopratutto, rapida (tantissimi studi hanno sottolineato quanto appena detto).

Quindi, non perdete altro tempo, il timer è già partito: date il massimo in questi 20 secondi.

Ulteriori approfondimenti

Abbiamo scritto un altro articolo più di dettaglio sull’allenamento tabata e HIIT. Va approfondito l’aspetto legato agli ormoni legati allo sport: irisina e adipocinetina.

Alternative: diete e integratori

Molto interessanti anche il ruolo dell’insulina e delle diete chetogeniche che sono l’alternativa dietetica a questo metodo basato sull’attività fisica. Recentemente uno studio ha scoperto che le diete chetogeniche cicliche hanno un ottimo effetto sul dimagrimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.