Il giro d’Italia in 5 vini a meno di 10 Euro

Non a caso è chiamato il “nettare degli dei”, oggi non occorre attendere prodigi miracolosi per godere del buon vino a prezzi accessibili, ci sono alcuni vini che per consistenza e qualità sono paragonabili alle più costose e blasonate etichette, sono stati recensiti 5 vini tra bianchi e rossi a meno di 10 Euro, tutti italiani e di eccellente qualità.

La produzione vinicola in Italia e nel mondo è in continua crescita, e questo fenomeno è iniziato già da una ventina di anni, settore che positivamente incrementa con nuove case produttrici che ogni anno si affaccia sul mercato, questo vuol dire anche occupazione e sviluppo economico di un intero settore.

Vediamo quali sono questi vini che hanno conseguito un buon successo di critica per il rapporto qualità prezzo:

 

Questo vino è considerato un’icona della terra di origine, ottimo per la sua naturale sintesi del sapore, calibrato e mai troppo intenso, il giusto equilibrio che ogni buon vino dovrebbe avere, l’azienda si è distinta in questi anni per il rapporto qualità prezzo dei loro ottimi vini.

 

  • Falanghina 2012 (bianco)

    Produttore: Tenuta Ponte
    Area di produzione: Campania
    Link: http://www.tenutaponte.it/
    Prezzo: 6/7 Euro


Vino classico campano, i vitigni usati per questo vino molto particolare sono antichi e selezionati, la Tenuta Ponte è una delle migliori aziende produttrici di questo straordinario vino, gradevole da colore giallo paglierino e dal sapore inconfondibile, adatto per piatti a base di pesce e ottimo come aperitivo gustato fresco.

 

 

Azienda ultracentenaria con tradizione ancora oggi integra, il vigneto si estende su un’area di 50 ettari e ha una resa annuale di questo nettare di circa 20.000 bottiglie, questo inconfondibile bianco si può gustare in qualunque momento, prima dei pasti come aperitivo e per pasteggiare con una gran varietà di piatti, ottimo vino intenso e deciso.

 

 Gran bel vino corposo e forte, riempie il palato con la sua potente fragranza, prodotto come da tradizione con otto mesi in botti di rovere e vari passaggi di vinificazione, il colore è rosso accesso e il sapore ricorda il profumo di garofano e liquirizia, da gustare con piatti a base di carne a una temperatura di circa 19 gradi.

 

  • Etna Bianco Superiore 2012 (bianco)

    Produttore: Barone di Villagrande
    Area di produzione: Sicilia
    Link: http://www.villagrande.it/
    Prezzo: 9/10 Euro

Vino che rappresenta egregiamente la terra di Sicilia, si accompagna a grandi piatti di pesce sia crudo sia alla brace, è imbottigliato circa 6/7 mesi dopo la vendemmia e ha delle caratteristiche singolari, colore giallo tendente al verde, e profumazione di mela e biancospino, un vino dal sapore molto fresco e ben equilibrato.

Considerazioni finali

In questa piccola selezione di vini italiani, abbiamo trovato delle vere e proprie eccellenze produttive, il Made in Italy della produzione di vino che nulla ha da invidiare a quella francese o di altri paesi, ottimo rapporto qualità prezzo, davvero molto invitante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.