La spiaggia: meravigliosa palestra all’aperto dove fare sport per dimagrire

È possibile allenarsi in vacanza senza troppo stress, ma ottenendo dei buoni risultati? Certo. Ecco alcuni sport per dimagrire e tonificare il proprio corpo da fare in riva al mare.

“Domani parto per le vacanze al mare, addio lavoro fatto in palestra per un anno e benvenuta pancetta!”. Quante volte, con l’arrivare dell’estate abbiamo sentito, da un nostro amico o conoscente questa frase? Tante, troppe volte. L’estate non è sinonimo di “abbuffate” e ozio (portato a volte ad estremi davvero pericolosi), ma l’estate è uno dei momenti più belli per allenarsi e bruciare i grassi in eccesso, senza rinunciare a nulla.

Basta solo entrare nella giusta ottica. Avete mai considerato la spiaggia come una grandissima palestra a cielo aperto? No? Forse è arrivato il momento. Par dimagrire e tonificare il proprio corpo, al cospetto del grande mare che ci guarda e che rinfresca le nostre calde giornate estive, è possibile allenarsi, da soli o in compagnia, e per di più divertendosi.

Quindi, basta guardare la punta dell’ombrellone su di un telo, che ormai copre la forma del nostro corpo impressa sulla sabbia sotto il peso della nullafacenza estiva. Le attività per mantenersi in forma anche in vacanza sono davvero tante e tutte molto, molto divertenti.

Ecco alcuni sport per dimagrire e tonificare da fare in spiaggia

Non tutti sanno che fare del sano sport sulla spiaggia fa bruciare più calorie di una normale seduta di allenamento in una noiosa palestra. Sole, mare, risate e cielo azzurro, queste saranno le pareti della nostra palestra estiva.

Tra gli sport per dimagrire da fare in spiaggia, ovviamente, spicca il bellissimo beach volley, capace di far bruciare circa 400-500 calorie per ogni ora di attività. Poi, se in squadra ci sono i nostri migliori amici è tutto più divertente e il lavoro non sembrerà mai pesante.

Se, invece, non siete amanti degli sport di squadra, ma preferite allenarvi da soli, il nuoto regna sovrano tra gli sport più completi di sempre. Nuotando a ritmo moderato, con diverse pause (mi raccomando, molto brevi), si consumano più di 500 calorie per un’ora di attività. Il corpo risulterà più tonico e la vostra resistenza fisica si incrementerà a dismisura.

Per tutti gli amanti del jogging, la spiaggia è il luogo ideale dove testare le proprie capacità senza annoiarsi mai e bruciando grassi in maniera rapida. Una corsetta in riva al mare, oltre che allontanare lo stress, ci permette di effettuare un allenamento davvero duro, dato che, a causa della sabbia, lo sforzo è moltiplicato, rispetto ad una normale corsetta.

 Non solo nuoto: ecco altri sport per dimagrire da fare in acqua

Non a tutti piace allenarsi sulla sabbia o magari sotto il sole. Niente paura, basta un semplice kayak e qualche remata per permettere ai vostri muscoli addominali, alle braccia e al dorso, di allenarsi in maniera dura, divertendosi. Le calorie bruciate saranno circa 300 per un’ora di attività.

Quante volte abbiamo guardato in tv surfisti cavalcare onde giganti e abbiamo pensato “wow, sarebbe bellissimo”! Il Paddle Surfing è alla portata di tutti ed è gia diventata una vera e propria moda. Un “surf moderato” che migliorerà il vostro equilibrio e tonificherà il corpo nel suo complesso.

paddle surfing

Per i più pigri, che comunque cercano di non abbandonarsi del tutto all’ozio più totale esiste uno sport per dimagrire, o meglio una piacevole e rilassante attività, che comunque aiuterà a scioglier il vostro grasso in eccesso: la camminata in acqua. La resistenza è notevolmente maggiore e di conseguenza la sforzo porterà a bruciare grassi, nonché a migliorare la circolazione.

racchettoni

E i racchettoni? Come non menzionare i fedelissimi racchettoni, compagni inseparabili delle nostre vacanze. Un gioco che potrebbe trasformarsi in una vera e propria attività brucia grassi: 300 calorie per circa 60 minuti e un grande lavoro aerobico.

Infine lo spinning con la cyclette che rimane sempre un buon modo di perdere peso in compagnia.

Insomma, basta scuse! Anche in spiaggia ci si può piacevolmente allenare, senza rinunciare al divertimento. Poco tempo, ottimi risultati.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.