Perché fare dei corsi Fitness?

Spesso negli ultimi anni si sente parlare di corsi di fitness e fitness più in generale, tra i quali troviamo i più famosi: Yoga e Zumba. Quest’ultima tipologia di corso di fitness, in particolare, è diventato tra i più amati, richiesti e popolari in Italia, praticato soprattutto nelle palestre di www.urbanfitness.it

Ma per quale motivo bisogna iniziare a fare questi corsi? Si potrebbe scrivere un libro sull’argomento, ma è il caso di presentare una serie di motivi validi per convincervi ad iniziare un’attività fisica.

Quando si parla di Fitness bisogna subito chiarire che non si tratta di un’attività dedicata solo agli uomini o alle donne che sono già forti! Non bisogna, assolutamente confondere il “stare bene” con lo sviluppo della massa muscolare!

Tutti possono praticare sport e un’attività fisica salutare, da un bambino fino ad una persona aziana ed ovviamente i benefici sono veramente tanti.

L’attività fisica che rientra però sotto la categoria fitness è quella che riguarda, e include, lo stretching e quegli esercizi per tonificare il corpo e aumentare la mobilità muscolare, oppure quelli che includano l’uso dei piccoli attrezzi e corsi di fitness particolari come lo Yoga, lo Zumba Fitness, e tanti altri.

Quindi, in particolare, a chi è indicato praticare fitness?

  1. Sedentari: tutti quei soggetti che fanno un lavoro da ufficio e che trascorrono parte del giorno seduti. Per prevenire malattie cardiovascolari è consigliato praticare uno sport e/o frequentare dei corsi di fitness in palestra, oppure semplicemente fare una corsa almeno 2 volte al giorno.
  2. Anziani: il corpo è come una macchina e va curata, anche con il fitness. Con gli anni si tende a ridurre la mobilità e l’elasticità motoria, gli esercizi di fitness possono aiutare i muscoli a restare in forma.
  3. Soggetti con varie patologie: coloro che sono affetti da asma, diabete, oseoporosi, depressione, cardiopatia, dopo aver consultato il proprio medico, potrebbe essere consigliato effettuare dei corsi di fitness particolari per poter restare in forma e restare in salute.

Perché quindi fare fitness?

Semplicemente perché camminare, correre, nuotare, praticare sport in generale aiuta il corpo a restare in forma e in salute, evitando le malattie cardiovascolari e l’obesità, oppure l’ipotonoia muscolare che può causare anche forte stress e dunque portare anche alla depressione. Fare sport, o semplicemente fare dei corsi di fitness è importante, quindi è bene iniziare subito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.