Ausili per disabili, un valido aiuto per garantire autonomia ed igiene

Vivere la disabilità al meglio senza perdere la propria autostima

La disabilità è una condizione molto difficile che comporta molto spesso la totale dipendenza da altre persone, familiari o esterne alla casa, per ogni necessità della vita quotidiana. La gestione di un familiare disabile coinvolge gli operatori sanitari per le necessità di tipo medico, ma per quanto riguarda l’assistenza non strettamente sanitaria, chi si occupa del disabile può trovarsi in seria difficoltà quando si tratta di sollevare, spostare o provvedere all’igiene personale di chi non è in grado di muoversi o comunque soffre di serie limitazioni nei propri movimenti.

Alle difficoltà pratiche si aggiungono anche problematiche di tipo psicologico: che il paziente sia anziano oppure giovane, la condizione di dipendenza – con la conseguente perdita del controllo delle funzioni corporali e della propria privacy – impatta fortemente sulla psiche con possibili conseguenze nella sfera mentale. La gestione del paziente disabile, quindi, è difficoltosa sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista fisico. Per quest’ultimo fattore fortunatamente vengono in aiuto specifici supporti come gli ausili per disabili.

Gli ausili per disabili che consentono di muoversi in autonomia

I migliori ausili per disabili sono quelli che permettono loro di compiere spostamenti e movimenti in relativa libertà e soprattutto in sicurezza. Si va dai verticalizzatori a struzzo, che consentono di sollevare le persone dalla posizione seduta ad eretta e viceversa e permettono anche di muoversi grazie ad un joystick; la seduta avvolgente e l’imbracatura assicurano protezione e comfort. La soluzione più completa è però rappresentata dai motori a soffitto, sistemi che grazie ad una rotaia installata sul soffitto dell’abitazione facilitano i trasferimenti di persone con capacità motoria ridotta dal letto, al divano, alla vasca da bagno ai servizi igienici, senza necessità di aiuto costante.

Letti, poltrone motorizzate, imbracature e numerosi modelli di carrozzine ad autospinta permettono al disabile di vivere la propria giornata in piena autonomia, conoscendo una serenità ed una indipendenza prima impensabili. Anche la famiglia può così stare più tranquilla senza il timore costante che il proprio caro si faccia male o incorra in incidenti domestici. Inoltre le operazioni di igiene personale sono di molto facilitate grazie all’aiuto di supporti meccanici.

Igiene nei disabili, come facilitarla?

Le persone con ridotta capacità motoria sono in difficoltà quando si tratta di prendersi cura della propria igiene personale. I brand di ausili per disabili come Sollevati permettono di semplificare la pulizia personale con accessori studiati specificatamente per il bagno: sedie da toilette, accessori per entrare e uscire dalla vasca da bagno, sedili e sedie con maniglioni ed altri dispositivi di dimensioni ridotte per facilitare il lavoro degli assistenti e dei familiari.

Grazie a questi dispositivi anche persone con grosse limitazioni motorie possono recuperare una parziale autonomia, importantissima quando si soffre di malattie con un importante impatto psicologico sulla propria percezione di sé.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.