In passato molti cataloghi per tatuaggi, quando ancora questa pratica era poco diffusa nel nostro paese, ospitavano pagine dedicate ai disegni degli utenti che su espressa richiesta ne chiedevano la pubblicazione. Anche oggi i cataloghi ospitano grafiche fatte a mano, a matita o pastelli, realizzate da persone appassionate di tattoo art, sono però cambiati notevolmente gli stili.
Negli anni 80-90 sui cataloghi per tatuaggi di allora i soggetti predominanti nei disegni fatti a mano e ospitati al loro interno erano:
– Tribali
– Dedicati al Piccolo Popolo
– Teschi
– Serpenti
– Rose
– Soggetti della Old School
Insomma vi erano settori ben precisi e raramente i cataloghi ospitavano grafiche che non rientrassero in determinate scuole o stili.
Nei cataloghi di oggi invece i disegni fatti a mano riguardano una molteplicità di stili, assai più che nel passato, e lasciano anche molto spazio alla fantasia personale della o del disegnatrice-tore.
Disegni da tatuare, scuole e tradizioni
In passato disegnare le grafiche personalizzate non era così strano. Oggi i cataloghi e le persone che vanno a farsi un tatuaggio generalmente molto spesso sanno già cosa fare e portano con se disegni/spunti da cui poi viene estrapolato il tatuaggio stesso che vogliono realizzarsi. C’è ancora chi se li disegna da sola-o, come ci sono persone che chiedono a disegnatrici e disegnatori di realizzare per loro il proprio futuro tatuaggio ma è assai più raro visto che grazie ad internet la diffusione di disegni da tatuare è immensa, facilmente personalizzabile con qualche programma di grafica base e quindi il disegno a mano viene meno richiesto in virtù di ciò.
Ma nella storia del tatuaggio però i disegni a mano non sono mai mancati. Chi amava questa arte, eseguiva personalmente le grafiche relative a quelli che poi sarebbero diventati stili fortemente riconosciuti e apprezzati, basti pensare alle rose fatte a mano dai primi tatuatori negli States ad esempio. O ai velieri anch’essi disegnati a mano nella Old School.
I disegni di un tempo non erano certo precisi e artistici come quelli di oggi, perfetti in ogni particolare, ma avevano un fascino irresistibile per chi amava i tatuaggi tanto che si dice, in America i primi tatuatori esponevano le loro grafiche al muro e raramente le persone chiedevano personalizzazioni o portavano loro stessi un disegno da tatuare… ciò avveniva a testimonianza della bellezza e del fascino di queste grafiche.
Disegni da tatuare conclusioni
In conclusione vogliamo anche ricordare che i disegni per tatuaggi nel corso della loro storia, sono anche stati estratti da opere d’arte conosciute, da cataloghi non specificatamente dedicati ai tatuaggi e da altre e differenti fonti. Ovviamente se si desidera un tatuaggio ci si può anche guardare intorno per avere il soggetto giusto per noi….