Soffri di celiachia? Questo disturbo sta interessando sempre più pazienti e studiosi in tutto il mondo. La celiachia è una malattia autoimmune che viene innescata dal consumo di glutine e provoca danni all’intestino tenue. Quando una persona affetta da celiachia mangia glutine, il sistema immunitario vede il glutine come una minaccia e sferra un attacco. Tuttavia, finisce per danneggiare i villi dell’intestino, che aiutano a digerire il cibo. I villi danneggiati rendono quasi impossibile per il corpo assorbire i nutrienti, portando a malnutrizione e una miriade di altri problemi.
Non disperare, in quanto le alternative gluten-free o vegane si moltiplicano a ritmo forsennato di giorno in giorno. La farina senza glutine ha fatto passi da gigante in termini di consistenza e gusto, e alcuni pasticceri davvero stimolanti hanno fatto di tutto per creare ricette che piaceranno a tutti. Ora, le persone con intolleranze possono gustare torte, biscotti, brownies, pane alla banana e altro ancora, e non ci vogliono abilità o attrezzature da cucina fantasiose.
Qualche ricetta gluten free
Barrette di cereali al cioccolato, burro di arachidi e caramello
Ingredienti
- 8 cucchiai di burro non salato, diviso, più altro per la padella
- 1 sacchetto (10 once) mini marshmallow
- Pizzico di sale marino in scaglie, come Jacobsen o Maldon, più altro per cospargere
- 4 tazze di cereali di riso soffiato
- ¾ tazza di zucchero
- ⅓ tazza di panna
- ¾ tazza di burro di arachidi cremoso
- cioccolato possibilmente agrodolce, tritato (⅔ tazza)
Spennellare una teglia quadrata con il burro; Sciogli 3 cucchiai di burro in una pentola a fuoco medio. Aggiungi marshmallow e sale; cuocere, mescolando, fino a quando non si scioglie. Premere la miscela nella padella preparata in uno strato uniforme. Lascia raffreddare 15 minuti.
In una piccola casseruola, unire lo zucchero e 3 cucchiai di acqua. Coprire e cuocere a fuoco medio, agitando la padella un paio di volte, fino a quando lo zucchero si è sciolto e la miscela arriva a ebollizione.
Scoprire e cuocere, fino a quando la miscela diventa ambrata, circa 3 minuti in più. Togliere dal fuoco. Aggiungi con cura la panna e 2 cucchiai di burro (si gonfierà); mescolare fino a che liscio. Lascia raffreddare completamente, circa 1 ora. Sbattere nel burro di arachidi. Distribuire uniformemente la miscela sulla crosta e conservare in frigorifero fino a quando non si ferma, dopo almeno circa 30 minuti.
Cupcakes Cioccolato e Banana Senza Glutine
Ingredienti
- 1 miscela di farina senza glutine da 3/4 tazze (240 g) (vedi la nota della ricetta)
- 1/3 di tazza più 1 cucchiaio (30 g) di cacao in polvere senza latte non zuccherato
- 1 1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale kosher
- 1 tazza (200 g) di zucchero semolato
- 1 grande banana matura
- 1/2 tazza di olio di cocco (o altro olio a scelta), liquido e a temperatura ambiente
- 1 tazza di caffè appena preparato, raffreddato a temperatura ambiente (usa il decaffeinato se lo desideri)
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia puro
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1/2 lotto Glassa al cioccolato vegana
Foderare uno stampo per muffin da 12 tazze con i pirottini di carta. In una terrina media, sbatti insieme la farina senza glutine, il cacao in polvere, il bicarbonato di sodio, il sale e lo zucchero. In una terrina media separata, schiacciare la banana con una forchetta o uno schiacciapatate e aggiungere l’olio di cocco, il caffè raffreddato, la vaniglia e l’aceto di mele. Sbatti fino a quando combinato. (Potrebbero esserci piccoli pezzi di banana nella miscela, il che va benissimo.)
Aggiungi gli ingredienti bagnati nella miscela di farina e mescola accuratamente per unire usando un cucchiaio di legno o una spatola di gomma. Distribuisci la pastella nei pirottini per cupcake, riempiendoli quasi fino in cima. Cuocere per 18-20 minuti o fino a quando i cupcakes tornano leggermente quando vengono premuti al centro. Raffreddare per 10 minuti nella padella, quindi trasferire i cupcake su una gratella per farli raffreddare completamente. Una volta freddi, glassare i cupcakes con la glassa al cioccolato vegana. I cupcakes possono essere serviti immediatamente. In alternativa, possono anche essere conservati in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni se non glassati o per 2 giorni una volta glassati.
Tortino biscotto con Gocce di Cioccolato Senza Glutine
Ingredienti
- 1/2 tazza di olio di cocco, ammorbidito a temperatura ambiente (ma non sciolto o liquido)
- 1/4 di tazza (54 g) di zucchero di canna confezionato
- 3/4 di tazza (150 g) di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di farina di lino
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia puro
- Miscela di farina senza glutine da 1 1/4 tazza (170 g)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 1/2 cucchiaini di amido di mais
- 3/4 cucchiaino di sale
- 3/4 di tazza (125 g) di gocce di cioccolato agrodolce o semidolce
- Sale marino in scaglie
Unire la farina con 2 1/2 cucchiai di acqua in una piccola ciotola. Lasciare riposare per 7-10 minuti per addensare. (Questo sarà usato come sostituto dell’uovo in questa ricetta.) Nella ciotola di un robot da cucina dotato di attacco a paletta (o usando fruste elettriche), sbattere l’olio di cocco, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato fino a che liscio e combinato. Il composto risulterà un po’ grumoso e granuloso, va bene. Con il mixer che gira a bassa velocità, aggiungi lentamente l’uovo di lino e la vaniglia e sbatti fino a quando non sono combinati, usando una spatola di gomma per raschiare i lati secondo necessità. In una piccola terrina, sbatti insieme la farina, il bicarbonato di sodio, l’amido di mais e il sale.
Con il mixer a fuoco medio, aggiungi lentamente gli ingredienti secchi e batti fino a che liscio. All’inizio l’impasto sembrerà dei grossi ciottoli, ma continuando a sbattere diventerà liscio e uniforme in 2 o 3 minuti. Con una spatola, piega le gocce di cioccolato nella pastella, quindi raschia il composto nella padella di ghisa da 10 pollici. Usando le mani, premi uniformemente l’impasto nella padella. Cospargere la parte superiore con sale a scaglie. Cuocere per 20-22 minuti o fino a quando i bordi esterni sono dorati. Il biscotto risulterà ancora morbido e anche un po’ umido al tatto, ma si rassoderà raffreddandosi.