in

Donald Trump torna a sorpresa su twitter!

Il sondaggio su Twitter, accompagnato dalle parole "Vox Populi, Vox Dei" – una frase latina che significa "la voce del popolo è la voce di Dio" – aveva chiesto agli utenti di votare se Trump dovesse essere autorizzato a tornare, e il risultato è stato che avrebbe dovuto.

Slogan elettorale di Donald Trump - Foto di Polina Zimmerman/Pexels.com

Una votazione popolare ha sancito il ritorno sul social network di Donald Trump, il quale era stato bandito dopo gli assalti a Capitol Hill dell’inizio 2021. Una svolta incredibile e davvero inaspettata che molte persone stanno criticando. La mossa inverte un divieto che ha tenuto l’ex presidente fuori dal sito di social media dopo che una folla pro-Trump ha attaccato il Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021 mentre il Congresso era pronto a certificare la vittoria elettorale di Joe Biden.

Musk ha fatto l’annuncio nelle prime ore di domenica mattina dopo aver tenuto un sondaggio che chiedeva agli utenti di Twitter di votare se l’account di Trump dovesse essere ripristinato. Un totale di 15.085.458 utenti hanno votato nel sondaggio. L’ex presidente degli Stati Uniti ha detto in passato che non si sarebbe riunito alla piattaforma di social media anche se il suo account fosse stato ripristinato. Il sondaggio su Twitter, accompagnato dalle parole “Vox Populi, Vox Dei” – una frase latina che significa “la voce del popolo è la voce di Dio” – aveva chiesto agli utenti di votare se Trump dovesse essere autorizzato a tornare, e il risultato è stato che avrebbe dovuto.

Slogan elettorale di Donald Trump
Slogan elettorale di Donald Trump – Foto di Polina Zimmerman/Pexels.com

Poco dopo l’annuncio di Musk su Twitter, l’account di Trump è riapparso sulla piattaforma dei social media con 24,9 milioni di follower e seguiva altri 49 account al momento della scrittura. L’ultimo tweet di Trump è stato pubblicato il 9 gennaio 2021, in cui si legge: “A tutti coloro che me lo hanno chiesto, non andrò all’inaugurazione il 20 gennaio”. Tutti i suoi precedenti tweet sono riapparsi anche quando l’account è stato ripristinato, più di 59.000.

All’inizio della serata, mentre si rivolgeva a una riunione di un gruppo ebraico repubblicano a Las Vegas, Trump ha detto di essere a conoscenza del sondaggio di Musk, ma di aver visto “molti problemi su Twitter”, secondo Bloomberg.

Scritto da Luca Petrone

Sono un giornalista pubblicista dal 2021 ed ho conseguito un MA in Journalism alla Birkbeck University di Londra. I miei interessi sono troppo vasti per essere riassunti in una descrizione, ma ogni cosa che faccio inizia dalla scrittura. Attualmente sono web writer ed ho collaborato con svariati siti e testate online. Il mio profilo LinkedIn.