Tuttavia, anche i mobili in legno possono essere frustranti da pulire. Nel tempo, tende a mostrare sporcizia o sporco che non può essere rimosso con uno spolverino. E a volte, anche se provi a pulire i mobili in legno, rimangono delle strisce lucide. Sebbene i mobili in legno sembrino ricchi e abbiano un fascino senza tempo, richiedono una manutenzione e un condizionamento periodici per mantenere intatto il loro aspetto liscio e lucido.
Pulisci accuratamente i mobili in legno prima di applicare su di essi un lucido per mobili fatto in casa. Per prima cosa, rimuovere la polvere e lo sporco dai mobili strofinandoli con un panno in microfibra umido seguito da un panno asciutto. Se sono presenti macchie o macchie bianche sui mobili, pulirli con una soluzione fatta con acqua tiepida e poche gocce di sapone per i piatti seguita da un panno asciutto. Non lasciare mai che l’acqua rimanga sul legno in quanto può lasciare macchie. Per mantenere i mobili in legno nella loro forma migliore, mantenere una spolverata frequente. La polvere può causare depositi aerodispersi che alla fine si accumulano in uno strato filmoso e graffiano la superficie dei mobili in legno.
Uno dei modi più popolari per preparare uno smalto fresco fatto in casa è combinare parti uguali di aceto bianco e succo di limone in un flacone spray. L’aceto rimuove le impronte unte e la sporcizia dal legno, mentre il succo di limone funziona come disinfettante e conferisce un gradevole profumo allo smalto per legno. Usa l’aceto di mele sul legno scuro. Crea sempre una miscela fresca; non conservare la miscela in quanto potrebbe diventare rancida nel tempo. Prepara solo un piccolo lotto di smalto che può essere utilizzato entro un mese. Conservare la miscela in un flacone spray.
Potrebbe essere necessario trattare i punti appiccicosi con acqua e sapone. Per fare questo, immergere un panno privo di lanugine in sapone neutro o detergente disciolto in acqua, strizzare il panno quasi asciutto e pulire l’area. Risciacquare e asciugare immediatamente con un panno pulito e morbido. Tipicamente durante la produzione, vernice, poliuretano o gommalacca vengono applicati al legno per proteggere la superficie. L’applicazione di cera o smalto protegge la finitura del produttore e aiuta a ridurre i graffi superficiali. La cera fornisce una finitura dura e una protezione di lunga durata, non macchia ed è più resistente di spray o lucidi.
10 consigli per rimuovere lo sporco dai mobili di legno
- Usa un panno morbido e asciutto per rimuovere la polvere.
- Mescola una soluzione di un cucchiaio di sapone per piatti e un bicchiere di acqua tiepida e passalo sulla superficie con un panno morbido.
- Fai una miscela di olio di oliva e aceto bianco, immergici un panno e strofina delicatamente le zone interessate.
- Mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con due cucchiai di acqua, strofina la soluzione sulla superficie del mobile, quindi risciacqua con un panno umido.
- Usa una miscela di una parte di olio per mobili e due parti di alcol denaturato per rimuovere le macchie di inchiostro, quindi risciacqua con un panno umido.
- Usa una miscela di acqua e sapone per piatti per rimuovere le macchie di grasso, quindi risciacqua con un panno umido.
- Usa una miscela di acqua e bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie di vino, quindi risciacqua con un panno umido.
- Usa una miscela di acqua e aceto bianco per rimuovere le macchie di caffè, quindi risciacqua con un panno umido.
- Usa una miscela di acqua e detergente liquido per piatti per rimuovere le macchie di gomma da masticare, quindi risciacqua con un panno umido.
- Usa una miscela di acqua e un detergente per piatti delicato per rimuovere le macchie di cera, quindi risciacqua con un panno umido.